Proposta Escursione sui Lattari

Salve avventurosi campani :D

che ne dite di organizzare una bella escursione sui monti Lattari?

A me andrebbe bene qualsiasi percorso, mi intriga molto il Faito, il monte Comune, S.ta Maria del Castello, il Cerreto, il circuito di punta Campanella ecc...

Se avete altre proposte fatevi pure avanti ;)

Come periodo pensavo alla settimana prossima ventura, per molti l'ideale sarebbe sabato o domenica ma se c'è qualcuno che può muoversi anche in settimana...io ci sto!

Aspetto vostre risposte...:)

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Io vorrei salire sul Canino trovando un sentiero praticabile...trek breve ma duro, a quanto pare fattibile. Qualcuno di voi c'è stato?

Io vorrei salire sul Canino trovando un sentiero praticabile...trek breve ma duro, a quanto pare fattibile. Qualcuno di voi c'è stato?

No...ed è anche un mio desiderio fare quel percorso.

Potremmo fare un bell'anello di questo tipo:

P.le funivia Faito - santuario san Michele - sorg.te Acqua Santa - Canino - Molare - Conocchia - Casa del Monaco - monte Cerasuolo - Campo del Pero - sorg.te Lontra - p.le funivia Faito

Che ne dite?

Nel frattempo analizzo un po' le carta IGM per farmi un'idea delle distanze e dei dislivelli...

@ Logos: siamo molto vicini, io sono di Giugliano ;)

Ho studiato abbastanza le carte, in primavera sono stato sul Catello e da lì ho dato un'"occhiata" al sentiero verso il Canino..sembra decisamente impervio, sia scendendo dalla cima alla sella che dalla sella verso il Canino... Ho anche consultato qualcuno, le uniche indicazioni reperibili sulla sentieristica "extra" sono nel volume "Appennino meridionale", che riporta varie tracce che percorrono il Tre Pizzi.

Da quel che ho capito i sentieri percorribili sono 3:
- dall'Acqua Santa, aggirando il Molare per un sentiero contrassegnato dal cai come "pericoloso", per poi ascendere sul Canino dalla sella Molare-Canino (probabili passaggi di II)
- Dalla cima di m.Catello, scendendo alla sella Catello-Canino per sentiero impervio e roccioso non segnato (anche qui probabili passaggi di II) e poi risalendo per tracce al Canino
- Dal sentiero Paipo-Catello, prima di arrivare sulla vetta del Catello attraverso una traccia di sentiero che raggiunge la sella Catello-Canino. Qui si passa sotto un' imponente parete rocciosa, a quanto pare abbastanza friabile (pericolo scariche sassi).

Siccome il sottoscritto non vuole rinunciare alla prudenza, sarebbe d'uopo trovare una "quarta via" più accessibile. Magari percorrendo una delle tracce di sentiero che dai valloni di Selvamare raggiunge la sella Catello-Canino...

Interessante l'idea dell'anello, sempre che si riesca a collegare il Molare con il Canino :))

@ raggiotralenuvole: vicini si, ed è una rarità trovare montanari per vocazione da queste parti :)

Da quel che ho capito i sentieri percorribili sono 3:
- dall'Acqua Santa, aggirando il Molare per un sentiero contrassegnato dal cai come "pericoloso", per poi ascendere sul Canino dalla sella Molare-Canino (probabili passaggi di II)

qui c'è un ragazzo che è salito per il sentiero "pericoloso"(leggi in particolare i commenti al post):

Trekkeggiando .it

Lo conoscevo, vorrei saperne di più (documentazione fotografica in particolare)...
Dalla descrizione sembra comunque fattibile :)

Ok ragazzi,

allora organizziamo per questa settimana, che ne dite?

Io questa settimana sono disponibile venerdì e sabato, voi come siete messi?

Lo conoscevo, vorrei saperne di più (documentazione fotografica in particolare)...
Dalla descrizione sembra comunque fattibile

Dipende,
dalla carta IGM sembra proprio un bel precipizio di diverse centinaia di metri, percorsi così rischiosi non ne ho mai fatti nè ho intenzione di farne (ho fidanzata e cagnolino da accudire :D )
Bisognerà valutare in loco il da farsi, in base alle condizioni del sentiero...

Ho contattato G.Visetti (per intenderci la guida del sito giovis, con i sentieri dei Lattari), e mi ha caldamente sconsigliato i sentieri che vanno verso il Canino.

Per me potremmo anche organizzare un trek fuori dai lattari...sto pensando a due o tre salite che vorrei fare da tempo: La Nuda da Postiglione, la direttissima del Velino ed il Marsicano da Opi.

Restando sui lattari potremmo salire a Molare e conocchia da montepertuso...

Ps. Io sono disponibile venerdì, se tutto va bene...

Per me potremmo anche organizzare un trek fuori dai lattari...sto pensando a due o tre salite che vorrei fare da tempo: La Nuda da Postiglione, la direttissima del Velino ed il Marsicano da Opi.
Ho dato un'occhiata e sono molto belle le tue proposte, però mi chiedo se siano o meno destinazione da trek giornaliero, considerando le ore di auto necessarie a raggiungere tali luoghi.

Restando sui lattari potremmo salire a Molare e conocchia da montepertuso...
La salita alla Conocchia con partenza da Santa Maria del Castello è molto bella, c'è però da considerare che il sentiero è abbastanza dissestato e il dislivello tra un gradone e l'altro a volte è elevato (resoconto di un amico), quindi eviterei di farlo in discesa, a questo punto bisognerebbe vedere come tornare poi a S.ta Maria del Castello, c'è un bus con partenza dal piazzale della funivia del Faito che fà l'ultima partenza alle 17,10 e passa per Moiano, da qui bisognerebbe risalire a piedi verso le auto (3-4 chilometri di strada in salita)

Ultima modifica:
Se disponiamo di 2 macchine si può anche scendere sull'altro versante via cresta del Faito. Da una vecchia carta che ho sembra sia possibile scendere dal Faito verso Moiano, chiudendo così l'anello.

Per quel che riguarda gli altri trek, sono abbondantemente alla portata per un'escursione giornaliera...almeno per me che impiego 2 ore - 2 ore e 30 d'auto, insomma una mezz'oretta in più rispetto al tragitto per il Faito (conosco bene sia il PNALM che gli Alburni, e una volta ho fatto in giornata anche il Gran Sasso, anche se lì si parla di 4 ore d'auto :) ).

Io proporrei una cosa del genere:

S.ta Maria del Castello - Forestale - Conocchia - Molare - Conocchia - Casa del Monaco - Campo del Pero - Faggi Secolari - Sorg.te Lontra - Campo Sportivo - Moiano

Percorso vario e ad anello ;)

Da Moiano a S.ta Maria del Castello c'è una corsa dell'EAV alle 18,20 che in 10 minuti ci porta fino alle auto...

Anzi, come hai detto tu, se disponiamo di 2 auto si evita anche di prendere il bus

Ultima modifica:
Perfetto,

conta qualcosa in più perchè ci conviene lasciare l'auto al centro di Moiano (dove parte la strada per il Faito), visto è di lì che scenderemo al ritorno.

Cmq va bene ;)

p.s. sulle IGM il 337 è segnato come linea continua, quindi immagino sia migliore come stato e percorribilità

Ragazzi, nella pianificazione dell'escursione tenete solo presente che venerdi e sabato in costiera, col bel tempo, troveremo molto molto traffico

Vero, non è da sottovalutare.
L'ideale sarebbe partire molto presto (cercando di arrivare a Moiano verso le 8) e ritornare max verso le 16-16.30, che non è ancora orario di rientro.

Alto Basso