Decollare dal giardino

Ecco che si è unito un nuovo sport al repertorio che amo praticare.

Passando dal parapendio, speedfly, snowkite (per citare quelli "aerei")... ora ho avuto uno sponsor per il paramotore e quindi posso piacevolmente decollare da fuori casa e sorvolare foreste, fiumi e laghi a piacimento, seguire le renne o alci o altri animali, che si spostano sulle montagne o attraverso la taiga, senza dovermi preoccupare di risalire termiche per innalzarmi. Ciò non si avvicina al volo libero (che preferisco) ma è un po' come avere un piccolo elicotterino... una bella esperienza esplorativa.

ecco il video della mia prima esperienza, sorvolando il mio villaggio.

https://vimeo.com/49402060

buona visione !

:)

Allegati

• Schermata 09-2456185 alle 14.39.52.jpg
    Schermata 09-2456185 alle 14.39.52.jpg
    29,7 KB · Visite: 718
Ultima modifica:
...Grande Ivan, sei un mito!!! oltre a vivere in posti bellissimi hai saputo scegliere delle attività che danno entusiasmo e valore alla vita, sei anche fortunato ad avere una famiglia così vicina: le tue bimbe che ti corrono incontro sono ineguagliabili...grazie per aver condiviso ancora una volta le tue evoluzioni e la tua crescita!!!

...tanti anni fa ricordo di essere stato ad una manifestazione a Bassano del Grappa, dove si esibivano ultraleggeri di tutti i tipi oltre a delta e para, giusto per visionare un prototipo di "girocopter"una sorta di piccolo elicottero tutto aperto che però non mi entusiasmò per problemi di sicurezza; in quell'occasione conobbi un signore svizzero che aveva appunto un "paramotore" molto simile al tuo con un sistema di acceleratore tipo pinza per panni da tenere in bocca, e voleva farmelo provare, ma pur essendone attratto non ho avuto il coraggio, adesso mi pento e col tuo video hai riacceso entusiasmi del passato...grazie ancora, una stretta di mano:)

@stefano

grazie! strano metodo di accelerare... con la molletta in bocca. e se ti viene da tossire/starnutire o parlare via radio? solitamente si ha in mano un accelleratorino (lo inquadro a circa metà video). comunque il cielo è il posto + invitante dove stare. sempre.

@vaibronco

beh... si, c'è il "capra ma anche la sua evoluzione che si chiama swift... ma mancano totalmente di praticità. a sto punto meglio l'aliante. ma decollare da ovunque e atterrare ovunque come col paramotore.... non ha prezzo. è come un elicottero.

@quotealte

grazie... come sempre!

Complimenti, bellissimo video e grande scelta di vita la tua; vivi in una terra fantastica che ho nel cuore, purtroppo ora per me i vincoli sono troppi qui per imitarti...
Ciao!

ieri, altro volo... partendo da casa ed andando verso il villaggio vicino... 17km. sorvolando magnifiche paludi dalle tinte sgargianti, foreste variopinte, e rendendomi sempre + conto dell'immensità del luogo e di quanto sia selvaggio, nonostante abbia volato seguendo grosso modo la strada provinciale che nello stesso tempo era percorsa da mia moglie con i figli che venivano a fare la spesa. bello. proprio bello.

il video uscirà la prossima settimana... ma per ora delle piccole foto tratte dalla telecamera. peccato che la luce del cielo non era delle migliori e non restituisce perfettamente i colori del luogo.

a presto !

Allegati

• Schermata 09-2456186 alle 17.14.55.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.14.55.jpg
    31,1 KB · Visite: 542
  • Schermata 09-2456186 alle 17.21.52.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.21.52.jpg
    33,9 KB · Visite: 530
  • Schermata 09-2456186 alle 17.26.32.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.26.32.jpg
    31,7 KB · Visite: 549
  • Schermata 09-2456186 alle 17.28.54.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.28.54.jpg
    34,2 KB · Visite: 534
  • Schermata 09-2456186 alle 17.32.51.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.32.51.jpg
    21,1 KB · Visite: 549
  • Schermata 09-2456186 alle 17.36.56.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.36.56.jpg
    32,8 KB · Visite: 540
  • Schermata 09-2456186 alle 17.38.59.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.38.59.jpg
    34,3 KB · Visite: 541
  • Schermata 09-2456186 alle 17.39.46.jpg
    Schermata 09-2456186 alle 17.39.46.jpg
    27,2 KB · Visite: 544
ti rispondo io visto che le regole per gli ultraleggeri bene o male sono quasi le stesse in tutto il mondo...
i paramotori sono considerati ultraleggeri e come tali hanno diverse limitazioni al volo, ovviamente ci sono regole ben precise (che variano leggeremente da stato a stato) ma in ogni caso per qualsiasi velivolo ultraleggero esistono delle aree in cui non si può volare.
negli stati uniti, se le regole non sono cambiate dall'ultima volta che ci ho volato, per gli ultraleggeri basici (che ricadono nelle classificazione della FAR 103) addirittura non serve nessuna licenza o brevetto.
per loro il volo in aree controllate è proibito.
in italia invece è possibile volare quasi ovunque tranne appunto nelle aree proibite (in genere zone particolari, quasi sempre sotto controllo militare) e nelle aree sotto lo stretto controllo di torri aeroportuali (ATZ), sempre in italia (ed in quasi tutta europa, agli ultraleggeri è vietato volare sopra una determinata quota...

Grazie.

grazie a tutti

nel video uso la mia vela da parapendio.,.. quindi 0 differenze e 0 problemi.
la sola differenza con le ali da paramotore specifiche, è che loro hanno i trimm per accellerare, anzichè la pedalina, un carico alare maggiore (ma io già volo una taglia S)
e hanno un profilo un pelo + stabile, ma meno performante.

alla fine non cambia niente... e appena ci ho preso bene la mano, lo userò con la mia vela da speedfly... così è ancora + veloce e agile... con soli 18mq. :) :)

libertà? ... be qui dove vivo... non ho limiti se non il buonsenso. la prima stazione di polizia dista a 100km in line d'aria e la prossima è a 160km ... ma sono sempre impegnati nella pesca del salmerino e ad ogni modo, non penso che verrebbero a dirmi qualcosa... se non a curiosare l'attrezzatura e fare domande curiose. :) :).

ad ogni modo, non bisogna invadere gli spazi aerei e militari (CTR) ... per il resto ... sii prudente e vai lontano. ;)

si, a dire il vero il capra è una copia di un vecchio "oggetto volante" sg-38 del 1926 (SG-38 glider at Ekeby, Eskilstuna, Sweden - YouTube) (invenzione tedesca se non ricordo male) ed è moooolto simile.

lo swift senza motore (High wind footlaunch - YouTube) è molto simile, ma ovviamente aggiornato ed evoluto di parecchio. ma tutti, per ora, mantengono gli stessi limiti (almeno dal mio punto di vista) di non poter essere decollati e atterrati veramente ovunque.

Ora sto mettendo giù un giretto esplorativo di 250km... ma temo che andrà per la prossima stagione... perchè le giornate cominciano ad accorciarsi e non voglio ritrovarmi a volare col frontalino :)

grazie !

spero di riuscire a postare in breve tempo il video n.2 di paramotore. il primo compiendo un po' di distanza "esplorativa" per poi atterrare in un altro villaggio.
è in un lento uploading :(

Alto Basso