zecche

salve a tutti,si dice in giro che con l'aumento dei caprioli etc. Ci sia una preoccupante proliferazione delle zecche.Tant'è che molte persone sono finite al pronto soccorso. la mia domanda è questa:come fate a sbarazzarvi di questo parassita se vi attacca durante un'escursione?
 
Grazie Al! non sapevo che ci fosse un thread in merito.Forse un pò vecchiotto.Per questo non l'ho trovato! Grazie ancora!
Come potrai scoprire ce ne sono anche altri, ti ho segnalato il primo che ho trovato con indicazioni pratiche ma anche nelle altre discussioni ci sono informazioni importanti.
Io beccai le zecche tanti anni fa dopo essermi seduto su uno splendido prato di montagna dove però pascolavano allo stato brado dei cavalli. Fortunatamente era l'ultimo giorno di escursione e la sera ritornando alla civiltà dopo una settimana sui monti con strigliata e doccia mi accorsi delle zecche e con l'ignoranza di allora scavai nella pelle con una punta metallica per toglierla. Da allora sto molto più attento, non mi è più capitato ma è successo a persone accanto a me. Il problema in alcune zone è concreto.
 
Io ne ho presa una l'anno scorso e ho tentato di toglierla con il metodo delle pinzette.Sfortunatamente l'ho afferrata male e lei si è ficcata ancora più in profondità!Allora ho fatto come te e mi sono scarnificata una gamba! Poi sono corsa dal medico spaventatissima.Non era niente di grave ma ho dovuto fare gli esami del sangue.Il medico mi ha consigliato,se mai fosse ricapitato,di metterci un goccio d'olio,ma ho sentito dire che non sempre funziona!
 
Io ne ho presa una l'anno scorso e ho tentato di toglierla con il metodo delle pinzette.Sfortunatamente l'ho afferrata male e lei si è ficcata ancora più in profondità!Allora ho fatto come te e mi sono scarnificata una gamba! Poi sono corsa dal medico spaventatissima.Non era niente di grave ma ho dovuto fare gli esami del sangue.Il medico mi ha consigliato,se mai fosse ricapitato,di metterci un goccio d'olio,ma ho sentito dire che non sempre funziona!

per le zecche uso un sistema che con me funziona benissimo, come vedi dalla foto: batuffolo di ovatta molto saponata e vengono via in pochi secondi.
http://www.avventurosamente.it/xf/posts/410103/
Ciao
Roberto
 
Ciao.
In effetti però il soffocamento della zecca aumenta il rischio che la stessa rigurgiti, aumentando così anche il rischio di contrarre patologie. Anch'io conosco la tecnica del soffocamento (olio, sapone, kerosene ecc.), però... Pare la soluzione migliore siano le pinzette, ma ispezionando bene la zecca una volta tolta (per verificare che sia integra).
Ah, una volta tolta, la zecca non va schiacciata (potrebbe spargere le centinaia di uova se è "incinta")... va bruciata viva :-x :biggrin:
 
Quando si ruota velocemente il batuffolo su di loro, di norma si staccano in un attimo, come se il rostro gli scivolasse via, quindi non soffocano, a differenza di quanto accade se gli lasci sopra olio o sapone liquido e aspetti che si stacchino da sole; la zecca non pare risentirne e si muove subito, come vedi dalla foto cominciano subito ad andarsene in giro. Quelle nove le ho tolte in brevissimo tempo.
Io ho provato qualche volta con le pinzette e in un paio ne è rimasto dentro un pezzo, per cui preferisco farle uscire con rapidità in questo modo.
Ciao
Roberto
 
utilizzo anch'io il cotone con sapone, mi trovo bene.
appena tolte cinque, quest'anno mi sa che iniziano presto con questo caldo.
sul fatto di bruciarle... e che è? le bestie di Satana? basta buttarle giù per il lavandino o il cesso.
poi anche restasse il rostro dentro, non ci sono particolari problemi, è come una spina, non è radioattivo!
 
salve a tutti,si dice in giro che con l'aumento dei caprioli etc. Ci sia una preoccupante proliferazione delle zecche.Tant'è che molte persone sono finite al pronto soccorso. la mia domanda è questa:come fate a sbarazzarvi di questo parassita se vi attacca durante un'escursione?

cerca di prevenire , ci sono in commercio spray repellenti tipo l' antibroom , non e' un vero repellente ma fa si che la zecca rimane un po stordita , e prima di attaccarsi vaga un po , questo ti permette una volta a casa , se la trovi , non e' ancora saldata alla pelle e viene via senza problemi , cmq gli esami non sono cosi necessari , calcola che io corro in montagna , e tra fine maggio e meta giugno ne porto a casa una ogni due uscite , se mi mettessi a fare gli esami :) .
teoricamente si toglie la zecca e si tiene controllata la zona dove si e' attaccata se si dovesse arrossare , in quel caso esami ;)
 
comunque non sono i caprioli i principali vettori ma i cervi... per il resto dipende tanto dal microclima.
l'anno scorso è stato molto secco, le zecche invece amano l'umidità, perciò posti dove normalmente ce n'erano tante erano invece sicuri, e il contrario anche.
questa primavera sarà probabilmente molto favorevole, temperature alte, mancanza di neve, il tutto associato alle piogge significa una bella esplosione di numeri...
 
G

grrr

Guest
[...] la mia domanda è questa:come fate a sbarazzarvi di questo parassita se vi attacca durante un'escursione?
Ti dico come faccio io; poi ognuno ha il suo metodo. Intanto ho sempre in mano una grossa roncola; sono attentissimo ai rumori, in particolari a quelli provenienti dall'alto, poiché è noto che ti assaltano da sopra la riva mentre passi; la bestia va colpita al volo, stando attenti a non perdere l'equilibrio se si è in punti esposti.
Questa è l'ultima che ho beccato (una ninfa).
grossazecca.jpg
 
cerca di prevenire , ci sono in commercio spray repellenti tipo l' antibroom , non e' un vero repellente ma fa si che la zecca rimane un po stordita , e prima di attaccarsi vaga un po , questo ti permette una volta a casa , se la trovi , non e' ancora saldata alla pelle e viene via senza problemi , cmq gli esami non sono cosi necessari , calcola che io corro in montagna , e tra fine maggio e meta giugno ne porto a casa una ogni due uscite , se mi mettessi a fare gli esami :) .
teoricamente si toglie la zecca e si tiene controllata la zona dove si e' attaccata se si dovesse arrossare , in quel caso esami ;)
il mio medico mi fece fare gli esami perchè io mi ero fatta un bello squarcio nel tentativo di toglierla.Lo spray si compra in farmacia?
 
se vuoi uno spray repellente puoi prendere quello per le zanzare, basta che controlli la quantità di deet contenuta, ce ne sono alcuni che hanno circa il 30% (come quelli della farmacia ma con un costo ovviamente più basso).
tieni conto che puzza (o profuma a seconda dei tuoi gusti) e che può sciogliere gomme e plastiche.
poi invece ci sono gli insetticida, tra i migliori puoi trovare il biokill che è a base di permetrina, lo compri in farmacia, è inodore, occhio che uccide insetti senza distinzione e pure animali acquatici, va spruzzato sui vestiti e non sulla pelle e resiste 4-5 lavaggi.
io adesso devo provare uno spray che ho trovato al supermercato sempre a base di permetrina e altri prodotti che mi sembra valido ma devo verificare.
 
grazie giangi ,seguirò il tuo consiglio,se avrai qualche news in merito saresti così gentile da farmelo sapere? Anche perchè ho sentito dire che quest'anno saranno una vera e propria piaga! Grazie!:)
 
non si sa, nessuno lo può sapere.
diciamo che fino ad adesso essendo un inverno caldo e con poche precipitazioni sono partite in anticipo.
adesso è nevicato parecchio, quindi si fermeranno ma loro non temono la neve, non muoiono per il freddo quindi quando se ne andrà vedremo cosa succede.
il più grande nemico della zecca è la siccità e infatti all'inizio dell'anno andava bene, poi ha cominciato a piovere e lì sono un po' partite.
siccome non è previsto tanto freddo, mi sa che la neve si scioglierà presto e a quel punto ripartiranno.
l'importante sono le solite cose, pantaloni lunghi dentro i calzetti, non sedersi sull'erba alta specie sotto i 1600 metri, quando si arriva in macchina ci si cambia completamente e i vestiti dentro un sacco.
a casa insetticida sui vestiti, lasciare agire un'oretta e poi lavaggio.
se si vuole prima di camminare spruzzata sulla pelle dei repellenti e sui vestiti dell'insetticida privilegiando naturalmente le gambe e le braccia.
a casa controllare se si sono attaccate, nel caso toglierle.
sotto la doccia meglio usare una spugna un po' ruvida con cui si possano portare via, insistere su gambe e braccia... le zecche finchè non si attaccano non sono molto forti, vengono via facilmente.
 
il mio medico mi fece fare gli esami perchè io mi ero fatta un bello squarcio nel tentativo di toglierla.Lo spray si compra in farmacia?
L antibrumm lo trovi in farmacia , il biokill è da pazzi usarlo , uccidi qualsiasi animale ne venga a contatto , ragni , farfalle , formiche , api qualsiasi cosa . Usa l antibrumm , ne spruzzi sui vestiti e sulle bracia e gambe , in faccia uso l autan tropicale ...
 
l'antibrum ha lo stesso principio, il deet, dell'autan solo in concentrazioni maggiori.
tra l'altro durante l'uso va rinnovato spesso.
il bioKill lo spruzzi sui vestiti, mica per terra, uccide gli insetti che ci vengono a contatto, mica è una bomba al napalm!
 
Alto Basso