Campo Geodetico.

Ciao a tutti amici

sono nuovo del sito e vorrei porre subito un quesito:

1.Per campo Geodetico cosa si intende?

per caso nel campo geodetico verticale e normale coincidono?

Spero ci sia qui qualche bravo/a topografo a darmi qulache dritta.

Grazie a tutti..

paolo.

Ciao Paolo, benvenuto.
La questione richiederebbe almeno la conoscenza di cos'è un ellissoide.
Comunque ti riporto un paragrafo esplicativo sull'argomento tratto da qui:

Poiché l’ellissoide terrestre presenta uno schiacciamento minimo, è dimostrato che in una porzione di ellissoide di raggio pari a 100 km intorno a un punto C, la superficie ellissoidica può essere sostituita da una sfera tangente l’ellissoide in C, in quanto l’errore planimetrico massimo sulla distanza risulta pari a circa 27 mm; tale sfera prende il nome di sfera locale. Considerando il solo aspetto planimetrico, tale zona estesa per un raggio di 100 km, in cui è possibile sostituire all’ellissoide terrestre la sfera locale, viene definita campo geodetico.

euronavier ha scritto:
per caso nel campo geodetico verticale e normale coincidono?
Che cosa intendi? Il campo geodetico è un'area circolare di raggio 100km, non ha altre dimensioni.

....se si vuole approfondire l'argomento e togliersi ogni dubbio mi permetto di suggerire questo link: www.unirc.it in libera visione.
Tratta anche nello specifico anche il campo geodetico con qualche rappresentazione abbastanza intuitiva e molto chiara a mio parere.
saluti.

Grazie prima di tutto a AndreaDB e TOdi Nam,

Ho capito dunque che il campo geodetico è quell'area intorno ad un punto P(vasta circa 100 km)in cui è possibile approssimare l'ellissoide alla sfera locale.
La mia domanda è:tutto ciò centra qualcosa con il geoide?(superficie equipotenziale del campo della gravità che coincide con il livello medio dei mari).Geoide che misura le quote ortometriche sulla verticale appunto,mentre per le distanze sull'ellissoide ci si riferisce alla normale vero?

Ecco,il mio dubbio era proprio questo,nel campo geodetico,verticale e normale coincidono?
Spero qualcuno mi dia qualche dritta...

grazie a tutti.

Alto Basso