Programma per unire immagini

Buongiorno, volendo unire diverse immagini formato jpeg o tif provenienti da scannerizzazioni formato A4 di una cartina topografica, al fine di creare una mappa raster da utilizzare con gps, mi sapete dire se esistono appositi programmi in grado di farlo automaticamente?
Mi sono stato spiegato ? :biggrin:
Grazie

Buongiorno, volendo unire diverse immagini formato jpeg o tif provenienti da scannerizzazioni formato A4 di una cartina topografica, al fine di creare una mappa raster da utilizzare con gps, mi sapete dire se esistono appositi programmi in grado di farlo automaticamente?
Mi sono stato spiegato ? :biggrin:
Grazie

posso suggerirti ti fare prima la georeferenziazione?
se la scansione non è assolutamente perfetta, l'unione delle immagini prima della georeferenziazione potrebbe farti impazzire e dare dei risultati scadenti (ovvero riesci a centrare un'area ma non il suo opposto)
molto meglio e molto + semplice georeferenziare piccole aree (personalmente quando ho scasioni molto grandi di A0 addirittura li splitto e poi li riunisco) e poi caricare i vari files sul navigatore o ti crei l'immagine unica con google earth.
Sarà un po' + lungo ma secondo me il risultato finale è migliore

Ciao

C'e qualcosa che mi sfugge:
Come faccio a georeferenziare prima?
Se non ho un formato elettronico tipo gif o jpeg cosa georeferenzio?
La cartina di partenza, formato cartaceo, è già georeferenziata.
Devo solo digitalizzarla in qualche modo.

olendo unire diverse immagini formato jpeg o tif provenienti da scannerizzazioni formato A4 di una cartina topografica,

mi era sembrato di capire che il jpg lo avessi già.
Anyway, se hai i tif o i pdf dalla scansione devi convertire prima quelli in jpg e poi georeferenziare i jpg con un programma tipo OkMap

Quello che ti è stato consigliato è di georeferenziare prima le singole scansioni A4, e poi di unirle...

In realtà, credo che CompeGPS Land abbia una funzione che ti permetta di farlo in maniera automatica...

Alto Basso