I Contenuti più Recenti di LeonardoAlp2

  1. LeonardoAlp2

    Cordata nelle uscite con piccozza e ramponi, necessaria?

    Erano 45 gradi, alpinismo allora, altrochè escursionismo. Il canalone grande del Terminillo è segnato come 40/45° e quello delľ orsacchiotta, sempre senza corse, 50 gradi.
  2. LeonardoAlp2

    Cordata nelle uscite con piccozza e ramponi, necessaria?

    Non è alpinismo serio, sono creste e canaloni larghi non troppo ripidi, ma poi se con la corda sono legato ad uno, e quello cade, non precipito giù pure io?
  3. LeonardoAlp2

    Cordata nelle uscite con piccozza e ramponi, necessaria?

    Non ho chiesto di integrare il corso, ma di spiegarmi se è necessario ľ uso della corda nelle attività che faccio.
  4. LeonardoAlp2

    Cordata nelle uscite con piccozza e ramponi, necessaria?

    No, solo la manovra ď arresto, le tecniche di progressione e alcune note sui materiali, ma non ci han detto niente di chiodi o corde.
  5. LeonardoAlp2

    Cordata nelle uscite con piccozza e ramponi, necessaria?

    Salve a tutti, vorrei comunicarvi un mio personale dubbio sulle uscite invernali in piccozza e ramponi. Su canaloni di massimo 40°, oppure creste non troppo larghe, ma comunque di una certa serietà. Ovviamente nelle cose che faccio sono assenti tratti di roccia o troppo ripidi. In un corso del...
  6. LeonardoAlp2

    Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

    Secondo me, un coltello di certe dimensioni, uno spray, và sempre portato quando si và nel bosco, casomai ti capitassero cinghiali con i cuccioli, o più lupi affamati, non sarebbe una bella situazione. Sinceramente non vedo il bisogno di reintrodurre questi animali in Appennino e punire ancora...
  7. LeonardoAlp2

    Ciaspole, quanto possono servire in appennino?

    Sono in Umbria, appennino centrale, tuttavia non nevica mai eccessivamente, la "neve a polvere" è difficile da trovare dalle nostre parti, e in quota la neve si gela e solidifica, ma per quello ci sono i ramponi. Le ciaspole servirebbero a qualcosa o sarebbe uno spreco di denaro (dato anche...
  8. LeonardoAlp2

    Quale per escursioni? camera compatta/gopro/cellulare?

    Assolutamente GoPro, ti dà ottime visuali, è stabile, fà video magnifici ed ha varie funzionalità. Pesa meno di una compatta ed è meglio portatile.
  9. LeonardoAlp2

    Che tipo di avventuroso sei?

    Direi alpinista in erba! Un escursionista che si vuole sempre spingere un pò più in là, provando pratiche come alpinismo su ghiacciaio o neve e arrampicata sportiva.
Alto Basso