Il Comandante Giovanni Camedda è una vera e propria leggenda della marineria della Sardegna: le sue imprese al comando del rimorchiatore "Vincente" e come pilota del porto, i resoconti dei salvataggi che ha compiuto e le testimonianze dei naufraghi che ha salvato da una fine ormai segnata, riempiono di stupore per il suo coraggio e la sua abilità.
http://www.tharrosmarittima.it/salvataggi/smarina/rapporto_del_comandante_smarina.htm
Uomo religiosissimo e deciso, vero uomo di mare dei romanzi d'avventura ("il rosario in una tasca, la P38 nell'altra"), che non ha mai imparato a nuotare ("tanto, con il mare in burrasca, non servirebbe a salvarti").
Famiglia Cristiana - anno 1979
Comandante Camedda - Archivio salvataggi in mare
Comandante Giovanni Camedda - Onorificenze
Quando ero un ragazzino di forse 10-12 anni, giravo spesso in bici per il porto industriale di Oristano, tra le mete preferite da me e dai miei amichetti per i giretti di esplorazione, per via di una draga tirata in secco e di altre amenità portuali (allora possedevo una graziella modificata "cross", con il telaio tagliato dietro, le manopole da motorino, il freno a contropedale e i copertoni maggiorati).
Dai racconti dei giornali di allora mi immaginavo gli equipaggi dei rimorchiatori come eroi epici a metà strada tra Ercole e i Titani: in realtà mi sbagliavo per difetto.
Ultima modifica: