frombola

PROLOGO:

Era da tempo che volevo costruirmi una frombola (a dire il vero ne ho già costruita una con un vecchio calzino un cordino per le tende di casa, e devo dire che mi ha dato alcune soddisfazioni :D) e quando ho trovato un vecchio pezzo di cuoio di 1,5 mm di spessore originariamente destinato alle calzature e dopo aver acquistato finalmente il mio VIC Huntsman, non ho resistito e mi sono messo all'opera.

Mi rendo conto che questo tutorial non porterà granchè di costruttivo al forum: la realizzazione non necessita di grandi capacità manuali e non offre utilità pratiche (in realtà di questo sono contento poichè la frombola non vedo come possa essere usata se non come arma, tra l'altro neanche adatta alla caccia ma piuttosto alla guerra dove poteva essere necessaria una potente gittata invece di una grande mira ... anche se Davide ci ha insegnato che può essere usata con precisione :)... e il fatto che esistano in commercio armi "giocattolo" più pratiche ed efficaci tipo la fionda mi fa confidare che a nessuno venga in mente di costruirsi una frombola unicamente per usarla con fini offensivi verso persone, animali o cose), pure le foto sono davvero pietose.

Volevo aprire questa discussione dopo aver testato l'opera ma, per farlo, dovevo aspettare un giorno in cui andare in spiaggia (il mare è un ottimo "poligono") e visto che oggi sono "segregato" in casa ho deciso di proporvela.

FINE PROLOGO:

Nonostante non abbia alcuna intenzione di portarmi la frombola nelle escursioni ho voluto realizzare il progetto usando solo strumenti della mia attrezzatura da "limitare": la new entry vic huntsman, l'ago, il filo e la penna (in realtà mi sono aiutato anche con: riga, foglio a quadretti, forbici, piano di lavoro comodo e il cuoio ma soprassediamo :D ).

foto 1-2) Per prima cosa segno con riga e penna le strisce, lunghe circa 80 cm, che dovranno essere le "braccia" della frombola, poi le ritaglio con le forbici del VIC (prima incido il cuoio con la lama per non forzare troppo le forbici e devo dire che tagliano senza fatica ma, dopo un pò, preferisco usare le forbici da casa per preservare il multiuso per le vere emergenze).

IMG_20131230_231527 (800x600).jpg IMG_20131230_232528 (800x600).jpg

foto 3-4) Quindi, su di un foglietto, a quadretti segno uno "spicchio" (1/4) della sacca e lo ritaglio per poi ricalcarlo 4 volte sul cuoio in modo da avere una sacca il più possibile simmetrica e regolare. Poi ritaglio e, con punteruolo e forbici del VIC, pratico le asole per le braccia.

IMG_20131230_234238 (800x600).jpg IMG_20131230_235537 (800x600).jpg

foto 5-6) Infilo le braccia e con punteruolo, ago e filo le assicuro cucendole.

IMG_20131231_003504 (800x600).jpg IMG_20131231_003529 (800x600).jpg

foto 7) In fondo ad un braccio cucio un'ansa per poterci infilare il dito indice, in fondo all'altro preatico un nodo semplice per aumentare la tenuta e avere un riferimento.

IMG_20131231_004457 (800x600).jpg

La frombola è finita, adesso devo provarla: ho letto su internet che il lancio più lungo registrato dovrebbe essere 250 mt .... io se già riuscissi a lanciare più lontano dei miei piedi sarei contento :D


 
scusa l'ignoranza ma la frombola sarebbe la fionda??
beh, se si', hai fatto un bel lavoro! da ragazzino anche io l'avevo, fatta artigianalmente..era un pezzo favoloso..mai provata contro persone e animali, ovviamente (ahime, contro un lampione si', ma non lo feci apposta!)
Complimenti, qualsiasi espressione di artigianato nobilita l'uomo!
 
scusa l'ignoranza ma la frombola sarebbe la fionda??

Sarebbe la fionda di Davide contro Golia. Alcuni la chiamano fionda ma, per distinguerla da quella con gli elastici, ho preferito chiamarla frombola che, tra l'altro, dovrebbe essere più corretto: vedi il termine "fromboliere".

Grazie , per ora non l'ho provata, ma con un prototipo fatto un calzino e cordini ho perso una pallina da tennis :D
 
D

Derrick

Guest
La frombola viene fatta roteare sopra la testa, il proiettile raggiunge una elevata velocità angolare e viene poi liberato partendo "per la tangente", viene usata con tiro curvo e immagino che anche se di scarsa precisione possa essere poderosa per fuochi "di sbarramento" contro un esercito soprattutto se schierato in modo denso sul terreno.

La fionda è invece quella con la forcella e gli elastici, si usa da distanza minore, con tiro teso, gittata minore ma precisione maggiore, sicuramente meno utile in guerra ma forse più utile nei confronti dei cani ostili :)
 
La fionda è invece quella con la forcella e gli elastici, si usa da distanza minore, con tiro teso, gittata minore ma precisione maggiore, sicuramente meno utile in guerra ma forse più utile nei confronti dei cani ostili

La fionda ce l'ho :D ed effettivamente per la difesa personale è sicuramente più efficace (come per la caccia) già il fatto di non dover roteare le braccia implica la possibilità di usarla anche nel fitto dei boschi, cosa che per la frombola la vedo dura :D. Ma della fionda non mi piace che è comunque un oggetto molto "tecnologico"
(gli elastici non si trovano facilmente nei boschi ;) ), mentre la frombola mi ha sempre affascinato per la sua relativa facilità di realizzazione, la possibilità di non "scaricarsi" praticamente mai (almeno finchè si trovano dei sassi) e il minimo peso e ingombro.

In questi giorni vedo se riesco a provarla poi posterò le mie impressioni (effettivamente ho qualche dubbio sulla realizzazione:) ).
 
Ne ho una da una vita, me la fece mio nonno una quindicina di anni fa. Non ho MAI imparato ad utilizzarla con sufficiente precisione, ma ho capito più o meno come lanciare lontano.
In primis va fatta roteare di fianco al corpo poche volte e lentamente (fare una specie di mulinello servirà solo a far partire la pietra verso direzioni improbabili, spesso anche alle nostre spalle). Inoltre, ma è abbastanza pacifico, il tiro parabolico (secondo arco) è quello che consente di raggiungere distanze maggiori a scapito della precisione e della velocità del colpo.
Un consiglio: meglio esercitarsi in mezzo ad un campo, in quanto -come già scritto- è molto facile che, all'inizio, il sasso venga lanciato in direzioni completamente casuali.
 
Ne ho una da una vita, me la fece mio nonno una quindicina di anni fa.

Perfetto!! Allora puoi criticare per bene quella che ho fatto io (per la mia non ho fatto molti calcoli ma sono andato a occhio ispirandomi ad alcune foto).

Per la tecnica di lancio, come ho detto, devo testarla ma alcune prove con un prototipo e una pallina da tennis sono state incoraggianti. Comunque userò il mare come bersaglio, e farò attenzione a non aver nessuno dietro: ho già sperimentato che non e difficile sbagliare di 180° :D.

@ speleoalp: grazie!
 
Come faccio a criticarti? La mia è estremamente più grezza, è fatta con un pezzo di cuoio e due corde da 7/8 millimetri. In confronto la tua è un'opera d'arte!
 
Ho 2 libri di Annibale....bellissimi, e li' ho letto che si circondava dei mitici Frombolieri delle Baleari...

Eh sì!! questo prova l'efficacia della frombola in guerra purtroppo, ma pare che la caccia (pratica comunque più nobile) con la frombola sia praticata ancora nei paesi arabi.

La mia è estremamente più grezza, è fatta con un pezzo di cuoio e due corde da 7/8 millimetri. In confronto la tua è un'opera d'arte!

La cosa importante è che funzioni, quanto sia "bella" lascia il tempo che trova :D (anche se usata solo a scopo ludico).

Fantastica, bravo!

Grazie!!
 
S

Speleoalp

Guest
Domanda, ho letto quasi tutto, ma forse mi sono perso qualcosa.
La si fa girare con i due lacci tra le mani, poi si rilascia solamente un "capo" e ...?
La tensione del filo che ancora si tiene con la forza centrifuga fa sì che il sacchetto si "stiri" e andando in tensione butta fuori il "proiettile"?? Chiedo questo perché vorrei provare a costruirne una, ma mi chiedevo come facesse il "proiettile" a non rimanere "incastrato nel sacchettino per via della sola forza centrifuga,... quindi ci sarà un qualcosa con lo strappo iniziare del sacchettino che fa saltar fuori la "palla".... Grazie, grazie
 
Il colpo parte quando si rilascia uno dei capi della frombola (che vanno tenuti entrambi nella stessa mano) e, contemporaneamente, si dà un colpo di polso. Diciamo che è questo il momento chiave del lancio: serve parecchia pratica per capire sia quando è il momento giusto sia come muovere il polso correttamente senza disturbare la rotazione della frombola e la traiettoria del lancio.
 
Accidenti, stai mettendo su un arsenale :D (ho visto il tuo atlatl)

mi chiedevo come facesse il "proiettile" a non rimanere "incastrato nel sacchettino per via della sola forza centrifuga

In questi giorni vedo se riesco a provarla poi posterò le mie impressioni (effettivamente ho qualche dubbio sulla realizzazione )

I dubbi che ho avanzato nel passo che ho citato sono proprio riferiti alla tua osservazione :D.

Però con il prototipo con il calzino che è simile alla mia "creatura" in cuoio non ho avuto problemi, riuscivo a prendere una porta ad una ventina di metri con una palla da tennis. Poi oggi ho provato qualche timido tiro con quella in cuoio e il "proiettile" parte correttamente (però ho tirato piano piano perchè avevo paura di fare dei danni).

le foto del prototipo :D
IMG_20140101_214320 (800x600).jpg IMG_20140101_214334 (800x600).jpg

Comunque puoi provare a farla così:
9k=

(qui ci dovrebbe essere una foto copia da google immagini ma non me la carica, comunque vi era raffigurata la "sacca" della frombola piatta senza che fossero unite le pareti, spero di essermi spiegato :D )


9k=
dovrebbe lanciare con più facilità anche se è più facile perdere il sasso in fase di caricamento.

Adesso provo, semmai modifico :D
 
Domanda, ho letto quasi tutto, ma forse mi sono perso qualcosa.
La si fa girare con i due lacci tra le mani, poi si rilascia solamente un "capo" e ...?
La tensione del filo che ancora si tiene con la forza centrifuga fa sì che il sacchetto si "stiri" e andando in tensione butta fuori il "proiettile"?? Chiedo questo perché vorrei provare a costruirne una, ma mi chiedevo come facesse il "proiettile" a non rimanere "incastrato nel sacchettino per via della sola forza centrifuga,... quindi ci sarà un qualcosa con lo strappo iniziare del sacchettino che fa saltar fuori la "palla".... Grazie, grazie

Le costruivamo da ragazzi quando non c'erano giocattoli, ci bastava un pezzo di corda e poiché non avevamo materiali per il sacchetto con la stessa corda realizzavamo un imbrago per il proiettile, che poi era un sasso.
Comunque sacchetto o imbrago l'importante è che si apra facilmente sotto la spinta della forza centrifuga e quindi rilasci il proiettile. Un sacchetto troppo "chiuso" potrebbe trattenere il proiettile o quello che è peggio rilasciarlo subito dopo il momento voluto; le conseguenze si possono immaginare. Un sacchetto ideale deve avere una forma che trattenga bene il proiettile durante la rotazione e si "apra" al momento del lancio, ma più che la forma probabilmente influisce il materiale con cui è realizzato, della pelle morbida piuttosto che cuoio rigido.
E' solo il mio parere, non sono un esperto pur avendoci giocato varie volte.
Aggiungo, come sola elucubrazione teorica, che una forma semplice ed ideale di frombola può essere costituita da una lunga striscia di pelle morbida, più larga nella parte centrale destinata ad accogliere il proiettile; questo modello in rotazione tratterrebbe meglio il proiettile mentre si dispiegherebbe tutta durante il lancio.
 
Ultima modifica:
Veramente bella!
Mi ha sempre affascinato come strumento, ma anche io non ho mai avuto il coraggio di farne una e di usarla veramente per paura di far danni!
Avevo visto il modello in paracord e ne avevo fatta una in miniatura solo per provare la costruzione.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

paracord2.jpg

La più brutta ovviamente è la mia! :p
 
Alto Basso