GravityWorks™ Water Filter

ehyla...,un mio amico escursionista da tempo immemore,mi ha parlato bene di qst oggetto:

Platypus® GravityWorks™ Filter

ke usa da tempo.
speravo ke qlc potesse darmi qlc info in più e soprattutto,ho letto in lungo e in largo i thread riguardo alla potabilizzazione,ma nn sn riuscito a recepire molto bene la questione dei micron=ccapacità di trattenere......qui dice due micron.....quindi???si può bere o moriremo tutti fra ondate di diarrea????:)
 
ehyla...,un mio amico escursionista da tempo immemore,mi ha parlato bene di qst oggetto:

Platypus® GravityWorks™ Filter

ke usa da tempo.
speravo ke qlc potesse darmi qlc info in più e soprattutto,ho letto in lungo e in largo i thread riguardo alla potabilizzazione,ma nn sn riuscito a recepire molto bene la questione dei micron=ccapacità di trattenere......qui dice due micron.....quindi???si può bere o moriremo tutti fra ondate di diarrea????:)
Ciao,
permettimi solo un piccolo disappunto ...... non siamo su twitter e non stai comunicando con un sms dove hai disposizione "x" caratteri e con quelli devi spiegare il senso della vita ..... sei in un forum dove puoi scrivere anche supercalifragilistichespiralidoso senza nessun problema di lunghezza, tempo e spazio, inoltre se scrivi in Italiano corrente (o similare) permetti a tutti, anche chi non conosce il kappese, di leggere ciò che scrivi e risponderti se fai una domanda.

Chiusa filippica :D

Il sistema che hai indicato sopra non è, innanzitutto, un filtro con una porosità di 2 micron ma bensì di 0.2 micron (sulle specifiche è indicato ".2 micron", spesso gli americani dimenticano di mettere lo "0" prima del "punto" decimale ....... esempio pratico che evidenzia come un inutile risparmio di un qualcosa crea poi un problema di comprensione ;)).

Più il filtro, meccanico, ha una porosità "fine" maggiore è la capacità di trattenere "corpi" estranei che potrebbero essere dannosi (cacarella o anche peggio) per chi beve l'acqua filtrata. Un filtro da 1 micron è peggio che un filtro da 0.1 micron, un filtro da 0.1 micron è +/- equivalente ad uno da 0.2 o 0.3 micron.

0.2 micron è +/- lo standard per i filtri meccanici, per cui, su quel "valore" sono +/- equivalenti ai katadyn che, a mio umile e modesto avviso, rappresentano +/- uno standard di mercato (ma per il semplice fatto che forse sono quelli che vendono più prodotti e sono sul mercato da più tempo .......).

Il sistema da te proposto è diverso da altri già proposti (ma non ne sono poi così sicuro) per il semplice fatto che propone due contenitori per avere acqua filtrata senza "fatica" ma, tolto questo, quanto detto per altri filtri meccanici da 0.2 micron vale anche per questo sistema.

L'unico appunto è che non mi è ben chiaro se, ad esempio, sono presenti più stadi filtranti magari con carboni attivi (ma non credo visto le dimensioni) o con sali d'argento (ad esempio, ma non credo che ci siano se no sarebbe evidenziato in qualche specifica).

Comunque, in conclusione e per me, è alla stregua di un Katadyn Mini come livello di filtrazione (io ho un Katadyn Mini ;)). Se poi è sufficiente per filtrare l'acqua che vuoi bere tu, ed evitare il cagotto, dipende da tante cose e in altri thread trovi da che cosa (un thread utile http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/495-potabilizzare-lacqua.html)

Ciao, Gianluca
 
Se poi è sufficiente per filtrare l'acqua che vuoi bere tu, ed evitare il cagotto, dipende da tante cose


è appunto questo il problema....nei miei viaggi ho sempre bevuto come beveva la gente del posto,al massimo se proprio era necessario ho fatto bollire l'acqua oppure ho utilizzato in combo alla bollitura le micropur o quello che avevo sottomano per disinfettare,apprezzo molto il sodis ma.....leggendo qui sul forum di tutti questi bei filtri e di quanto siano comodi mi son detto"cavolo,perchè sbattersi sempre???per una volta sfruttiamo la tecnologia..."

la questione nasce dal fatto che io credevo ci fosse un numero limitato di filtri da guardare...invece sono una marea!!!!io ero rimasto alle cannucce a carboni attivi o ai filtri per le borracce army issue...qui si parla di troppe variabili e la mia conoscenza nel campo di micron,metalli pesanti e via dicendo è troppo scarsa per fare un acquisto ragionato....

io bene o male cercavo un qualcosa di piccolo ma non a pompa e non a cannuccia(quelle ke ho provato davano un saporaccio...)
 
è appunto questo il problema....nei miei viaggi ho sempre bevuto come beveva la gente del posto,al massimo se proprio era necessario ho fatto bollire l'acqua oppure ho utilizzato in combo alla bollitura le micropur o quello che avevo sottomano per disinfettare,apprezzo molto il sodis ma.....leggendo qui sul forum di tutti questi bei filtri e di quanto siano comodi mi son detto"cavolo,perchè sbattersi sempre???per una volta sfruttiamo la tecnologia..."
Bere l'acqua, non da bottiglia o da rubinetto, è, per me, una mezza filosofia di vita ....... ognuno ha la sua e probabilmente, alla fine, nessuna è quella "ideale".

Far bollire l'acqua, dopo le micropur (così eliminiamo anche una parte del cloro in eccesso), è una buona soluzione anche se lunga nel tempo, per cui, sempre per me, la tua scelta era, ed è, giusta e molto probabilmente adeguata visto che il cagotto non ti è venuto.

I filtri meccanici sono veloci ma meno sicuri di una bollitura, se dovessi dare una percentuale, direi che un filtro meccanico è "sicuro" al 98% mentre la bollitura al 99%, ma un 1 o 2% di cagotto è sempre lì in agguato e la "velocità" (in questo caso) ti costa un rischio un pelino più elevato.

Detto questo un filtro meccanico senza pompa piccolo e pratico, dal costo contenuto, è, ad esempio, il delios ( Lightweight Portable Water Filter Purifier Bottle for Outdoor, Travel and Emergency - Delios- Home ) lo avviti su una normale bottiglia di plastica, pesa ben 40 gr ed è un cazzabubbolo (termine tecnico in uso a noi filtrofili :D) dal diametro di 4 cm abbondanti per 8 scarsi in altezza, filtra 0.2 micron ed ha uno strato di carboni attivi.
E' un filtro che ho anche io (ne ho in tutto 3 tipi di quelli meccanici) ed il cagotto non mi è mai venuto, l'acqua filtrata aveva una sapore un pò plastico ma bevibile, non ha un retrogusto di cloro (per forza non c'è) ed il caffè o il thè è bevibile ma non lo userei per filtrare 1000 litri (mi sembrano esagerati per un filtro da 40 grammi), non l'ho usato per filtrare le acque della fogna ma acque dubbie per cui (forse) erano a bassa carica di corpi estranei (non lo sapremo mai :D) ma, alla fine, il suo sporco lavoro l'ha fatto ........ ed è quello che, per me, conta ;)

Il filtro è giapponese e dopo fukoshima hanno segnalato problemi nelle consegne, lo vendevano anche su ebay ma ultimamente indicano come disponibile solo quello con la sacca da 4 litri (che sia azzurro o verde il filtro è uguale, quello azzurro è venduto così, quello verde è venduto con le sacche) Portable Water Filter Drip Delios | eBay

Ciao, Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

a proposito di Delios, l'ho usato per un'acqua che afferiva ad una vasca, attraverso un tubo che aveva lippo (alghe) e che comunque si trovava vicino allo schifo più assoluto. ho corretto l'acqua con il micropur forte ed ho bevuto.
pessimo sapore ma abbiamo combattuto la disidratazione.
considerazione del momento: difficilmente ci troveremo a prelevare acqua dalla fogna di Calcutta o del piscio di maiale (scusate ma spero renda bene l'idea); ci troveremo al massimo di fronte ad un torrente, una sorgente o una fontana dalla dubbia purezza. allora basterà delios, katadyn ed affini.
se qualcuno partirà per il burkina faso allora me lo faccia sapere, che ho una bella pubblicazione in inglese sul come purificare l'acqua o, alla peggio trovarla.
 
carino il delios....comincio già a studiarlo in accoppiata con una softy della platypus...

spyrozzo ha più che ragione,il filtro ora come ora è uno sfizio dettatto dalla voglia di non sbattermi la domenica accendendo un fuoco oppure dover aspettare ore ke l'acqua si disinfetti al sole,poi quando devo fare le cose un pò più complicate,a meno che nn avrò un filtro tipo il
Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera
che può fare un sacco di litri e mi sembra affidabile.................penso che nn mi staccherò dal mio caro sodis.....
 
ma io continuo a parlarne ma dimenticavo che qui in italia è un mtodo poco conosciuto.....avete mai sentito parlare del sodis??(solar disinfection sistem)

è una tecnica che per la sua semplicità è di una puttanata pazzesca,ma efficace,o almeno io non sono ancora morto e quelliche la sfruttano sono ancora in piedi...

consiste nello sfruttare l'energia solare per la disinfezione,utilizzando delle comunissime bottiglie in pet trasparente,riempiendole,agitandole per circa40sec e poi lasciarle coricate al sole per circa6/8ore...

io ne sono venuto a conoscenza quando sono stato in patagonia tramitre un missionario canadese di ritorno dalla sierra leone....dopo avermi spiegato un pò tutto il procedimento e quando mi ha fatto vedere i video ed il tipo di acqua che utilizzavano,mi sn detto...mica male..basta solo pulirla prima l'acqua,tramite anche solo la filtrazione con uno straccio x capillarità e hai un'acqua della madonna....odore di fogna in molti casi ma nn ti ammazza....
 
Il sodis è conosciuto in Italia e se ne è anche parlato ..... il problema è che troppo a bassa tecnologia e nella mente (bacata, mia compresa) tende ad essere sottovalutato perchè ha un margine di "rischio" non controllabile.

Non puoi quantificare se la quantità di sole è stata sufficiente o meno ....... e se c'è poco sole ? ...... quando è il limite del poco / giusto sole ?

Ciao, Gianluca
 
Anche io ho da tempo il Katadin mini per le escursioni e i trekking di più giorni... ultimamente invece uso questo filtro della Aquamira

aquamira-frontier-pro-us-military-issue-water-filter-1044-p[ekm]230x230[ekm].jpg

AQUAMIRA FRONTIER PRO
Molto piccolo, leggero da tenere sempre nello zaino, affidabile (mai preso un cagozzo) e in più lo puoi avvitare alle bottiglie in plastica.
Consigliatissimo...
 
Ciao a tutti.
Scriverò solo due parole/considerazioni riguardo alla misura della porosità del filtro sopra citato: 0.2 micron
Che significa in termini semplici?
Significa che può filtrare i batteri e gran parte di altri microrganismi patogeni ad eccezzione dei VIRUS (che sono più piccoli di 0.2 micron per cui attraversano agevolmente le maglie del filtro citato da arty-hardcore).
Per questa ragione, come tutti sanno, è buona regola dopo aver filtrato l'acqua prelevata sottoporla a disinfezione (solare, chimica, tramite bolittura/esposizione ai raggi UV, ecc...)
 
tende ad essere sottovalutato perchè ha un margine di "rischio" non controllabile.

Non puoi quantificare se la quantità di sole è stata sufficiente o meno ....... e se c'è poco sole ? ...... quando è il limite del poco / giusto sole ?
effettivamente hai ragione,questo è un metodo che ogni persona deve utilizzare secondo i propri limiti di coscenza...io ti posso dire il comportamento che adotto in questi casi:una volta trovata l'acqua nell'arco della mattina,ne immagazzino quanta più possibile in bottiglie pet,dopodiche le metto al sole sulle rocce o costruisco un trespolo,poi a sera le tolgo e faccio bollire,se poi non sn affatto sicuro,vado di micropur o quello che ho a portata di mano(eventuale ribollitura)e non ci penso più....tanto ho sempre la fida enterogermina che mi ha sempre servito bene...


AQUAMIRA FRONTIER PRO
Molto piccolo, leggero da tenere sempre nello zaino, affidabile (mai preso un cagozzo) e in più lo puoi avvitare alle bottiglie in plastica.
Consigliatissimo...
ma che bello!!!!a specifiche tecniche come siamo messi?il costo?ma soprattutto,quanti litri di acqua fà prima di un eventuale cambio filtro-sostituzione oggetto-tocco di bacchetta magica???

o a tutti.
Scriverò solo due parole/considerazioni riguardo alla misura della porosità del filtro sopra citato: 0.2 micron
Che significa in termini semplici?
Significa che può filtrare i batteri e gran parte di altri microrganismi patogeni ad eccezzione dei VIRUS (che sono più piccoli di 0.2 micron per cui attraversano agevolmente le maglie del filtro citato da arty-hardcore).
Per questa ragione, come tutti sanno, è buona regola dopo aver filtrato l'acqua prelevata sottoporla a disinfezione (solare, chimica, tramite bolittura/esposizione ai raggi UV, ecc...)
quindi bene o male l'acqua è sempre meglio bollirla o comunque praticare disinfezione....
 
Frontier pro

Ti riporto le caratteristiche e le specifiche:

Il purificatore FRONTIER PRO nasce dalla necessità di avere uno strumento piccolo, compatto e facile da utilizzare, che potesse competere con i più grossi e complicati sistemi di filtraggio.
Il purificatore Frontier Pro è stato disegnato tenendo a mente queste caratteristiche, ed aggiungendone altre fondamentali come la compatibilità universale e la possibilità di lasciare le mani libere, un nuovo concetto di filtraggio ultra-leggero e compatto che si alloggia nel palmo di una mano.
Collegabile direttamente a praticamente tutto grazie all'Universal Connectivity System, il Frontier Pro infatti può essere avvitato a qualunque bottiglia con apertura da 28mm. Con l'aggancio a tubo può essere connesso ai sistemi di idratazione o permettere di bere direttamente da contenitori o sorgenti d'acqua. Fino a che si beve direttamente dall'unità di filtraggio, non è possibile che ci siano contaminazioni interne.
Il Miraguard inserito nel purificatore Frontier Pro impedisce la crescita di alghe, batteri, funghi e muffe.
Per garantire la pulizia della valvola Bite Me, da cui si beve, il nuovo Frontier Pro è dotato di un Cap Strap, un sistema che impedisce la perdita della copertura della valvola, oltre a garantire l'aderenza del tappo al corpo del purificatore.

TECNOLOGIA
Un filtraggio in due fasi è la chiave della grande capacità del sistema di filtraggio. L'ampia superficie, vani di controllo del flusso e l'aggiunta dei pre-filtri sostituibili permettono di al Frontier Pro di gestire anche acqua torbida senza intasars.
Il dischetto di prefiltraggio sostituibile rimuove le particelle di maggiori dimensioni, impedendo che si sporchino i microfiltri.
I dischi aggiuntivi, forniti con il Frontier Pro, possono essere utilizzati per sostituire quello all'interno, oppure per affiancarlo in modo da raddoppiarne l'efficacia ed aumentare la durata di vita dell'oggetto.
Il filtro Aquamira, in plastica, poroso, rimuove il 99.9% di Cryptosporidium e Giardia. Per produrre l'Acquamira infatti viene utilizzato solo il miglior carbonio di guscio di cocco, per assorbire agenti chimici, odori e migliorare il sapore dell'acqua filtrata.
Il corpo del filtro è realizzato in plastica ABS resistente agli impatti (FDA grade) per garantire la vita del prodotto anche in zone e tempi duri.



* Compatto: entra nel palmo di una mano o in una tasca di piccole dimensioni, (3,18cm di diametro, 14cm di lunghezza)
* Leggero: pesa meno della metà di un sistema di filtraggio tradizionale (57gr)
* Cap Strap: protegge la valvola Bite Me da contaminazioni e assicura il tappo durante l'uso.
* Doppio filtro: Il pre-filtro, sostituibile, rimuove le particelle di maggiori dimensioni, Il microfiltro Aquamira rimuove il 99.9% di Cryptosporidium e Giardia
* Capacità : circa 200L
* Miraguard: impedisce la crescita di batteri, alghe, funghi e muffe trai filtri.


Io l'ho preso qui:

http://www.thebushcraftstore.co.uk/aquamira-frontier-pro-us-military-issue-water-filter-1044-p.asp
 
interesante il frontier pro,(soprattutto la questione dei dischetti o almeno mi sembra molto intelligente)ma c'è solo una cosa che nn ho ben compreso....
ha la valvola bite me giusto???quindi devo mordere per fare uscire l'acqua????????se è così è un peccato perche di solito faccio dell'altro mentre aspetto l'acqua e soprattutto comincio a valutare un oggetto un poco più grande,dato che sto pungolando i miei compagni di squadra all'utilizzo o almeno alla scoperta di un filtro per l'acqua,quindi mi ci vuole un qualcosa hand-free....della serie riempo d'acqua e aspetto che abbia assolto le sue funzioni mentre intanto vado a conquistare il mondo...

alla fine,nell'ignoranza quelle,due cose che ho trovato all'inizio buttandomi sui marchi più conosciuti mi sembrano le cose più adatte al mio scopo,quindi se qualcuno di voi conosce altri prodotti che vertano su quelle specifiche fatevi avanti....
 
garantisce loro la sopravvivevnza in condizioni diversamente impossibili per una forma di vita.
guarda ho letto bene tutto il file che mi hai inviato e la cosa mi ha un pò allarmato ma non più di tanto,alla fine sn dure a morire queste spore e sicuramente ne avrò mandate giù a tonnellate ripensando a ttutti i litri di acqua poco sicura o comunque non esente da rischi,sn ancora in piedi...hoo avuto qlc cagotto nella mia vitae credo che ne avrò ancora molti dato lo stile di vita,ma o mi devo considerare fortunato oppure la pericolositàdelle spore è relativa...oppure boh non lo sò....

l'unico mio pensiero che un pò mi inquieta è:"cavolo!!!!se ripenso a tt le volte che ho bevuto dalle pozanghere o da rigagnoli maleodoranti e di queste cose non ne ero assolutamente a conoscenza...brrrrr...brividoni lungo la schiena......."ahahahahahah
 
Io ho fatto una combinazione pazzesca con il frontier pro e la pompa del camelbak, peso ridicolo, e riempo benissimo il mio camelbak direttamente dal tubo, ho dovuto improvvisare creando gli inserti adatti per camelbak e fissare nel modo giusto i componenti, oltre a fare dei tagli di materiale laddove sia possibile (per restare sempre leggeri)
mi sa che sono sotto i 200 gr, appena posso metto le foto intanto ecco la pompa camelbak che per alleggerirla ho tolto il pomello (50gr, un po tantino) e tagliato metà del galleggiante che non serviva, ho fatto dei test.


Sul frontier ho tolto tutta la gomma e il tappo, poi ho tolto il bite me per attaccarci un inserto "maschio" per camelbak (risparmio 15 gr circa),


CamelBak® - HydroLink Tactical Pump


il frontier l'ho attaccato alla fine, appena comincia il tubo per l'uscita dell'acqua (usando un centimetro di tubetto); così ho un corpo unico in mano fissato con nastro polivalente comodo da impugnare.


Poi pensavo al tubo iniziale, perchè quando pompo l'acqua esce un getto di ricarica (per fare scendere il pistone della pompa) dalla valvola e mi chiedevo se questo danneggia il filtro, si tratta di un getto di acqua pulita che lo percorre al contrario.

Quindi ho messo il filtro alla fine dopo che l'acqua passa per la pompa,
amen, si sporca la pompa, ma il filtro rimane integro.

solo una cosa, qualcuno mi riesce a trova i dati del peso della pompa?
Sembra ridicolo, ma non ho la bilancia o niente di simile.

(info la pompa costa un bordello) ed ero sempre un po scettico per questo investimento, però vedo che n'è valsa la pena da quello che mi sono inventato.



altrimenti c'è pure il microfiltro camelbak che a non sembra male combinato con la pompa e altro camelbak, solo che non mi danno le specifiche del peso.

http://www.ebay.ch/itm/MSR-Water-Fi...ultDomain_0&hash=item1c2502d002#ht_966wt_1163

ovviamente mi pare che il mio frontier lo batte nel peso e nel prezzo poi per quei 100 litri in più che offre il camelbak inline non so se vale la pena cambiare.

http://www.camelbak.com/Military-Tactical/Accessories/Hydrolink-In-Line-Microfilter.aspx






Riguardo alla questione del virus, io quando bevo l'acqua direttamente dai torrenti, mi sento in ansia, seppur torrenti sui 800-1200 metri, capita che a monte ti ritrovi pesci morti, insetti morti, carcasse di topi, camosci o semplice materiale organico in decomposizione, ma il rischio di virus è davvero basso voglio dire.

volevo sapere se c'erano dei virus i cui sintomi sono visibili solo a medio/lungo termine, oltre a quelli diretti e veloci che dopo un ora che hai bevuto acqua non sicura scorreggi diarrea nelle mutande. (scusate il metodo esplicito).
 
Ultima modifica:
Alto Basso