Haglofs rando pant

Ciao a tutti,
Ieri sono passato in una nota catena di negozi di abbigliamento di montagna romana per guardare un po' cosa c'era in saldo (grave errore :)) e mi è caduto l'occhio sui pantaloni invernali rimanenti.
Ho notato i rando Pants della haglofs, certo costano, ma a vederli mi sembrano ottimi. Voi direte dipende da cosa devi farci, infatti è qui che chiedo un vostro consiglio. Non ho un paio di pantaloni invernali che non siano da sci e molto imbottiti, non ho mai praticato sci alpinismo né discipline come back country o alpinismo in inverno, tuttavia vorrei provare sia alcune di queste attività sia le ciaspole in un futuro non troppo lontano, spero. Detto questo, li utilizzerei anche (soprattutto) per eventuali trek invernali ed autunnali, non avendo altri pantaloni e, se quelli da sci fossero bagnati, come alternativa per andare con lo snowboard. Insomma lo utilizzerei come pantalone 2-3 stagioni sia per la neve che per il freddo ma sempre in attività di movimento. Eventualmente abbinerei una calzamaglia in caso facesse troppo freddo.
Nonostante l'ampio spettro di utilizzo, credete che possa essere un buon compromesso, o è meglio orientarsi su altro? Li ho trovati scontati a 160€, orientativamente è quello il budget che mi sono fissato. Grazie in anticipo per i consigli! :)

RANDO PANT | Haglöfs

anche io sto cercando un paio di pantaloni del genere.

Ma ancora non ho capito se mi serve qualcosa con membrana, o va bene anche un buon softshell.

In molti mi hanno consigliato i montura supervertigo

Ho letto con interesse la discussione di cui parli, i montura li ha presi un mio amico per sciare, si è trovato molto bene. Questi haglofs probabilmente sono meno imbottiti, quindi forse meno adatti dei montura ad attività prettamente invernali su neve, però al contempo forse possono essere usati anche per camminarci in trekking, non so, la mia è solo una ipotesi. Li vedo un po più versatili ma non so se siano adatti o meno alle mie esigenze, il tessuto esterno è idrorepellente e a detta della commessa dovrebbero essere nati per lo sci alpinismo; ha aggiunto anche che la neve non dovrebbe passare, eventualmente solo se ci si siede su una pozza d'acqua, perché questa potrebbe passare dalle cuciture. Non so..anche perché spendere quella cifra per un pantalone che userei solo per trekking invernale o solo per neve mi sembra esagerato, cerco appunto una via di mezzo :)

mmm boh :)

cmq io mi sono quasi definitivamente convinto, e prenderò i supervertigo, anche perchè ho i vertigo light da usare negli altri trekking.

Li prendo per i trekking invernali e per sciarci.

E dato che vuoi un pantalone piu polivalente, perche non prendi un vertigo 2? :)

i rando vanno benissimo per trek o sci anche in pista, e anche sci alpinismo sono un soft shell e sono molto traspiranti visto nn usano membrana con una calza maglia sotto puoi usarli tranq in inverno per tutto e senza anche in mezza stagione, sono molto morbidi e hanno una vestibilità gradevole, sono idrorepellenti e parzialmente antivento.
I super vertigo vanno anche questi benissimo per tutte le attività invernali pero io li vedo piu per arrampicate invernali, cascate e alpinismo, hanno un taglio piu aderenti piu elastici e piu caldi, certo che cmq vanno molto bene anche per sci alpinismo e trek invernali pero' per i tuoi scopi andrei sugli haglofs anche se onestamente puoi andare molto a gusto e a prezzo sono entrami ottimi prodotti di cui non troverai differenze abissali fra uno e l'altro

c'è da considerare che i supervertigo li porto via con una 40ina di euro in meno :)

e che avendo gia i vertigo light come vestibilità li trovo perfetti, davvero nulla nulla da dire:)

Mi sono dimenticato di aggiungere nuovi dettagli, ho preso gli haglofs ma non li ho ancora provati. Spero di riuscire a provarli sulla neve...tra esami ed impegni vari trovo sempre meno tempo da dedicare alla montagna :(
In generale mi sembrano di buona fattura, certo non sono imbottiti e dunque su neve penso necessitino di una calzamaglia. Le tasche per il ricircolo di aria sono molto ampie, dunque la sudorazione non dovrebbe costituire un problema. Se riesco a provarli faccio una recensione! ;)

Resuscito questo post perché ho da poco comprato i pantaloni Rando Flex di Haglofs e, pur avendo fatto una sola uscita (ciaspolata) posso dire che le impressioni sono davvero ottime.
Al netto della vestibilitá che sappiamo non essere uguale per tutti, sono di una comodità estrema, protettivi ma non li senti addosso..
L'uscita è stata una passeggiata nella valle del Chiarino, circa 8 km a/r, tempo sereno con temperature anche sopra lo 0 ma una bella arietta sferzante che si faceva sentire.. In questa situazione comoda (meno di 300m di dislivello) c'erano però tratti con più di un metro e mezzo di neve, non compatta, che ci ha dato il suo da fare ed è per questo che ho apprezzato il pantalone in questione.
Avevo anche qualche perplessità sulla ghetta incorporata che non ha il gancetto per i lacci dello scarpone a cui ero abituato ma un giro di gomma siliconica che aderisce allo scarpone.. Però funziona :lol:
Ad un certo punto sono sprofondato con la gamba destra nella neve sino quasi all'inguine ed anche se comunque la ciaspola allarga il foro, anche in altre situazioni scomode la ghetta ha fatto il suo dovere..
Il tessuto poi fa le classiche goccioline che cascano via se prendono acqua, però aspetto che ci sia pioggia od altro per pronunciarmi meglio.
Come fattore "caldo" io sono piuttosto insensibile alle gambe ed infatti temevo potessero essere troppo caldi vista anche la giornata, invece sono stato benissimo, ne caldo e ne freddo, nemmeno durante la sosta per la pappa.. Insomma, sicuramente un prodotto costoso (che ho trovato in saldo come ultimo pezzo.. :si:), però devo dire che come spesso accade con le cose "tecniche" poi ti accorgi che le differenze ci sono (ho anche io un Trangoworld invernale da 90 euro, ottimo prodotto, ma nulla a che vedere con il Rando)

Ultima modifica:
Alto Basso