Così li faccio io... e voi?

Ho acceso vari fuochi in campagna per bruciare le sterpaglie, ramaglie, i falò della befana (panevin), ecc, ma non mi sono mai soffermato sui vari tipi di fuoco illustrati nei più svariati di manuali di scautismo, sopravvivenza, ecc.

Così mi sono deciso a fare un po' di prove e ho cominaicato con il più facile, un classico fuoco a piramide ( in pratica un mini falò :))

immag0204.jpg

immag0205.jpg

immag0206.jpg

Io lo faccio sempre cosi' ( riducete le vostre foto quando le inserite in un post altrimenti la pagina diventa enorme e scomoda da leggere)

Allegati

• DSC00883 (500 x 410).jpg
    DSC00883 (500 x 410).jpg
    54,2 KB · Visite: 569
allora , questo è quello che facciamo noi quando andiamo a pescare:

27112010161.jpg

è un megabidone come quello delle donnine , dentro ci mettiamo giusto qualche legnetto , la temperatura è in questo periodo -5 , intorno al bidone ci sono circa 10° , stiamo senza giacca. occorre fare un minimo di attenzione quando si passa accanto per non andare ai grandi ustionati. quando esageriamo con la legna il bidone assume un curioso colore rosso e le fiamme arrivano a circa 2 metri , in pratica illuminiamo a giorno circa 1 kilometro quadrato e i pesci si fanno la lampada.

ad un certo punto abbiamo 60 cm di brace e allora :

27112010170.jpg

nella foto mancano i salsicciotti , quelli vanno per la maggiore

:lol:

allora , questo è quello che facciamo noi quando andiamo a pescare:

Vedi l'allegato 6656

è un megabidone come quello delle donnine , dentro ci mettiamo giusto qualche legnetto , la temperatura è in questo periodo -5 , intorno al bidone ci sono circa 10° , stiamo senza giacca. occorre fare un minimo di attenzione quando si passa accanto per non andare ai grandi ustionati. quando esageriamo con la legna il bidone assume un curioso colore rosso e le fiamme arrivano a circa 2 metri , in pratica illuminiamo a giorno circa 1 kilometro quadrato e i pesci si fanno la lampada.

ad un certo punto abbiamo 60 cm di brace e allora :

Vedi l'allegato 6657

nella foto mancano i salsicciotti , quelli vanno per la maggiore

:lol:

e poi dovete aspettare in bel po per riprendervi il bidone?

Grande Kima!
C'è solo n problema... io quando vado a pescare (o forse sarebbe meglio dire andavo visto che ultimamente... :( ) ho sempre la macchina stracarica... come fai a portarti dietro anche un bidone????

il bidone lo imboschiamo al lago , sperando che nessuno se lo porti via come souvenir. lo ha costruito un mio amico partendo da una lastra di acciaio spessa circa 2mm , l'ha piegata e saldata , ha fatto il fondo , ha fatto tanti graziosi buchi per l'aria e poi ha fatto anche una griglia mobile che si incastra dentro. senza quello le nostre notturne ce le possiamo scordare , effettivamente tira fuori molto calore.
i fuochi li ho sempre fatti col perimetro di pietre , se invece dovevo farci una grigliata li facevo a "C" , coi bordi un pò alti per mettere la griglia.
giusto ieri pomeriggio invece sono andato dal ferrivecchi e ho vinto una lastra di alluminio; con questa voglio farci un fornetto come quello di stefanobi

YouTube - Il canale di stefanobi64

per portarmelo in giro , senza fare fuochi aperti e creare una specie di stufa. se viene bene posto una foto , se viene una cavolata no ! :p

Una volta che ci siamo arrangiati per bene xD (foto col flash primo allegato)

Qui senza flash:

Qualcuno mi spiega perche non si vedono? o messo i link cliccando inserisci foto e mettendo il link di imageshack dove le ho postate.
(ok ho usato la funzione allegato adesso )

Allegati

• SAM_1440.jpg
    SAM_1440.jpg
    77,1 KB · Visite: 471
  • SAM_1442.jpg
    SAM_1442.jpg
    24,7 KB · Visite: 468
Ultima modifica:
Una volta che ci siamo arrangiati per bene xD (foto col flash primo allegato)

Qui senza flash:

Qualcuno mi spiega perche non si vedono? o messo i link cliccando inserisci foto e mettendo il link di imageshack dove le ho postate.
(ok ho usato la funzione allegato adesso )

ma i due bastoni di appoggio non si bruciano? che bolle in pentola di buono ? sembrerebbe polenta

Kima ma le trote le attirate con le braciole? :sbav:

:p , no no , le braciole ce le mangiamo noialtri !

il bidone lo imboschiamo al lago , sperando che nessuno se lo porti via come souvenir. lo ha costruito un mio amico partendo da una lastra di acciaio spessa circa 2mm , l'ha piegata e saldata , ha fatto il fondo , ha fatto tanti graziosi buchi per l'aria e poi ha fatto anche una griglia mobile che si incastra dentro. senza quello le nostre notturne ce le possiamo scordare , effettivamente tira fuori molto calore.
i fuochi li ho sempre fatti col perimetro di pietre , se invece dovevo farci una grigliata li facevo a "C" , coi bordi un pò alti per mettere la griglia.
giusto ieri pomeriggio invece sono andato dal ferrivecchi e ho vinto una lastra di alluminio; con questa voglio farci un fornetto come quello di stefanobi

YouTube - Il canale di stefanobi64

per portarmelo in giro , senza fare fuochi aperti e creare una specie di stufa. se viene bene posto una foto , se viene una cavolata no ! :p

Altrimenti puoi farti un giro all'IKEA e copiare nemo: http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-gavette/6093-honey-stove.html#post93340

Alto Basso