Nuovo casio sgw-1000b-4a

Buona sera avventurosi, dopo aver spulciato qua e là ho deciso di acquistare questo casio e volevo condividere con voi la recensione che ho fatto su Amazon di questo ottimo prodotto:

Dalle dimensioni lette nelle specifiche, temevo che indossato desse il classico effetto sveglia al polso... Invece nn è così.
Certo, si nota, ma grazie al peso contenuto quasi nn lo si sente. Il bracciale in tessuto e pelle poi lo rende molto comodo e sono sicuro che in estate eviterà di sudare come avviene con i cinturini in gomma.
Le funzioni sono tante e comode per chi come me frequenta la montagna (infatti l'elettronica ed i sensori sono gli stessi del pro trek 270(?) differiscono però nei materiali, alimentazione ed il radio controllo dell'ora) mi riserbo di provarlo bene sul campo in questi giorni modificando se il caso questa recensione.
I sensori sembrano funzionare in maniera analoga a prodotti simili a questo, la bussola provata con una analogica di buon livello, si comporta in maniera precisa, ovvio che si sente la mancanza della stabilizzazione data dal liquido che invece è presente in quella analogica. Questo o si traduce in una lettura molto fluttuante. Ha pure la compensazione per la declinazione magnetica (anche se stando alla precisone data in +/-10° da noi in Italia risulta quasi ininfluente) in ultimo ha anche la possibilità di registrare l'ultima lettura così da usarla per mantenere la direzione (a mo di azimut).
Il barometro una volta settato sembra svolgere in maniera precisa le misurazioni fornendo una serie di letture riassunte in un grafico e con questo si può prevedere la tendenza meteo. Si può anche attivare un allarme sonoro, qualora si verificasse un cambio repentino e considerevole sulle letture.
Il termometro, soffre, come del resto su tutti gli orologi, del fatto che essendo indossato, rileva la temperatura corporea. A questo si ovvia togliendolo dal polso e lasciandolo per qualche minuto affinché si stabilizzi sulla temperatura ambiente.
Ed eccoci alla funzione di altimetro, questa è la più completa e se vogliamo, la più difficile da utilizzare (ben inteso, niente di trascendentale).
Utilizzando le variazioni barometriche, ci dà con buona precisione l'altitudine (ovviamente) ma possiamo attivare il monitoraggio di tutto il nostro trekking, infatti registra con cadenza di 0,5" o 2' (selezionabili) fino a 12h di letture fino ad un massimo di 14 richiamabile e consultabili ci forniscono infatti tempi, dislivello, ascesa e discesa sia come grafico che come lista. In alternativa possiamo eseguire delle letture singole e memorizzarle fino ad un massimo di 30. Mentre il display principale ci dà la lettura del l'altitudine, quello in alto ci può mostrare o un grafico delle letture oppure (cosa molto comoda) il differenziale del l'altitudine di parte e quella di arrivo. Ossia, se noi partiamo da 1000m e la destinazione sarà a 1200 (valori a caso) sapendo che dovremo percorrere un dislivello di +200m fissando il punto 0 alla partenza, quando leggeremo il valore di 200 sul display secondario, avremo la quasi certezza di essere arrivati alla quota prefissata. Durante questa fase sul display principale potremo sempre leggere l'altitudine ufficiale. Oltre a questo è possibile effettuare altre rilevazioni, ora però mi sfuggono. Per quanto riguarda la precisione, basta alla partenza impostare l'altitudine nota di quel dato posto e, quando possibile verificarla dai cartelli altimetrici che spesso si trovano sui sentieri o sugli alpeggi ecc.
Ben inteso che tutti e tre (quattro con la temperatura) i sensori possono essere tarati, qualora si dovessero notare letture anomale.
Il resto delle funzioni sono per lo più le classiche... Data, cronometro,conto alla rovescia, 4 sveglie più una con funzione szooze, illuminazione, fusi orari ed impostando le coordinate geografiche della propria città od una a scelta, ci vengono forniti ora di Alba e tramonto giorno per giorno, sia nel futuro che nel passato...
Concludendo, questo orologio sembra essere, oltre che bello, anche una sorta di mini computer in grado di fornire tutte le informazioni necessarie allo svolgimento delle nostre attività all'aperto. Va da se che dovrete usarlo affiancato ad una buona mappa topografica in scala almeno 1:25000 e se necessitate di letture precisissime dovrete portarvi comunque strumenti dedicati. Io del resto una bussola da carteggio la portò sempre e comunque, mentre per altezza e previsioni mi basta questo casio.
Ps
Queste erano le mie considerazioni a caldo, mi riserbo la facoltà di modificarle dopo un uso più approfondito sul campo.
Pps
Grazie a chi ha deciso di restituirlo per nn si sa per quale motivo, ho potuto così acquistarlo a 37€ ;)
image.jpg
Immagine presa dal web...

Alto Basso