Costruzione piccola serra in bamboo

Buondì, ho intenzione per questo inverno di costruire una piccolissima serra da terrazzo in bamboo (giusto due ripiani per le piantine aromatiche).
Purtroppo mi ci sono messo solo ora, quindi il bamboo non è né già tagliato né stagionato, anzi il lavoro che più mi preoccupa è quello di trovare e scegliere dal gardino tutti i pezzi necessari da assemblare, di diametro e lunghezza giusti.

Secondo voi si può costruire con legno verde o dà problemi? Personalmente ho visto che il bamboo anche se lasciato esposto alle intemperie a seccare non dà problemi particolari ma non so se assemblandolo rischia di imbarcarsi o cose simili.

Secondo voi c'è modo di temprarlo o qualcosa di simile con un cannello del gas o pistola termica da carrozzieri o con qualche altro metodo?

Quando il progetto sarà oltre la carta pubblicherò qualche aggiornamento anche fotografico.

ciao,
jack.
 
Buondì, ho intenzione per questo inverno di costruire una piccolissima serra da terrazzo in bamboo (giusto due ripiani per le piantine aromatiche).
Purtroppo mi ci sono messo solo ora, quindi il bamboo non è né già tagliato né stagionato, anzi il lavoro che più mi preoccupa è quello di trovare e scegliere dal gardino tutti i pezzi necessari da assemblare, di diametro e lunghezza giusti.

Secondo voi si può costruire con legno verde o dà problemi? Personalmente ho visto che il bamboo anche se lasciato esposto alle intemperie a seccare non dà problemi particolari ma non so se assemblandolo rischia di imbarcarsi o cose simili.

Secondo voi c'è modo di temprarlo o qualcosa di simile con un cannello del gas o pistola termica da carrozzieri o con qualche altro metodo?

Quando il progetto sarà oltre la carta pubblicherò qualche aggiornamento anche fotografico.

ciao,
jack.


Se lo lavori verde prima dell'inverno di solito non dà problemi, il contrario se lo lavori verde prima dell'estate tende a crepare!
 
Qualche settimana fa avevo svolto la prima parte del lavoro, mi restavano solo i ripiani di mezze canne e la copertura in nylon.
Il problema è che il cordino che ho usato, una treccia in cotone naturale, evidentemente non ha retto alla tensione e tutti i nodi si sono inesorabilmente allentati. La parte più faticosa, cioè selezionare le canne, tagliarle e prepararle resta buona. Ci saranno da rifare tutti i nodi... scegliendo un altra corda.
Qualche foto del punto in cui ero arrivato
20160124_160512.jpg
20160124_160535.jpg
20160124_160600.jpg
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
i nodi si allenteranno sempre, indipendentemente da quale sia il periodo che tagli il Bamboo.
Consiglio : prendi un trapano, una punta di sei, e fori le canne in corrispondenza dove vuoi unirle, poi ci passi dentro una vite e metti due rondelle ed un dado dall'altra estremità .
 
Mi spiego meglio, non è una questione di asciugatura del bamboo. È successo in due-tre giorni, da stretti saldi a talmente lenti da rendere la struttura inservibile. Pensavo fosse colpa del nodo iniziale: ho usato il boscaiolo (anziché qualcosa come il "constrictor" non conosco il nome italiano), che sul liscio non è il massimo, ma i nodi si sono allentati in ogni parte, non solo nei giri iniziali. Eppure il cordino mi sembrava molto statico... non so quale sia la causa, ma è da rifare.

...ovviamente il progetto mi interessava per provare i nodi da costruzione quindi evito volutamente viti o fil di ferro o altre soluzioni.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
....evito volutamente viti o fil di ferro o altre soluzioni. ok chiarissimo .

Tieni presente però che: come giustamente tu mi fai osservare che non è una questione di asciugatura del Bamboo, e fin qui posso essere d'accordo - tre quattro giorni non pregiudicano niente .
Ma resta il fatto che pur non essendo un problema da attribuire alla asciugatura, è colpa in ogni modo della struttura del Bamboo , non troverai mai un nodo di corda che possa tenere assieme il Bamboo stretto e fermo come due pezzi di legno .
L'unico ""nodo"" per cosi dire che ti può rendere più robusta e fissa la struttura, lo puoi fare con un semplice accorgimento, lega insieme i pezzi che vuoi e lascia la corda lasca in modo da poterci inserire un pezzo di legno solido e torgilo a mo di Torchio, dopo fissi il legno che hai messo con un cordino .
Non so se sono riuscito a spiegarmi ?
 
Chiarissimo il concetto però ti assicuro che per i nodi ho usato legature da costruzione che tenevano (grazie anche ai diagonali) la struttura salda come se fosse stata avvitata. Il problema è l'allentamento che si è verificato i giorni successivi. Non credo sia dovuto al tipo di nodo, se non a quello iniziale di ogni combinazione, ma visto come i nodi si sono allentati, ne dubito. Farò delle prove ma credo sia colpa del cordino che sembrava statico ma in realtà non deve aver retto alla tensione e si sarà allentato.
 
Alto Basso