TabaccoMapp

Oggi avevo necessità di una cartina che non avevo e cercando qualcosa di serio ho scoperto questa app fornita da Tabacco, si propone come una versione implementata delle classiche cartine e ho provato a scaricarla.

La mappa in se è esattamente la versione digitale della versione cartacea ma la funzione pinch to zoom la rende più comoda per dare una rapida occhiata, inoltre la barra di ricerca permette di trovare rapidamente i luoghi tramite il nome .

Il GPS naturalmente permette di sfruttare le tracce gpx che possono essere caricate e create. Il tutto funziona anche senza connessione dati.

Il prodotto è gratuito ma purtroppo le aree, divise in quadrati da 10km di lato, costano €1,99 l'una.

Qualcuno di voi la usa? Cosa ne pensate? Io la proverò domani in escursione intanto vi metto un paio di screenshot giusto per capire come si presenta senza che la scarichiate apposta

Allegati

• Screenshot_20160813-192107.png
    Screenshot_20160813-192107.png
    318,4 KB · Visite: 461
  • Screenshot_20160813-192507.png
    Screenshot_20160813-192507.png
    517,7 KB · Visite: 730
In sé mi pare una buona cosa.
Il limite è l'uso su smartphone (se ho ben capito).
Esiste anche la versione per Garmin?

Io non ho smartphone (sempre problema batteria, mi secca stare lì a ricaricare ogni giorno o quasi).
Le Tabacco di carta sono ottime mappe (per le zone che frequento io), per ora mi bastano e avanzano.

Ho letto anche che purtroppo la versione su App non ha tutti i sentieri che ha la mappa cartacea.
Se è vero, non capisco perché...

Ho scaricato la App e mi pare identica alla cartina

Ultima modifica:
Ho scaricato la app e una mappa fra quelle gratuite, ma non ho visto come ricavare il KMZ.
Le mappe vengono salvate nella memoria dello smartphone in tiles di 400x400 pixel.

Ho unito tutte le tiles in un unico file immagine con questo sito:

http://www.fotor.com/app.html#!module/collage/tool/PhotoStitching

Ho calibrato il file immagine con Oziexplorer, ho caricato la mappa calibrata in Globalmapper ( si possono usare altri software, es. OKMap o MAPC2MAPC ) e l'ho esportata in formato KMZ.

Nello smartphone e nel computer la mappa si vede benissimo, nel gps i colori sono meno brillanti ma va bene lo stesso.

francesco

In pratica 2 euro corrispondono ad un ritaglio di cartina al 25.000 di 40cm x 40cm (1Km = 4cm, giusto?), l'equivalente di una cartina da 120x120cm costa 18 euro. Potrebbero almeno dare un codice agli acquirenti della mappe cartacee per scaricare gratis (o con uno sconto) la corrispondente cartina elettronica (e viceversa magari).

Chiarisco che parto dall'idea che portare il cartaceo in escursione è irrinunciabile quanto meno per motivi di sicurezza, e poi garantisce un colpo d'occhi che sullo schermo del GPS manca. E pagare due volte la stessa cartina non mi sembra il massimo.

Per quanto riguarda i sentieri ho acquistato mappe di cui non avevo la versione cartacea ma i vari percorsi che ho incrociato erano tutti segnati. Posso ipotizzare che qualcuno abbia confrontato con cartine di anni diversi in cui i percorsi vengono cambiati o rimossi.

Per il consumo di batteria in montagna io lascio il gps ma metto la modalità aereo e dopo una giornata a fare foto e usare l'app la batteria è calata dal 70% al 50%.

Detto questo l'app è molto comoda nei bivi privi di segnaletica, la cartina può essere messa a tutto schermo per usare a pieno le dimensioni ridotte dello schermo. La possibilità di fissare dei geotag con titolo e descrizione può tornare comoda per rivedere meglio il percorso a distanza di tempo. Purtroppo devo avere pasticciato con la registrazione della traccia gpx perchè mi ha segnato solo il punto iniziale :oops:
Le nubi in cima mi hanno impedito di provare la funzione di identificazione delle cime tramite AR.
Morale della favola devo riprovare... anche se dovrò fare acquisti poiché per un tratto breve ho dovuto acquistare 3 tiles (sfiga voleva che fossi all'incrocio)

In futuro comprerò le classiche cartine per i percorsi segnati mentre potrei pensare di usarla per uscite in zone difficili per velocizzare la lettura.
Buona app per capire se si preferisce la carta o il gps come metodo di navigazione prima di acquistarne uno, un po' come scegliere tra libri ed e-book.

Comunque con un buono scanner ed OK Map (ed un po' di lavoro) si possono digitalizzare e georeferenziare le mappe cartacee da mettere poi su un GPS tipo Garmin.
Io l'ho fatto qualche volta con le IGM ma poi ho lasciato perdere.
Lo si può fare anche con altri materiali, tipo immagini da satellite di Google Earth.

Senza considerare che ci sono App che usano le OSM gratuite con la maggioranza dei sentieri. Ottima Maps 3D.

Esiste una App (Peak Finder) di un programmatore italiano che individua le cime puntando la fotocamera dello Smartphone.

Io ormai sono organizzato così:
- GPS Garmin per seguire la traccia che ho programmato (svolte, altimetria, ecc.) con rapidità.
- cartina di accompagnamento per maggiore dettaglio sul terreno, "zoom" generale sul territorio, cambio di programma e di percorso, guasti al gps....

...un po' come scegliere tra libri ed e-book.

Mi ha colpito questa frase perché implica una alternativa (compro il libro OPPURE compro l'ebook) mentre gli stessi produttori di GPS raccomandano di non usarlo come unico mezzo di orientamento, raccomandano cioè di portare il gps E la cartina E la bussola E l'altimetro.

Naturalmente ciascuno è libero di scegliere per sé stesso cosa ritiene meglio ma è anche bene diffondere la notizia che la cartina (quella di carta) è una dotazione di sicurezza un po' come il salvagente in barca, che si porta anche se la barca è inaffondabile e non si ha intenzione di allontanarsi dalla costa.

Non l'ho scritto perchè lo avevi appena scritto sul messaggio precedente al mio, penso sia la raccomandazione base di tutta questa sezione di forum. Poi ammetto di aver fatto questo giro senza cartina o bussola (se non una a bottone) ma ero in una valle chiusa su un percorso prima T poi E. Personalmente l'altimetro non lo vedo molto come dotazione di emergenza perchè ripetitivo con cartina e bussola hai già l'informazione altimetrica.

in definitiva potrei correggere quella frase in:
Buona app per capire se si preferisce la carta o il gps come metodo di navigazione primaria prima di acquistarne uno, un po' come scegliere tra libri ed e-book.

Alto Basso