Zaini da alpinismo

Ciao a tutti. Vorrei avere il vs parere sul confronto tra questi 3 zaini da alpinismo:
1. Camp M30
2. Millet mixtv25+5
3. Ferrino Triolet 25+3

Dai siti vedo che i prezzi sono simili (90-100€), mentre sembrano diversi peso (2<3<1) e dettagli tecnici (il roll top e il portaborraccia sullo spallaccio del 2, le tasche ventrali e le cinghie reversibili del 3, i diversi agganci dell'1, schienali diversi)

Pensandoli per uso trekking invernale con ramponi/piccozza e per ferrate, come li valutereste in termini di: robustezza, comodità, versatilità, praticità?

Grazie

Ultima modifica:
tra questi ho visto dal vivo solo un triolet (bello, come tutti i ferrino), ma vedendoli dallo schermo io andrei senza dubbio sul Camp M30, per la maggiore flessibilità di configurazione e la possibilità di accedere dallo schienale.

Aggiungo: mi sono attestato sui 30lt per avere un confronto "a pari condizioni" e perché penso che - con attrezzatura, in invernale, per uscite giornaliere - il 25lt possa essere la taglia giusta (per cui un 25 + è proprio perfetto).

Desumo questo dalla mia esperienza di trekking (18lt ped un giorno bastano anche d'inverno) e dalla valutazione degli ulteriori ingombri (tipo: finché non li indosso i ramponi devo tenerli dentro)...ma in effetti è un punto su cui non ho certezze. Il dubbio che un Camp M20 basti e avanzi ce l'ho. In questo senso il timore è che il 30lt sia una via di mezzo inutilmente grande per la giornata e troppi piccola per eventuali due gg.

Personalmente da un 30L sono passato ad un 20L e ad un 40L abbondante.

Per le ciaspole, quindi l'inverno, mi trovo bene col Triolet... Però è il modello precedente.
Su un 20L le ciaspole non le posso attaccare.

Al Triolet 48+5 per le uscite di giornata invernali tolgo il cappuccio... Comunque rimane spazio in abbondanza.

Capita poi magari in inverno/primavera di fare uscite con ramponi, piccozza e ciaspole... Un 30L in quelle occasioni comunque mi pare sottodimensionato.
Sto parlando di 3mila invernali, poi non so che uscite fai te...

Ultima modifica:
io nel Ferrino Instinct 30+5 ho messo tutta la roba per 3gg per fare la Signal con una notte in bivacco attrezzato (quindi con anche le buste per pranzo, cena e colazione), senza sacco a pelo, fornello, ecc..

sono d'accordo che il 25 + qualcosa sia la scelta corretta. a me poi piace tenere più cose possibili dentro lo zaino (compresa la corda se riesco), quindi con un 20l (che uso in multipitch) forse starei stretto in invernale.

io nel Ferrino Instinct 30+5 ho messo tutta la roba per 3gg per fare la Signal con una notte in bivacco attrezzato (quindi con anche le buste per pranzo, cena e colazione), senza sacco a pelo, fornello, ecc..

sono d'accordo che il 25 + qualcosa sia la scelta corretta. a me poi piace tenere più cose possibili dentro lo zaino (compresa la corda se riesco), quindi con un 20l (che uso in multipitch) forse starei stretto in invernale.

Ah, be', senza il scacco a pelo invernale, se ne guadagna di spazio...

Beh, tra un trekking invernale e un 4500m estivo in più giorni la differenza di attrezzatura non è molta a parità di condizioni: specificava ramponi, piccozze, ecc..
tolto il discorso di un eventuale tenda, sacco a pelo, ecc il materiale è il medesimo

Beh, tra un trekking invernale e un 4500m estivo in più giorni la differenza di attrezzatura non è molta a parità di condizioni: specificava ramponi, piccozze, ecc..
tolto il discorso di un eventuale tenda, sacco a pelo, ecc il materiale è il medesimo
Dalle mie parti ci sono almeno 50cm di neve a terra a 2mila metri, e vabbè lasciamo stare in VdA o in Francia qui al confine dove siamo ben oltre il metro... Senza ciaspole o sci non vai da nessuna parte...
Inoltre 4mila estivo porto meno vestiti che un 3mila invernale.

Escludendo il Monte Bianco, per un 4mila estivo non prevederei in genere temperature molto basse... Per un qualsiasi 3mila invernale -10/-25 è la norma...

beh, ribadisco.. non ha chiesto specificatamente sci o ciaspole, bensì piccozze e ramponi, e su quello ho fatto le mie considerazioni!

io tra estivo e invernale cambio il piumino (e come ingombro siamo più o meno lì) e aggiungo un guanto pesante. per il resto il materiale è bene o male lo stesso, escludendo ovviamente progressione su neve.

tu che differenza di attrezatura hai, considerando solo ghiaccio?

Provo a dettagliare un pò meglio, perché mi rendo conto di essere stato moooolto generico.

L'interesse (perché parliamo di cose che intendo fare, non già in corso) sono ferrate estive (quindi imbrago, caschetto, ordini, moschettoni, dissipatore..), uscite invernali su neve giornaliere (ramponi e piccozze o ciaspole e ramponcini a seconda della uscita) o in micro trekking 3gg (si avgiungono quindi tenda, sacco, materassino, fornello, cibo).

Le mie cime sono gli appenini quindi 1500-2500. Mi sembra già molto esotico, chissà se farò cose ancora più esotiche dalle vs parti.

Quindi la ricerca è per uno zaino con capienza idonea (e qui credo che tra uacitw giornaliere e micro trekking servano litraggi diversi), con idonea robustezza e con agganci per attrezzatura. Quello che ho non va granche.

@C2C7 per i giri di più giorni e le ciaspole starei su un 40L... almeno per me ci va uno zaino strutturato che tenga le ciaspole e il vestiario in più

e nel caso di tenda e materassino e sacco a pelo da zero gradi... riempio il 48+5, ma d'estate metto la tenda piuttosto in alto di solito sopra i 2500m

per temperature più alte, giri veloci di giornata ramponi e piccozza pure se non è periodo di neve fresca, ferrate, a me basta un 20L

@C2C7 per i giri di più giorni e le ciaspole starei su un 40L... almeno per me ci va uno zaino strutturato che tenga le ciaspole e il vestiario in più

e nel caso di tenda e materassino e sacco a pelo da zero gradi... riempio il 48+5, ma d'estate metto la tenda piuttosto in alto di solito sopra i 2500m

per temperature più alte, giri veloci di giornata ramponi e piccozza pure se non è periodo di neve fresca, ferrate, a me basta un 20L
è più o meno l'idea che mi ero fatto...
--- ---

Curiosità. Qualcuno ha mai visto o valutato questo?
https://www.decathlon.it/p/zaino-scialpinismo-mt25/_/R-p-328599

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti hanno già dato delle ottime risposte.
Ti faccio un paio di considerazioni random spero ti siano di aiuto.

Finito di usare i ramponi saranno tutti bagnati, meglio avere delle cinghie sul fondo dello zaino per tenerli fuori.

Il porta borraccia esterno è una cosa che ho sempre voluto, finché non ho visto gente con la borraccia ghiacciata d'inverno.

Può essere scomodo prendere roba dallo zaino quando sei in pendenza e non puoi appoggiarlo da nessuna parte perché c'è neve ovunque e rischi di bagnare lo schienale, avere la tasca sullo schienale è comodo. non fondamentale.

Il design a "torre" con il classico cappuccio (che è un po' quello più utilizzato) consente di poter portare più cose, io con un 32 ci ho fatto uscite di 2 giorni portando dietro tutta la ferraglia.

Alcuni zaini da alpinismo non hanno un sistema dorsale decente, forse puntano sulla leggerezza, comunque sono un fan dei sistemi dorsali con lo scheletro in alluminio che sono comodi e senti meno il peso del materiale dopo ore di cammino, forse costano un pochino di più.

Ti hanno già dato delle ottime risposte.
Ti faccio un paio di considerazioni random spero ti siano di aiuto.

Finito di usare i ramponi saranno tutti bagnati, meglio avere delle cinghie sul fondo dello zaino per tenerli fuori.

Il porta borraccia esterno è una cosa che ho sempre voluto, finché non ho visto gente con la borraccia ghiacciata d'inverno.

Può essere scomodo prendere roba dallo zaino quando sei in pendenza e non puoi appoggiarlo da nessuna parte perché c'è neve ovunque e rischi di bagnare lo schienale, avere la tasca sullo schienale è comodo. non fondamentale.

Il design a "torre" con il classico cappuccio (che è un po' quello più utilizzato) consente di poter portare più cose, io con un 32 ci ho fatto uscite di 2 giorni portando dietro tutta la ferraglia.

Alcuni zaini da alpinismo non hanno un sistema dorsale decente, forse puntano sulla leggerezza, comunque sono un fan dei sistemi dorsali con lo scheletro in alluminio che sono comodi e senti meno il peso del materiale dopo ore di cammino, forse costano un pochino di più.
Ottimi epunti, con un paio hai proprio colto nel segno dei miei dubbi. Grazie

Ho il Triolet 25+3…spesso mi rimane mezzo vuoto anche con piccozza e ramponi a parte questo e se proprio devo trovargli un difetto ha uno schienale comodo ma poco traspirante. Lo zaino è robusto e leggero, fosse stato un po’ più piccolo, magari 20l, sarebbe stato perfetto per un uso giornaliero!

Ciao a tutti. Vorrei avere il vs parere sul confronto tra questi 3 zaini da alpinismo:
1. Camp M30
2. Millet mixtv25+5
3. Ferrino Triolet 25+3

Dai siti vedo che i prezzi sono simili (90-100€), mentre sembrano diversi peso (2<3<1) e dettagli tecnici (il roll top e il portaborraccia sullo spallaccio del 2, le tasche ventrali e le cinghie reversibili del 3, i diversi agganci dell'1, schienali diversi)

Pensandoli per uso trekking invernale con ramponi/piccozza e per ferrate, come li valutereste in termini di: robustezza, comodità, versatilità, praticità?

Grazie
Sui 100 euro guarda anche il Deuter guide lite 28 che forse è quello più versatile con anche lo schienale più traspirante.
Poi guarda anche
1. Camp M30
2. Millet mixtv25+5
3. Ferrino Triolet 25+3

Grazie
Ciao. Sui 100 euro guarda anche il Deuter guide lite 28 che è molto versatile ed ha lo schienale più traspirante ed il mammut trion 28, millet prolighter 30 e si trova in giro ancora il grivel Houte route 30

Ho avuto, per poco, il Deuter Guide Lite (il 30l) e l'ho adorato, grande schienale (sono alto 1.90) e perfetto per quello mi pare di capire essere il tuo scopo MA se come me non ti piacciono gli zaini con l'accesso solo dall'alto lascia stare (anche il sistema di chiusura del cappuccio a zaino non pieno non mi faceva impazzire se proprio devo trovare un difetto).
Nonostante appunto mi piacesse molto dopo qualche uscita l'ho venduto e sulla stessa fascia sono passato a un triolet 32 (il modello nuovo). Il confort non è lo stesso del Deuter, ma la zip frontale è comodissima e la chiusurra a roll up da me preferita

Alto Basso