Garmin Foretrex 201: distanza orizzontale o inclinata?

Ciao a tutti.

sono da qualche tempo possessore di questo splendido gps portatile: il Garmin Foretrex 201.

Ieri volevo misurare la pendenza di un prato su cui vado in mountain bike ed una volta registrato il tutto, ho scaricato i dati su oziexplorer e li mi dice la quota, quindi il dislivello e la distanza.

solo che mi è venuto il dubbio: la distanza che mi da è quella orizzontale oppure quella inclinata, cioè la reale fra un punto e l'altro quota compresa?

grazie a tutti
marco

Concordo con AndreaDB... l'unica volta che ho dovuto calcolare una distanza in linea retta fra 2 punti presi con il GPS ho fatto i calcoli a mano con il teorema di Pitagora. E' stata l'unica volta in vita mia nella quale ho applicato una formula matematica imparata a scuola!

oddio, dal punto di vista pratico dipende che dislivello fai e cosa ci devi fare poi con quel dato...

....anche se pensandoci bene bene bene...uno che ha un pò di esperienza può benissimo farne a meno! ;)

Io sono rimasto affezionato al vecchio sistema, bussola e cartina.
I calcoli su pendenze e dislivelli li faccio "a occhio", basandomi su quote altimetriche e curve di livello segnate sulla cartina.
A volte porto con me il GPS, ma è secondario... non fa altro che confermare i calcoli che mi sono fatto a mano.

Secondo me, è bene non dipendere dal GPS... se dovesse esserci un blackout del sistema satellitare, saremmo fregati!

spagnuz ha scritto:
I calcoli su pendenze e dislivelli li faccio "a occhio", basandomi su quote altimetriche e curve di livello segnate sulla cartina.
A volte porto con me il GPS, ma è secondario... non fa altro che confermare i calcoli che mi sono fatto a mano.

Secondo me, è bene non dipendere dal GPS... se dovesse esserci un blackout del sistema satellitare, saremmo fregati!

.... copio in pieno ! :si:

Con questo però non elimino la possibilità di avere lo strumento per eventuali verifiche di fuori rotta... insomma, se sai usare la carta puoi anche portarti un GPS come verifica, se pretendi di fare solo navigazione satellitare corri il rischio di rimanere fregato !

spagnuz ha scritto:

sono anche io d'accordo, ma specifichiamo meglio per i neofiti.
In linea di massima è sempre importante non dipendere MAI in maniera assoluta da un mezzo. Avere sempre un'alternativa è importante per chi, come noi, spesso si trova in situazioni estreme o situazioni in cui puo' contare solo su se stesso, su quello che ha e su quello che gli fornisce la natura.
La bussola, con il suo fascino antico, ci stimola a leggere e studiare ed approfondire le carte e tutte le tematiche a loro connesse, e, quindi stimola l'intelletto. I suoi difetti sono di avere una bussola buona, e se stiamo vicino a forti campi magnetici o elettrodotti va ramengo.
il gps ha il fascino del tecnologico, anche lui stimola l'intelletto "tecnologico"
facendo venir voglia di fare programmini, mappe e personalizzare lo strumento. i suoi difetti se da numeri.... sono uccelli senza zucchero.... se stiamo in zona coperta o per qualche motivo oscurano i satelliti restiamo dove siamo.
Ma siamo abbastanza giovani e non decrepiti... per cui imparare l'antico e confrontarlo col moderno sembra sia la via intermedia dove di sicuro "salomonicamente" si trova la soluzione.
Neo.... se ci si trova in una zona con forti campi magnetici e i satelliti oscurati ..... ricordiamoci il sole, l'orologio e se notte la stella polare se nuvolo.... aspettiamo che passi e appena siamo rientrati.... d'urgenza alla ricerca d'una chiesa con un prete che ci faccia una benedizione di quelle toste hahaha

Alto Basso