spedizioni commerciali

Ciao, sto scrivendo una tesina e devo parlare delle spedizioni commerciali, qualcuno mi saprebbe spiegare bene cosa sono, cosa fanno, come funzionano, quali problemi creano ecc.

non ho le ideee molto in chiaro...

si, so che sono delle organizzazioni che offrono dei pacchetti permettendo la riuscita della salita, so che gli sherpa allestiscono le corde fisse, i campi ecc, ma nello specifico, come funziona?

grazie a tutti!

Ultima modifica:
Aria Sottile l'avevo già letto 2 anni fà, peró mi ricordo poco... è comunque non avrei tempo di leggere un libro, ma grazie lo stesso!

Le cosiddette spedizioni commerciali sono delle ascensioni alpinistiche che avvengono con l'assistenza di un'organizzazione commerciale, l'allestimento del campo e delle corde fisse di salita da parte degli sherpa e la conquista della vetta grazie all'accompagnamento di una guida locale.
Ci sono state molte inchieste e molti dibattiti, se ne vuoi parlare con competenza devi per forza leggere il libro Aria sottile, se invece vuoi solo farti un'idea, ecco un po' di link:
Quanto costa scalare l'Everest - National Geographic

Everest Circus | racconta e discute di montagna e alpinismo

How much does it cost to climb Mt. Everest?

il fatto è che il libro l'ho letto 2 anni fa, e ora se lo volessi rileggere non farei in tempo a ordinare il libro, e in biblioteca al momento non è disponibile...

non è che qualcuno l'ha letto di recente?

Alto Basso