Kit per setacciare l'oro.

però dai, pensa che divertente sarebbe passare una settimana a fare il cercatore d'oro! Ti accampi nelle vicinanza del fiume, mangi carne secca e fagioli cotti nella padellona in ferro (niente frocerie in alluminio o titanio!!!)

A me piacerebbe fare il cercatore perche' partivo dal presupposto che piu' che farsi le seghe mentali ma anche..., nei tempi morti del bivacco era cosa buona e giusta unire l'utile al dilettevole. Poi ognuno fa' cio' che vuole, era un'idea che volevo condividere e lanciare, ma non e' detto che qualche giorno non ci provi. Vi fotografero' (tra molti anni) il ciondolino ricavato......
Accamparsi troppo vicino l'acqua no per un solo motivo. sarebbe come stare in tenda ai bordi della tangenziale....

http://www.avventurosamente.it/vb/110-pioneristica/8765-oro-perche.html

Un grazie a Francesco per la ricerca dell'attrezzatura: Che ne dici... nel Crati qualche pagliuzza la troveremo?

nei tempi morti del bivacco era cosa buona e giusta unire l'utile al dilettevole.
mmm....mi sa che per passare il tempo allora ti conviene cercare altre soluzioni (meno faticose). Non penso che quelli si mettano a cercare per un'oretta e poi smettano, nulla ti impedisce di farlo però....credo che fatto così non valga nemmeno la spesa del kit.

:pPescio, pero' a dire il vero in bivacco a parte raccogliere legna, usare il coltello per fare qualche oggettino in legno, farsi quattrocento passi nei dintorni della tenda, non e' che poi ci siano tante cose da fare, e se sei solo e' ancora peggio.Per questo mi era venuta in mente la cosa dell'oro che oltre che far divertire, aiutava a vivere con interesse il trascorrere del tempo in outdoor.
icon10.gif

:pPescio, pero' a dire il vero in bivacco a parte raccogliere legna, usare il coltello per fare qualche oggettino in legno, farsi quattrocento passi nei dintorni della tenda, non e' che poi ci siano tante cose da fare, e se sei solo e' ancora peggio.Per questo mi era venuta in mente la cosa dell'oro che oltre che far divertire, aiutava a vivere con interesse il trascorrere del tempo in outdoor.
icon10.gif

Sono d'accordo con Kallaghan!!! Non c'e' molto da fare in trek,
anche se l'altro fine settimana facendo un'escursione in bicicletta ho incontrato una cicloturista a cui ho fatto da cicerone! :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegati

• Bici.jpg
    Bici.jpg
    29,4 KB · Visite: 4.200
ritiro su la discussione... c'è qualcuno che poi l'ha fatto???

io sono interessato! mi drogo di "gold rush" su discovery!

W

Woodvivor

Guest
Faccio il bis.... ritirando sù la discussione, ahah Sempre parte delle attività che si possono svolgere in natura ;) Tranquillità, piacere e nemmeno tanta fatica se si svolge solo con la batea ;)
Una volta che ci si organizza non é sicuramente un'attività estrema come viene mostrata in maniera teatrale in TV, questi ultimi tempi ;)
Personalmente dalla mia esperienza la ricerca d'oro fluviale non é assolutamente così "utopistica", anzi... ci sono vari luoghi in cui sono presenti dei filoni molto a monte i quali hanno rilasciato e rilasciano materiale.
Probabilmente per degli imprenditori con l'idea di aprire grossi impianti non ha senso, le quantità non garantiscono il successo.... ma per dei singoli privati che sanno trovare i posti giusti, qualcosa rende e a dipendenza di quanto é ben abituata nella propria vita una persona ... quel "qualcosa" non é affatto poco.

Il vero problema, almeno dalle mie parti, sono i costi per le autorizzazioni.
Nel senso che quella dilettantistica é tranquillamente fattibile... ma non permette il commercio, il lucro.
Quella commerciale a scopo di lucro é già molto più cara, quindi a meno che uno non é ricco e se li gode, ovviamente si vuole la garanzia di rientrare della spesa e farci un profitto.

Alto Basso