Ztl sulle Dolomiti, sul Pordoi e Sella in auto solo con la prenotazione

E quei raduni del c******o dei supereroi che sfilano come ebeti a bordo delle loro maserati, ferrari o porsche e che sistematicamente rompono nei weekend ??? Quelli li limitiamo anche o visto che portano tanti soldi al ristorante dove si fermeranno a pranzare gli facciamo una esenzione extra? ;)
 
E quei raduni del c******o dei supereroi che sfilano come ebeti a bordo delle loro maserati, ferrari o porsche e che sistematicamente rompono nei weekend ??? Quelli li limitiamo anche o visto che portano tanti soldi al ristorante dove si fermeranno a pranzare gli facciamo una esenzione extra? ;)
vero, però questo allora è un discorso diverso e riguarda in generale la rumorosità dei mezzi a motore.
Il problema non sono i raduni, il problema è il rumore che fanno i mezzi che usano! I mezzi per circolazione di privati dovrebbero tutti essere costretti a rispettare standard bassissimi e senza eccezioni legate alla potenza: spostarsi è un bisogno essenziale, ma va soddisfatto cercando di impattare il meno possibile sulla collettività e sull'ambiente; girare con una supersportiva non è funzionale al bisogno di spostarsi, nè raprresenta un altro bisogno essenziale.

Io non ce l'ho affatto con chi ritiene di spendere centinaia di migliaia di euro per un'auto, perchè i soldi sono suoi e la cosa non mi tocca minimamente. Vanno al ristorante a spendere? Benissimo e spero che continuino. A infastidirmi è solo il rumore: se uno gira in Bentley o RollsRoyce è silenziosissimo.
 
è una cosa molto fastidiosa limitare il traffico soprattutto in alcune zone, ma, nulla di strano,
qui da noi raggiunto un certo numero di auto vengono chiuse le strade, si scende e non si sale
 
spostarsi è un bisogno essenziale, ma va soddisfatto cercando di impattare il meno possibile sulla collettività e sull'ambiente
parole sante, grazie. A partire dal rumore. Come ho gia' scritto in passato, non vedo l'ora che obblighino a usare in mezzo ai boschi solo moto elettriche, proprio per quel motivo. Poi, se a uno piace guidare ascoltando bicilindrici, heavy metal o qualsiasi altra cosa, va benissimo, se li registra e sente in cuffia senza scocciare animali e/o escursionisti in tutta la vallata.
 
bè con lo snowboard gli slayer e i sepultura già li ascolto in cuffia...

Ci sarebbe comunque molto da dire sulla tonalità del rumore. Il guzzi falcone era estremamente rumoroso (arrivava a 105 db) tuttavia era molto poco fastidioso rispetto a altre tonalità più acute e fastidiose.

Tempo fa avevo fatto un discorso simile sulle giostre. Non è un segreto che i kw arrivino anche a 10 nell'audio (parliamo di potenza ASSORBITA a 220 o 380 volt) ,tuttavia nonostante 20/30 anni fa c'erano casse acustiche con rendimento più alto (contava meno la qualità) si faceva tutto con potenze molto più basse.

La giostra della marisa per esempio aveva un solo amplificatore da 450+450W e ha sempre fatto la sua parte.

Oggi se non hai almeno 4 ampli (di cui un paio in classe D che sono cessi e suonano come saldatrici a inverter).

Negli anni 70 le mummie non si lamentavano della musica alle giostre. Ora si.
 
Ultima modifica:
Amo la montagna, ma amo anche i motori. Una moto silenziosa per me è poco più che un elettrodomestico.... Entro certi livelli di rumorosità è bello sentire il suono dello scarico, lo scoppiettio in rilascio, il suono dell'aspirazione. Chi parla solo di rumore è evidente che non condivide questa passione...
Sui passi di montagna non vedo perché limitare il solo turismo motorizzato, per me ha eguali diritti chi raggiunge un passo per farsi un giro in moto e chi lo raggiunge come punto di partenza per un'escursione. Da amante della montagna, so dove andare se voglio un contatto diretto con la natura senza inquinamento acustico, non pretendo certo di trovarlo a due passi dall'asfalto.
 
Amo la montagna, ma amo anche i motori. Una moto silenziosa per me è poco più che un elettrodomestico....
anche per me ma tuutto cosa sta sopra 1000hz è bene limitarlo il più possibile. La sensibilità dell'orecchio non è lineare è conviene avere rumore dove l'orecchio lo sente meno,la differenza di sensazione che hanno un 50 ino smarmittato (con frequenze acutissime) e un harley (magari più rumorosa) ma con frequenze basse. la seconda viene sentita come inferiore. Inoltre i motori a 2 T con aspirazione lamellare sono molto più rumorosi (e con tonalità più fastidiosa) per esempio degli stessi 2T ad aspirazione diretta.
Sono tuttavia preferiti perchè un motore ad aspirazione diretta ha un numero di giri sfruttabile inferiore. Inoltre il motore diretto "nasce per l'uso" tanta coppia in basso se deve essere un trial ,meno coppia in basso e più giri se stradale,semplicemente facendo l'albero e le spalle in un modo piuttosto che in un altro.
Con il lamellare puoi avere più libertà costruttiva e probabilmente meno costi.
Entro certi livelli di rumorosità è bello sentire il suono dello scarico, lo scoppiettio in rilascio, il suono dell'aspirazione. Chi parla solo di rumore è evidente che non condivide questa passione...
Difatti,vedendo molta gente che dà contro a qualunque cosa si apprezzare un "non col sudore della fronte" ma dopo 25 mesi di dittatura coviddì e gerocrazia è abbastanza normale.
Tuttavia c'è tanto tantissimo da fare per la "tonalità" di scarico ,esempio stupido,cagiva tamanaco e aprilia RX stesso periodo,circa gli stessi cavalli,con l'rx la tonalità di scarico faceva infuriare le persone anziane. Col tamanaco passavi anche a 20 kmh in più e non ti guardava nessuno.
Sui passi di montagna non vedo perché limitare il solo turismo motorizzato, per me ha eguali diritti chi raggiunge un passo per farsi un giro in moto e chi lo raggiunge come punto di partenza per un'escursione.
Me lo chiedo pure io
Da amante della montagna, so dove andare se voglio un contatto diretto con la natura senza inquinamento acustico, non pretendo certo di trovarlo a due passi dall'asfalto.
Il problema di fondo è che l'italia è "piccola" se io salgo a Crissolo con un road king con delle fishtail (che non sono poi così rumorose) mi sentono anche ad Ostana e a ciampetti .
in ogni caso sto notando sempre più un certo odio verso cosa non sia omologato a un certo clichè.
 
Ultima modifica:
Sull'Etna salivano con le moto da corsa a tutta velocità. Per radunarsi in uno dei vari bar in quota e fare sfoggio di giacche e completi firmati.
Finché una moto ha fatto un frontale con un autobus.
Poi hanno messo i cartelli "non usare la strada come pista" .
Ma saranno stati buoni per qualche settimana, poi hanno ricominciato.

Negli ultimi due anni sono comparsi divieti odiosi:

-Vietato l'ingresso (in storici punti dove lasciavi l'auto e proseguivi a piedi ora nemmeno quello)

-Vietato uscire dal sentiero (conosco questi posti da prima che nascesse il tizio che ha messo i cartelli, faccio come mi aggrada, se vado a funghi mi allontano eccome)

-Area videosorvegliata (le hanno messe sugli alberi? Avranno anche gli infrarossi? Ma dove siamo finiti?)

-Di avvisare l'ente preposto del proprio passaggio (certo come no)

Sicuramente c'è altro che non ricordo.
Non so quanto dureranno questi cartelli, a me vien voglia di toglierli di persona e non sarò il solo ad averci pensato. Magari finito questo ridicolo scimmiottamento del ventennio non li vorrà più nessuno...
 
Ultima modifica:
... un 50 ino smarmittato (con frequenze acutissime)
Vero ... Anche lì all'orecchio è percepito come meno fastidioso in utilizzo normale un 300 2T che è più pieno e viene sfruttato in gran parte a giri più bassi rispetto al cinquantino (diciamo pure 80) smarmittato.
Sono appena passato da una Triumph street Triple R con scarico Arrow omologato con cui giravo sempre senza DB Killer (suono più pieno ma assolutamente non esagerato) ad un K 1190 ADV con scarico completo, che l'unica cosa che gli è rimasta è il DB killer :rofl:. Gran parte del tempo la uso a passeggio dai 2500 ai 7000 giri, suono pieno e un po' troppi scoppi in rilascio (devo ancora eliminare il circuito dell'aria secondaria) ma allunga rabbioso fino ai 10k, con un bel sono rabbioso. Sinceramente sono sostenitore della moto che si fa sentire, soprattutto su strada.... Già siamo mediamente piccoli, gli automobilisti ci notano a fatica e ci giochiamo spesso dei jolly per quello, almeno ci facciamo sentire... È una buona sicurezza passiva, anche per i pedoni che son tentati di buttarsi all'arrembaggio in attraversamenti senza preavviso, ti sentono arrivare e si fermano d'istinto
 
È sacrosanto limitare il traffico sui passi,
sarebbe ancora più sacrosanto fare una galleria per passare di là,così sul passo manco ci vai (vedi tunnel del colle di tenda) .Nel 90 ci fosse stata una galleria per le biciclette mi sarei risparmiato di scendere dal limonetto in francia con una bmx (con la tenda legata all'esterno del manubrio) ,uno zaino più grosso di me e alcuni posti dove quasi manco vedevo sotto dove appoggiavo la ruota.
Lì ho imparato che la via più breve segnata da beppe sulla carta era la più rognosa e pericolosa. (ma gli avevo detto che sarei andato a piedi)
 
Ultima modifica:
sarebbe ancora più sacrosanto fare una galleria per passare di là,così sul passo manco ci vai (vedi tunnel del colle di tenda) .Nel 90 ci fosse stata una galleria per le biciclette mi sarei risparmiato di scendere dal limonetto in francia con una bmx (con la tenda legata all'esterno del manubrio) ,uno zaino più grosso di me e alcuni posti dove quasi manco vedevo sotto dove appoggiavo la ruota.
Lì ho imparato che la via più breve segnata da beppe sulla carta era la più rognosa e pericolosa.
Mi pare un'avventura da raccontare! Io tre anni fa ho fatto Trieste - Sarajevo in bici con borse e tenda.. sopravvissuto ai camionisti bosniaci adesso sono praticamente immortale
 
io ho solo fatto grugliasco-latte di ventimiglia dopo l'ennesima defezione di quel cesso di cagiva 750 elefant stavo per andare in ferie e la moto due settimane prima ha sgranato il cambio (successo ben 3 volte) . Quella carogna di mia nonna si è rifiutata l'uso dell'auto di famiglia (la avrebbe riportata indietro mia madre ) e allora via con la rollmar del 1984 con la quale mi scorazzavo il fem-boy petrucci seduto davanti nelle vie del borgo 4 anni prima.
Fatto fare l'itinerario da beppe (il nostro cartografo etilico) mi sono trovato apassare in mezzo a cortili privati,zone dove non passava più nerssuno dai tempi della whermacht.
Partito alle 4 di mattina ,arrivato a destinazione alle 23.
Mi hanno fatto male le gambe per tre giorni e il primo quasi non riuscivo ad alzarmi dal materassino.
L'alternativa era tirare il collo alla vecchia.....nobbuono!
 
solo una cosa:

non capisco proprio perche' esporre fino alla fine dei secoli quanto a qualcuno piace il rumore del tale o talaltro motore. Non c'e' assolutamente nulla di male se piace, e si ha tutto il diritto di trovarlo piacevole.

Ma non ha NESSUNA importanza. Ma proiprio NESSUNA.

Il tema non e' affatto quello. Non lo e' MAI stato, in queste discussioni.

Il tema e' SOLO che in aree "wild" prima di tutto gli animali, poi tutti gli altri umani che hanno diritto di trovare fastidiosissimi certi rumori quanto ne hanno altri di trovarli piacevoli, hanno ogni diritto di non sentirli AFFATTO, quei rumori, almeno in mezzo ai boschi, o sopra certe quote.

Se su questo principio si e' d'accordo, non c'e' altro da discutere, ognuno si sente i suoni che preferisce... SENZA imporli a nessun altro.

Se non si e' d'accordo, c'e' un problema di convivenza ben piu' generale e piu' grave di come e perche' un motore fa rumore. E pure in questo caso e' inutile discutere

Tutto qui.
 
Comunque io ho 45 anni e vivo a Trento... quand'ero bambino, anni 80, sentivo ogni estate parlare di chiusura dei passi dolomitici ahahahahah
 
beh si il territorio alla fine è, e dovrebbe essere di chi ci abita... Quindi mi sembra normale che prima o poi si ricominci a fruire della montagna come a ognuno pare... Poi ci sono casi in cui lo stato si intromette a forza per le sue businessate tipo la TAV...
 
Ma sì, purtroppo però alla fine la vince sempre la logica dello sfruttamento per un guadagno immediato, che però è una visione molto miope.
 
Ma non ha NESSUNA importanza. Ma proiprio NESSUNA.

Il tema non e' affatto quello. Non lo e' MAI stato, in queste discussioni.

Il tema e' SOLO che in aree "wild" prima di tutto gli animali,
Chi definsce quali sono le aree wild? Se guardiamo negli anni 50 dalle mie parti tutte le piccole borgate erano abitate ,adesso solo ruderi. Una volta era tutto abitato fino a 1300/1500 metri.
Ma non era comodo per mamma fiat.
Erano famiglie che magari avevano una sola mucca per il latte in tutta la borgata,si autavano tra loro e magari con quello che noi facciamo andare in un mese loro vivevano un anno (del resto in molti manco avevano la corrente da pagare)
poi tutti gli altri umani che hanno diritto di trovare fastidiosissimi certi rumori quanto ne hanno altri di trovarli piacevoli, hanno ogni diritto di non sentirli AFFATTO, quei rumori, almeno in mezzo ai boschi, o sopra certe quote.
Penso che se riesci a fermare in 20 metri una bassa frequenza con qualsivoglia materiale ti potresti fare miliardario. La fisica dice che per farlo addirittura in crucconia hanno messo in trincea le strade e riempite di pannelli insonorizzanti sui bordi.
....senza riuscirci.
Se non si e' d'accordo, c'e' un problema di convivenza ben piu' generale e piu' grave di come e perche' un motore fa rumore. E pure in questo caso e' inutile discutere

Tutto qui.
Il problema è che è inutile discutere con dei notutto a cui stanno sul gnau gli impainti di risalita,le moto,le giostre,la gente che si diverte,i rave,i concerti rock e magari vorrebbero portare via gli abitanti che eroicamente resistono dalle borgate più impervie (che comunque usano auto e moto) perchè contrari a chissà quale diktat.

Si DEVE vivere nei mer[NON SI DICE] palazzi delle mer[NON SI DICE] di città

Sento puzza di econazi,perdonami...perchè da come hai impostato questo post sembra proprio un "perchè si" come quello che certi genitori che lavoravano alla fiat dicevano ai figli quando facevano qualche richiesta un goccio più elaborata. o libera...

--- ---

Poi ci sono casi in cui lo stato si intromette a forza per le sue businessate tipo la TAV...
Fatte male,progettate peggio e dimensionate alla caz[NON SI DICE] ,probabilmente rompendo il salvadanaio e comprando qualche ciuf ciuf "come si deve" tipo gli americani "santa fe" e "rio grande" che hanno cavallerie serie e tirano treni di 10 km si poteva fare tutto e trasportare tutto. Perchè con una doppia di 1000/2000CV a macchina (minimo) ci tiri quello che vuoi. Li fai viaggiare di notte per non smaronare il traffico passeggeri e fai tutto. Senza i limiti mostruosi di quelle ciofeche elettriche (chissà se usano ancora le 645) che avranno pure i CV ma o cede la linea per assorbimento o quando il gioco si fa duro o a causa delle poche tonn di peso aderente slittano.
Ok,le rotaie americane sono differenti...come i ganci..come un pò tutto ma i problemi tecnici con i giusti "aiuti" (leggasi foglietti con giorgio wshington) bene o male si risolvono

Senza bucare mezza montagna. Poi....attenzione se si riducessero gli sprechi servirebbe trasportare meno

E probabilmente una decina tra locomotive e pezzi di ricambio costava un terzo di fare il "buco".
Tuttavia baldwin e alco le devi pagare subito e non "opzioni sul debito" o altri prodotti bancari del kaiser. O comprando obbligazioni

no cash no loco...amigo...
 
Ultima modifica:
Chi definsce quali sono le aree wild? Se guardiamo negli anni 50 dalle mie parti tutte le piccole borgate erano abitate ,adesso solo ruderi. Una volta era tutto abitato fino a 1300/1500 metri.
certo. E allora? Che c''entra?

Se qui sono almeno 20 messaggi che si sta discutendo solo di traffico e rumori per DIPORTO, non per necessita', ed e' gia' stato detto esplicitamente che chi si sposta anche a motore ma perche' lavora sul posto e'/deve rimanere esente da restrizioni, il 90% di quello che hai scritto e' tanto condivisibile quanto inutile ai fini della discussione.

Ovvero, hai anche ragione, ma non c'entra NULLA, proprio nulla nulla con quello che ho detto io.

Se stando in mezzo ai boschi sento uno che taglia legna con la motosega per se' o per venderla, son contento che la montagna sia custodita. Se sento da 2km uno che e' venuto a divertirsi con la moto sugli stessi sentieri, gli auguro con tutto il cuore che sia costretto prima possibile a tornare solo con moto elettriche.

Poi magari ho torto io comunque su tutta la linea, non e' quello il punto, ma che almeno sono due cose completamente diverse ti e' chiaro? Se scrivo che preferisco la pasta al risotto, a che serve che mi fai una lezione su quanto il barolo, per dire, e' meglio del lambrusco? Cioe', in generale, perche' devi sempre partire per la tangente?
 
Alto Basso