CDS Axarquia vs Ursu Joker

Salve ragazzi, sono indeciso tra questi due coltelli, entrambi spagnoli, stesso acciaio, geometrie simili, spessore uguale, quale è meglio rifinito secondo voi è ha maggiore qualità? Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie Michele.

Il cds lo possiedo molto ben fatto anche il fodero, l'ursu della joker non lo possiedo. l'axariquia è piccolo come lama similmente al manico però è comodo anche per le mie manazze. Ora lo usa con piacere la mia dolce metà. Della Joker ho il nordico di cui sono innamorato.

Io della joker ho il canadiense in 14C28N, e mi ci trovo bene. l'AXARQUIA era una delle lame spagnole che avevo preso in considerazione insieme a quelle della Muela (che rimangono sempre nel mirino)
magari vista la tipologia di lama a te potrebbe piacere il Muela Rhino c'è in MOVA e 14C28N

Il cds lo possiedo molto ben fatto anche il fodero, l'ursu della joker non lo possiedo. l'axariquia è piccolo come lama similmente al manico però è comodo anche per le mie manazze. Ora lo usa con piacere la mia dolce metà. Della Joker ho il nordico di cui sono innamorato.

Io, francamente, sarei tremendamente indeciso fra il Nordico e il Trampero, se mai dovessi fare questa scelta, perché non saprei proprio cosa dovrebbe farmi propendere per l'uno piuttosto che per l'altro: mi sembrano entrambi buoni coltelli. Anzi, apprezzerei suggerimenti in tal senso! :roll:

Io della joker ho il canadiense in 14C28N, e mi ci trovo bene. l'AXARQUIA era una delle lame spagnole che avevo preso in considerazione insieme a quelle della Muela (che rimangono sempre nel mirino)
magari vista la tipologia di lama a te potrebbe piacere il Muela Rhino c'è in MOVA e 14C28N
ottimo il consiglio del Rhino.
il quale secondo me ha un difetto, il manico è piuttosto contenuto. meglio provare ad impugnarlo per vedere se va bene con la propria mano.

OT:BuDD ma il nordico è proprio una bomba?
Non so se è una bomba, ti posso dire che è ben fatto con delle belle finiture, manico in legno con manico firesteel nella stessa essenza. Fodero in cuoio di ottima fattura, molto comodo con la linguetta di sgancio a bottoni, che non ti obbliga a levare la cintura per inserire il coltello. In buona sostanza un coltello dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Tutto quello che una lama da 10 cm può fare, secondo me lo fa egregiamente.

Io, francamente, sarei tremendamente indeciso fra il Nordico e il Trampero, se mai dovessi fare questa scelta, perché non saprei proprio cosa dovrebbe farmi propendere per l'uno piuttosto che per l'altro: mi sembrano entrambi buoni coltelli. Anzi, apprezzerei suggerimenti in tal senso! :roll:
Sono entrambi ottimi, io ho scelto il nordico per un fatto estetico. Volevo una lama con lo stile più vicino possibile all'icona del coltello bushcraft

A chi interessasse il trampero l'ho visto in offerta a 51 Euro su un sito tedesco (manico in micarta e senza firestell). Io c'ho preso il canadiense e tutto è filato liscio,

in effetti se uno ha occasione di provarlo prima certi piccoli inciampi si eviterebbero per questo evviva il forum....
ecco il motivo per cui ho cambiato tantissimi coltelli.
da me non ci sono negozi specializzati.

non potendoli impugnare di persona ho comprato un po a scatola chiusa.
si certo ci sono le opinioni sui forum ma poi alla fine è la prova pratica che conta.

ora non dico di andare in coltelleria e tagliar qualcosa li, non si può, ma almeno provare a maneggiare un prodotto ti da qualche info in più.

E comunque, anche quando nei forum, o magari su youtube, trovi delle recensioni esaustive e complete, saranno sempre le prove di qualcun altro, per quanto utili possano ugualmente essere, non ti potranno mai dire con certezza se un certo coltello è quello giusto per te o no..... :(

Alto Basso