Recensione Porta Bottiglia da Zaino

Bella lì amici oggi mi è arrivato un'altro prodotto che avevo preso con una certa dose di fiducia.

Cercavo da tempo un sistema pratico per appendere la bottiglia d'acqua allo zaino.
Ho provato con dei gancetti molto comodi e della paracord, ma quando ho visto sta roba ad un prezzo così basso, ho ceduto.

https://goo.gl/ud9pzp

IMG_20180113_120457.jpg

Come vedete si tratta di un dispositivo semplice.
Un porta bottiglia di acciaio anodizzato, una fascetta di tessuto, un moschettone mini.

Che dire, funziona!
Ero titubante perchè magari in cina le bottiglie hanno un collo con diametro diverso, invece funziona molto bene.
E' saldo ma consiglio di sfilare il collo della bottiglia facendo presa sulla fettuccina di tessuto e tirando, mi sembra più sicuro.

IMG_20180113_120522.jpg


Io trovo questa soluzione molto comoda, perchè consente di tenere l'acqua appesa allo zaino.
Tendenzialmente io tengo tutto appeso davanti.
Stacco il moschettone al volo dal webbing dello spallaccio, bevo, rimetto tutto in ordine.
E' veloce, non devo togliermi lo zaino.
Inoltre ho sempre presente quanta acqua ho, e sposto leggermente gli equilibri delmio zaino, cioè faccio sì che parte del peso sia distribuito in avanti, aumentando il mio equilibrio e tirando un po' lo spallaccio nella direzione opposta a quella dello zaino.
Con due di queste bottigliette guadagno parecchio:
Non solo perdo un kg sul groppone, ma la forza che esercitano quando sono appese davanti bilancia un altro kg sulle spalle.
2kg sulle spalle di differenza!
Non funzionano ovviamente con bottiglie più grandi tipo gatorade, funzionano con tutte quelle col collo piccolo, a prescindere dal litraggio.
L'attacco è molto stretto e tenace, mi sembrano affidabili e ve le consiglio!

Peso: la mia bilancia fatica a sentire il loro peso
 
W

Woodvivor

Guest
Bella lì amici oggi mi è arrivato un'altro prodotto che avevo preso con una certa dose di fiducia.

Cercavo da tempo un sistema pratico per appendere la bottiglia d'acqua allo zaino.
Ho provato con dei gancetti molto comodi e della paracord, ma quando ho visto sta roba ad un prezzo così basso, ho ceduto.

https://goo.gl/ud9pzp

Vedi l'allegato 167111
Come vedete si tratta di un dispositivo semplice.
Un porta bottiglia di acciaio anodizzato, una fascetta di tessuto, un moschettone mini.

Che dire, funziona!
Ero titubante perchè magari in cina le bottiglie hanno un collo con diametro diverso, invece funziona molto bene.
E' saldo ma consiglio di sfilare il collo della bottiglia facendo presa sulla fettuccina di tessuto e tirando, mi sembra più sicuro.

Vedi l'allegato 167112

Io trovo questa soluzione molto comoda, perchè consente di tenere l'acqua appesa allo zaino.
Tendenzialmente io tengo tutto appeso davanti.
Stacco il moschettone al volo dal webbing dello spallaccio, bevo, rimetto tutto in ordine.
E' veloce, non devo togliermi lo zaino.
Inoltre ho sempre presente quanta acqua ho, e sposto leggermente gli equilibri delmio zaino, cioè faccio sì che parte del peso sia distribuito in avanti, aumentando il mio equilibrio e tirando un po' lo spallaccio nella direzione opposta a quella dello zaino.
Con due di queste bottigliette guadagno parecchio:
Non solo perdo un kg sul groppone, ma la forza che esercitano quando sono appese davanti bilancia un altro kg sulle spalle.
2kg sulle spalle di differenza!
Non funzionano ovviamente con bottiglie più grandi tipo gatorade, funzionano con tutte quelle col collo piccolo, a prescindere dal litraggio.
L'attacco è molto stretto e tenace, mi sembrano affidabili e ve le consiglio!

Peso: la mia bilancia fatica a sentire il loro peso


Bellissimo gadget, comodo e utile.
Lo conosco molto bene.
Tra l'altro sono nell'utilizzo, la stessa cosa delle custodie per borraccia (termiche o meno) che si appendono alla cintura, allo zaino, ecc...

Insomma un bellissimo e utilissimo oggettino... sicuramente più conveniente di molti altri oggetti simili.

GRAZIE PER LA CONDIVISIONE, diversa dalle solite e soprattutto semplice... il che é sempre un valore aggiunto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti, preferisco parlare con chi si pone in una maniera utile al dialogo, quindi rispondo ad esempio a Woodvivor e Andrea, perchè mi sembra che Freestiano sia un po' nervosetto, forse il suo week end è andato male?
Sarà perchè non avevi un bel porta bottiglia! :poke:

Non solo sono un ottimo prodotto, ma sono decisamente economiche.
Possono essere utilizzate per tenere una bottiglia appesa sia tramite un sistema Molle sia un sistema con un normalissimo webbing, sottile e spesso che sia.
Fanno inoltre risparmiare spazio nello zaino, consentendo di utilizzare un litraggio minore o di inserire altro nelle tasche quando viaggiamo con lo zaino ai suoi limiti superiori di capienza (un modo fine per dire che son comode quando lo zaino esplode di roba)

Inoltre, possono tornare utili quando le tasche laterali di uno zaino sono troppo corte per tenere in tranquillità una bottiglia grande (da 1, 1.5, o anche da 2 litri) basta che abbia il collo PICCOLO.
Basta riporla nella tasca laterale e poi appendere il moschettone all'altezza adeguata così da tenere in sede l'apice della bottiglia.
Per evitare movimenti di qualsiasi tipo quando le si tiene appese davanti, invece, è sufficiente applicare una piccola fascia elastica allo spallaccio.
L'ho fatto per i due zaini che ho modificato l'anno scorso, non è difficile, si possono semplicemente cucire due fascette a mano direttamente con ago e filo, di anelli dove far passare l'elastico ce ne sono sempre a iosa (io avevo scelto il loop che consente di agganciare inferiormente lo spallaccio al suo strozzo, insomma a quella parte utile per regolare gli spallacci).
Ovviamente, funziona alla perfezione, anche se di base non mi serve, mica vado a ballare il tango con le marmotte svolazzando in tutù sui sentieri!
 
Ultima modifica:
W

Woodvivor

Guest
Non solo sono un ottimo prodotto, ma sono decisamente economiche.

Inoltre, possono tornare utili quando le tasche laterali di uno zaino sono troppo corte per tenere in tranquillità una bottiglia grande (da 1, 1.5, o anche da 2 litri) basta che abbia il collo PICCOLO.
Basta riporla nella tasca laterale e poi appendere il moschettone all'altezza adeguata così da tenere in sede l'apice della bottiglia.
Per evitare movimenti di qualsiasi tipo quando le si tiene appese davanti, invece, è sufficiente applicare una piccola fascia elastica allo spallaccio.
L

Verissimo, una soluzione semplice e realmente funzionale per levarsi una preoccupazione durante il cammino, quando si utilizzato determinati zaini, ecc...
Grande ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: RNL
Io cercavo qualcosa del genere perché ho uno zaino con tasche molto ampie ma purtroppo con il grosso difetto di non trattenere bene le bottiglie quando mi piego in avanti .....potrebbe essere una buona soluzione.....a lavoro invece di infilare la bottiglietta nei tasconi laterali che ogni volta che te la dimentichi e ti pieghi succede un macello non sarebbe male appesa dietro alla cintura ....mi piace molto minimale ed economico se riesco a reperirlo uno per provare lo prendo grazie della condivisione
 
Allora, pur concordando a grandi linee con Woodvivor (che ha scritto parecchio, quindi non posso dire di concordare al 100% per semplici motivi di lunghezza dei messaggi) vorrei invitarvi a tornare in topic.

Per quello che riguarda il sistema col quale mi trovo bene (che come già detto, è usato da un botto di backackers in tutto il mondo) era mia intenzione mostrarvi il semplice sistema per tenere perfettamente ferma la bottiglia d'acqua e allo stesso modo avere un accesso rapido all'acqua quando voglio farmi un sorso, tutto senza dovermi togliere lo zaino.

IMG_20180118_171911.jpg

Questo è il mio famoso zaino usato l'anno scorso per il Trekking del lupo (dove ho conosciuto il fantastico HEV di questo forum)
Lo zaino è un Arpenaz 40 del Decathlon, ma ci sono tanti modelli simili a questo.
Quello che voglio farvi notare è come ho inserito l'elastico e come l'ho cucito.
Ho semplicemente unito i due monconi con dei punti semplici a tutto spessore dopo aver fatto passare l'elastico in un'asola già esistente.
Semplice, no?
Ecco, ora immaginate che in alto abbia il mio gancetto fissato ad una fettuccina di tessuro (fatta con del webbing a caso).

Quando metto la bottiglia, faccio sì che l'altezza alla quale ho fissato il moschettone del porta bottiglia sia tale per cui la bottiglia cade in questo modo nell'elastico:

IMG_20180118_172017.jpg


A questo punto è fatta:
Quando voglio farmi un goccio d'acqua semplicemente sfilo la bottiglia dall'elastico, sgancio il moschettone (che è piccolo ma grande, insomma della dimensione giusta) e bevo.
Ci vuole un secondo sia per rimettere tutto a posto :)

Provare per credere!
Ci si mette chiaramente molto meno rispetto ai propri compagni di viaggio che hanno la borraccia imboscata nello zaino o fissata in una tasca laterale.
Solo chi usa la sacca dell'acqua col tubicino è più veloce, però noi con questo sistema abbiamo un po' di peso davanti che bilancia quello sulla schiena, e possiamo vedere quanta acqua ci resta.
Inoltre non dobbiamo nemmeno pulire la sacca, semplicemente cambiamo bottiglia (più igienico) e per caricare nuova acqua ci vuole un attimo!

Insomma, abbiamo vantaggi su tutti i nostri compagni di viaggio secondo me (intesi come ipotetici compagni con metodi di trasporto dell'acqua alternativi a questo).

Certo, se poi uno invece non ha amici coi quali fare un paragone, e resta da solo a casa ad abbaiare sulla tastiera, questo problema non si pone nemmeno, a quel punto questo sistema non gli serve proprio eheheh
 
Il mio dubbio era proprio sul dondolio,per questo non l'ho mai preso!Con l'elastico si risolve quindi ordinato all'istante, 2 mesi e arriva:si:
 
Alto Basso