Escursione Zompo lo Schioppo!!

Bel posto e bel reportage!!!
Da quel che so la cascata scompare regolarmente durante la stagione secca (ovviamente anche in relazione dall'abbondanza delle precipitazioni avvenute durante l'anno). Io ci andai l'anno scorso ad Aprile e la situazione era questa

Immagine%20003.jpg


Immagine%20011.jpg


Immagine%20022.jpg
 
Bel posto e bel reportage!!!
Da quel che so la cascata scompare regolarmente durante la stagione secca (ovviamente anche in relazione dall'abbondanza delle precipitazioni avvenute durante l'anno). Io ci andai l'anno scorso ad Aprile e la situazione era questa...


woww, certo con la cascata in funzione è tutta un altra cosa! che bella deve essere, e che rumore!! già si sentivano cascatelle ovunque! :D
bisognerà tornarci un mese prima! :)
 
Prendo nota anch'io di quel ristorante "Il Cacciatore" :biggrin:

Per quel che riguarda la cascata, è caratteristica di tutti i territori di origine carsica avere dei serbatoi ipogei che possono esaurirsi in alcuni periodi dell'anno.
In questo caso il serbatoio di alimentazione è posto molto in quota, di conseguenza non viene alimentato da lunghi corsi d'acqua ma esclusivamente dalle nevi e dalle piogge in quota.
Quest'anno siamo in forte deficit pluviometrico ovunque (a Roma oltre 200 mm. sotto!!!). Non è piovuto quasi mai a gennaio e mai marzo. Pochissimo a aprile. La cascata principale ha buttato per pochi giorni.

Per quanto riguarda le montagne che sovrastano la cascata e di cui non si parla mai, il monte Pozzotello e il monte Crepacuore sono rispettivamente a sinistra e a destra del costone che ospita la cascata.
Il monte Viglio è più a destra e il Pizzo Deta più a sinistra.

Bellissima zona Bizia!!! Ci sono stato l'ultima volta a fine febbraio con tutta quella neve... e tutti i corsi d'acqua erano gelati. Regnava un silenzio irreale. Il rifugio era ricoperto da tre metri di neve accumulata dal vento. :D:D
 
Zompo lo Schioppo, ovvero... Jump the Bang!

Ti invidio (nel senso buono) un po': è una di quelle gite che rimando sempre a domani, domani... intanto la benza aumenta e quando mi deciderò per arrivare fin lì ci vorrà un mutuo... :biggrin:

Doverosi complimenti, chissà che non siano le tue foto a farmi decidere, finalmente!
 
Prendo nota anch'io di quel ristorante "Il Cacciatore" :biggrin:

Per quel che riguarda la cascata, è caratteristica di tutti i territori di origine carsica avere dei serbatoi ipogei che possono esaurirsi in alcuni periodi dell'anno.
In questo caso il serbatoio di alimentazione è posto molto in quota, di conseguenza non viene alimentato da lunghi corsi d'acqua ma esclusivamente dalle nevi e dalle piogge in quota.
Quest'anno siamo in forte deficit pluviometrico ovunque (a Roma oltre 200 mm. sotto!!!). Non è piovuto quasi mai a gennaio e mai marzo. Pochissimo a aprile. La cascata principale ha buttato per pochi giorni.

Per quanto riguarda le montagne che sovrastano la cascata e di cui non si parla mai, il monte Pozzotello e il monte Crepacuore sono rispettivamente a sinistra e a destra del costone che ospita la cascata.
Il monte Viglio è più a destra e il Pizzo Deta più a sinistra.

Bellissima zona Bizia!!! Ci sono stato l'ultima volta a fine febbraio con tutta quella neve... e tutti i corsi d'acqua erano gelati. Regnava un silenzio irreale. Il rifugio era ricoperto da tre metri di neve accumulata dal vento. :D:D



ciao Fabri e grazie per le informazioni :D adesso mi manca solo di sapere il nome della pianta...:biggrin:


Ti invidio (nel senso buono) un po': è una di quelle gite che rimando sempre a domani, domani... intanto la benza aumenta e quando mi deciderò per arrivare fin lì ci vorrà un mutuo... :biggrin:

Doverosi complimenti, chissà che non siano le tue foto a farmi decidere, finalmente!



a pensare Francesco, che io ci sono andata perchè tu in un post ne parlavi, prima di allora...mai sentite! comunque il posto è molto bello con o senza cascata :D
 
Alto Basso