Apicultura che avventura

Quanto sei preparato in tema di APICULTURA ...

  • Non mi interessa, non so nemmeno di cosa si stia parlando

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    14
A Torino c'è urbees, il gruppo di apicoltori urbani! Prova a chiedere a loro, sono molto bravi.
L'attrezzatura usata si trova, ma per la smielatura ti conviene appoggiarti ad altri, visto che l'acquisto è decisamente impegnativo dal punto di vista economico. Conta che tra arnie, melari, cera e nucleo d'api spendi già circa 200 euro ad alveare...

Ragazzi, comunque la cosa migliore è iscriversi ai corsi base d'apicoltura e alla propria associazione locale di riferimento. Ok, non è come l'arrampicata, che se si cade ci si fa male, ma anche in apicoltura un po' di formazione di base ci vuole! Soprattutto per l'aspetto delle patologie...
 


Proprio ieri su "Linea Verde" hanno dedicato uno spazio sull'apicultura e sulla tecnica della raccolta del polline.

Tutto ciò mi ha incuriosito e condivido con voi gli innumerevoli effetti benefici che può rilevare con l'assunzione costante.

quando-assumere-polline-d-api_700x525.jpg





 
Seguo la discussione... Sto cercando di farmi una cultura per quanto possibile. Appena avrò due soldi da spendere il corso sarà tra le prime cose sulla lista. Intanto più materiale riesco a trovare per studiare meglio è ^^
 
Cerca qualcuno che abbia gli alveari e chiedigli di prestarti una maschera e di farti vedere per un paio di ore, visitando alcune arnie, cosa succede dentro agli alveari nel periodo del risveglio primaverile, diciamo tra marzo e maggio. Poi approfondisci con libri, filmati e corsi ciò che hai visto. Fatti anche pungere gradualmente da una fino a 10 api e vedi le reazioni del tuo organismo. Materiale usato ne trovi a bizzeffe, qualche vecchio apicoltore te lo regala di sicuro, moltissimi hanno smesso. Accetta con tranquillità tutto ciò che è metallico ma stai molto attento a legno, cera e miele proveniente da altri allevamenti che potrebbero essere la rovina. E se poi inizi, fai in modo di avere arnie, melari e rispettivi telaini tutti della stessa misura precisa perchè se cominci a prendere un po' qua e un po' là diventi matto !
 
Grazie per i consigli... Però farmi pungere volutamente eviterei (non per me ma per le apette). Vivo in campagna e di punture già ne ho prese e non ho avuto reazioni, quindi il rischio di allergia non ci dovrebbe essere (anche se da 10 api insieme non sono mai stato punto) :D
 
Alto Basso