Zippo multitools

Innanzitutto grazie per la segnalazione!
Detto questo il suddetto multi utensile non mi convince proprio.
Partendo dalla struttura cava che offre una certa fragilità che potrebbe costare una rottura improvvisa durante un utilizzo gravoso garantendo quindi poca sicurezza per l'operatore, inoltre una volta rotta la struttura devi buttare tutto il resto mentre con una struttura in legno puoi sempre sostituirla ed inoltre hai in mano un attrezzo con una certa solidità, altra cosa che ho notato dal video e il poco spessore della testa dell'accetta un pò troppo leggerina se devi dare un bel colpo per spaccare un tronchetto. Poi quando trasformi la l'accetta in sega ho notato la poca distanza tra sega e struttura e questo garantisce una scarsa profondità di taglio quindi meglio il classico segaccio che ti garantisce maggiore profondità di taglio su tronchi di maggior diametro.
Questi sono alcuni dei difetti che ad occhio mi farebbero evitare questo genere di acquisto.
Insomma per me l'accetta deve fare l'accetta ed il segaccio deve fare il segaccio, inoltre magari lo Zippo multitool avrà anche un prezzo altino e con quei soldi uno si può comprare un accettae un segaccio discreti, più pesanti si intende però più affidabili e performanti.
Il tutto ovviamente A Mio Modesto Parere (parere ricavato guardando il video si intende)!

Un Saluto
Dk.
 
Innanzitutto grazie per la segnalazione!
Detto questo il suddetto multi utensile non mi convince proprio.
Partendo dalla struttura cava che offre una certa fragilità che potrebbe costare una rottura improvvisa durante un utilizzo gravoso garantendo quindi poca sicurezza per l'operatore, inoltre una volta rotta la struttura devi buttare tutto il resto mentre con una struttura in legno puoi sempre sostituirla ed inoltre hai in mano un attrezzo con una certa solidità, altra cosa che ho notato dal video e il poco spessore della testa dell'accetta un pò troppo leggerina se devi dare un bel colpo per spaccare un tronchetto. Poi quando trasformi la l'accetta in sega ho notato la poca distanza tra sega e struttura e questo garantisce una scarsa profondità di taglio quindi meglio il classico segaccio che ti garantisce maggiore profondità di taglio su tronchi di maggior diametro.
Questi sono alcuni dei difetti che ad occhio mi farebbero evitare questo genere di acquisto.
Insomma per me l'accetta deve fare l'accetta ed il segaccio deve fare il segaccio, inoltre magari lo Zippo multitool avrà anche un prezzo altino e con quei soldi uno si può comprare un accettae un segaccio discreti, più pesanti si intende però più affidabili e performanti.
Il tutto ovviamente A Mio Modesto Parere (parere ricavato guardando il video si intende)!

Un Saluto
Dk.
Grazie !!Condivido e aprezzo la tua risposta. Ho segnalato il vid. anke per sentire diverse opinioni
 
Detto questo il suddetto multi utensile non mi convince proprio.
Partendo dalla struttura cava che offre una certa fragilità che potrebbe costare una rottura improvvisa durante un utilizzo gravoso garantendo quindi poca sicurezza per l'operatore, inoltre una volta rotta la struttura devi buttare tutto il resto mentre con una struttura in legno puoi sempre sostituirla ed inoltre hai in mano un attrezzo con una certa solidità, altra cosa che ho notato dal video e il poco spessore della testa dell'accetta un pò troppo leggerina se devi dare un bel colpo per spaccare un tronchetto. Poi quando trasformi la l'accetta in sega ho notato la poca distanza tra sega e struttura e questo garantisce una scarsa profondità di taglio quindi meglio il classico segaccio che ti garantisce maggiore profondità di taglio su tronchi di maggior diametro.
Questi sono alcuni dei difetti che ad occhio mi farebbero evitare questo genere di acquisto.
Insomma per me l'accetta deve fare l'accetta ed il segaccio deve fare il segaccio, inoltre magari lo Zippo multitool avrà anche un prezzo altino e con quei soldi uno si può comprare un accettae un segaccio discreti, più pesanti si intende però più affidabili e performanti.
Il tutto ovviamente A Mio Modesto Parere (parere ricavato guardando il video si intende)!
Amen.

Marco
 
però l' idea dell' accetta che diventa anche una sega ad arco è molto bellina ...

Certo l'idea di avere due strumenti tanto utili in un solo attrezzo è bella, ma in questo caso , credo sia stata sviluppata davvero male . Riguardo la robustezza non sono d'accordo con DANKO che sia debole , il fatto che il manico sia cavo non vuol dire debolezza , possiedo una fiskars x7 , ed è mooolto più resistente delle altre mie accette con manico in legno nonostante abbia il manico cavo. In più è più leggera.
Ha ragione però danko riguardo le limitazioni di taglio imposte dalla sega ad arco, quello è un problema non da poco!
Forse meglio una soluzione così:

maxresdefault.jpg

Questa è una schrade , con questa modalità si avrà cmq accetta più sega, senza la limitazione di profondità di taglio, in più credo che la porzione di sega sia più lunga. . Va bene utilizzata anche come martello.

Anche Sog fa una versione accetta più sega molto simile.
E anche gerber , ma quest'ultima credo sia ancora meglio , dato che gerber è di proprietà del gruppo fiskars , e che quindi, imho, l'accetta sarà davvero ottima, e la sega è agganciata al manico, ma non fissa, per cui può essere estratta e utilizzata singolarmente .
:si:
 
beh beh...
diciamo che così è una sega ad arco sfigata ma IMHO la sega a nastro (o ad H meglio!) ha il suo bel xkè! Specie su legni duri!
Ah altro limite: nelle arco puoi orientare la sega rispetto all' arco x lavorare in posti stretti, qui no...
 
Insomma per me l'accetta deve fare l'accetta ed il segaccio deve fare il segaccio, inoltre magari lo Zippo multitool avrà anche un prezzo altino e con quei soldi uno si può comprare un accettae un segaccio discreti, più pesanti si intende però più affidabili e performanti.
@DANKO mi trovi d accordo su tutto ina disamina ineccepobile poi vuoi mettere il fascino della manicatura in legno contro quelle plasticose? Se quella in legno si rompe prendi un bel ciocco e con un po di fai da te risolvi il problema.
 
Dai video che girano in rete si vede bene che i rami che vengono tagliati con la
Zippo multitools trasformata in sega si possono benissimo tagliare con un semplice Victorinox da 91 o 111 mm.
Secondo me meglio affidarsi ad un'accetta di discreta qualità tipo le Rinaldi e ad un Victorinox o in alternativa un segaccio Bacho Laplander (che QUI e su Amazon peraltro è in offerta con un coltello tipo Mora Clipper a solo 29 € e mi sembra una buona offerta)!

Un Saluto
Dk.
 
Ultima modifica:
Scusate per il piccolo o.t. ma ha proposito del link messo da danko chiedo ai più esperti sr il coltello che viene insieme al segaccio è un mora originale o se si avvicina. Voi che dite e un buon coltello?

Marco
 
Scusate per il piccolo o.t. ma ha proposito del link messo da danko chiedo ai più esperti sr il coltello che viene insieme al segaccio è un mora originale o se si avvicina. Voi che dite e un buon coltello?

Marco

Sono in possesso da un paio di anni del kit bahco laplander + coltello, ti dirò che il coltello è un onestissimo coltello simile al mora, in acciaio inox; presuppongo che lo costruisca bahco, la qualità, secondo me, che non amo le lame inox è eccellente, sia per quanto riguarda il coltello che il seghetto; con 30 € non credo troveresti di meglio.
 
Alto Basso