Tenda per cicloturismo

U

Utente 23183

Guest
Sto cercando una tenda leggera, doppio telo, 3 stagioni, che abbia una capienza sufficiente ad ospitare me, la bici da corsa e le borse, spesa massima 150€
Ho fatto tantissime ricerche su internet, ne ho trovata solo una ma con un prezzo troppo alto piu di 400€.
Chiedo aiuto a voi. Grazie

U

Utente 23183

Guest
Ciao, la tua idea potrebbe essere una buona soluzione.
Vorrei mettere la bici dentro la tenda per evitare che me la freghino.
Può essere che poi la freghino ugualmente, ma un conto è avercela dentro la tenda con me, e un conto è lasciarla fuori in vista a tutti i passanti.
L' utilizzo della tarp potrebbe risolvere il problema, certo che se avessi una tenda unica sarebbe il massimo.

Il problema è che per avere una veranda in cui fare entrare una bici dovresti avere per lo meno una 3 posti, e capisci bene che con il peso vai decisamente su. Forse potrebbe essere meglio legarla ad un albero e metterti dentro solo le ruote.

U

Utente 23183

Guest
Il problema è che per avere una veranda in cui fare entrare una bici dovresti avere per lo meno una 3 posti, e capisci bene che con il peso vai decisamente su. Forse potrebbe essere meglio legarla ad un albero e metterti dentro solo le ruote.
Anche senza le ruote resta una bici cara, non posso lasciarla fuori.
Se non trovo una tenda con lo spazio per la bici opterò per la tarp. Vedrò di studiare come posizionare la tarp.

sono belle, avrebbero la capienza che fa al mio caso, anche il prezzo andrebbe bene, purtroppo sono pesanti e voluminose per il trasporto, devono stare dentro ad una borsa da 38 cm.

Pensavo di comprare una tenda a iglu da 2 posti, tipo una Naturhike, Geertop e metterci dentro, alla tenda esterna da due posti, una tenda interna(quella con le zanzariere) da un posto invece che da due. Si formerebbe uno spazio per la bici. Messa a testa in giu, la bici non io :), col manubrio in basso 44 cm e le ruote in alto devo per forza farcela stare, cercando di non sbragare la tenda :).
È che non sarà facile chiedere un adattamento di questo tipo al venditore.

U

Utente 23183

Guest
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Si lo so, bisogna aggiungere il 4% di dazi, il 22% di IVA e altri 5/10 euro per altre spese.
Resto nel budget che mi sono predissato.

Io uso una salewa micra 2 e mi trovo bene. Ma la bici non ci sta. Puoi fissare uno dei picchetti attraverso il telaio o la corona.
Per rubarti la bici dovrebbero smontare una parte della tenda...
Oppure fai come me: blocca ruota Abus con catena optional girata intorno ad un albero.

U

Utente 23183

Guest
nella scelta della tenda devo prendere in considerazione che sono alto 1,88 ed in alcune tende non ci starei bene dentro.
Ho misurato la bici senza le ruote, lunga 117 cm , alta 87 cm, larghezza manubrio 46 cm.
Penso che in una Ferrino MTB 2 ci stia, come anche in una Mckinley Bike 2.
In entrambe ci sto anch' io in lughezza.
La Ferrino MTB (€ 125) ho letto che ha problemi di condensa, per via del fatto che è monotelo e non andrebbe bene per i periodi molto freddi, mentre la Mckinley non sono riuscito a trovare delle recensioni.
Premetto che a casa o già 4 tende ed un po di esperienza su pregi e difetti me la sono fatta. Ho una Ferrino Shaba 3, una Coleman instant dome 5, una Coleman instant 8 person ed una Quecua air 2 second. Prima non andavo in bici

U

Utente 23183

Guest
Leggendo un' altra discussione qui sul forum credo di aver trovato la tenda che fa per me.
Si chiama Mini Peak II, pesa 1,47 Kg, ha un abside di 105x250, ci sta la bici coricata, ed una tenda interna lunga 225 adatta per la mia altezza.

173@Minipeak II.jpg

Ha una doppia apertura, ideale per arieggiare nei periodi caldi e per entrare ed uscire, con la bici da una parte esco dall' altra.
Il telo esterno ha 1500mm Hydrostatic Head.... saranno pochi?

Che ne pensate?
Come estetica però è brutta bene :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore:
C

ciclotore2

Guest
Catenaccio con maglie speciali e lucchetto blinky... Ma se hai questa paranoia non partire proprio. Io non l'attacco più da anni. Basta infrattarsi in luoghi isolati oppure in campeggio...la tenda va bene una qualsiasi.

U

Utente 23183

Guest
Ho trovato un' altra discussione qui sul forum, ed uno che ce l' ha, alto 1,80 dice che da coricato la tenda gli sbatte in faccia, io sono 1,88. Vedrò di arrangiarmi, d' altronde non trovo altre alternative. Effettivamente questa tenda risponde alle mie esigenze principali, spazio per la bici, poco peso e poco ingombro per il trasporto.

...
Oppure fai come me: blocca ruota Abus con catena optional girata intorno ad un albero.
Era questo che intendevo! Se sposti il tuo problema di dimensione della veranda al solo spazio per le ruote e leghi il telaio fuori riusciresti a contenere dimensioni e pesi.

Io comunque non ho idea di dove tu voglia andare, ma io in estate, all'estero, di cicloturisti ne incontro una marea in campeggio e per proteggere la loro bici si limitano a legarle intorno ad un albero con una corda metallica con serratura.

Se tu riuscissi a fare una cosa del genere le tue prospettive di acquisto cambierebbero decisamente in meglio!!!

U

Utente 23183

Guest
credo che alla fine farò come mi avete consigliato voi, una tenda piccola per me ed una catena con lucchetto per la bici. Metterò le ruote dentro o le incatenerò al telaio, ed il telaio all' albero.

A questo punto vi chiederei un consiglio per una tenda ad 1-2 posti ultraleggera, 3 stagioni, doppio velo, che sia abbastanza lunga per me che sono alto 1,88.

W

Woodvivor

Guest
Non dimenticare una cosa fondamentale, perché "tutto non é mai successo prima della prima volta..."... ASSICURA BENE LA BICI... (non intendo con il lucchetto... ma con l'assicurazione in caso di furto, ecc).
Ma una di quelle buone, che in caso di furto ti rimborsi la bici al suo prezzo da nuova, ovviamente fino a certi limiti.

Ho trovato un' altra discussione qui sul forum, ed uno che ce l' ha, alto 1,80 dice che da coricato la tenda gli sbatte in faccia, io sono 1,88. Vedrò di arrangiarmi, d' altronde non trovo altre alternative. Effettivamente questa tenda risponde alle mie esigenze principali, spazio per la bici, poco peso e poco ingombro per il trasporto.
Penso che se hai visto sul sito delle indicazioni su questa tenda è probabile che sia stato io a scriverle. La tenda non è male, leggerissima e non molto cara (almeno quando l'ho comprata io). Comunque la vedo dura dormirci dentro con la bici. Io l'avevo presa per questo motivo ma ho lasciato perdere perché, a parte gli sbattimenti vari per smontare la bici, dopo averla messa dentro per uscire dalla tenda dovevi essere un fachiro. Secondo me invece può essere una buona soluzione per metterci dentro la bici da sola e tu dormire in un'altra tenda. Una volta tolta la camera in rete, la tenda è minuscola e non pesa nulla (forse meno di un chilo) e la bici una volta messa dentro una tenda diventa invisibile.
Io sono passato attraverso diverse tende, per parecchio tempo come Cordy ho usato una Salewa (ma non riuscivo mai a mettere al riparo le borse) e adesso sono passato a una Vango F10 Xenon Ul, molto più grande e comoda (ma più pesante e più cara), però la bici la lascio fuori lo stesso.
Andrea

U

Utente 23183

Guest
È bella e leggera la Vango F10 Xenon Ul e anche la Vango F10 Xenon Ul +2.
Per il momento starò biù basso come bidget.
Come ti trovi nei periodi caldi ed umidi con la Vango?

Alto Basso