Escursione Malga Ombretta

Straordinario posto il rifugio Falier.
Peccato non esserci arrivati perchè lo ricordo come uno dei luoghi più entusiasmanti e completi che abbia mai visto sulle Dolomiti. Fa parte di quelli che io chiamo "i miei magnifici 10" cioè quelle escursioni fatte in 20 anni di Dolomiti che al solo ricordo mi scatenano maggiori emozioni.
Lo dico per confermare ciò che hai scritto e cioè che si tratta di un'escursione che non può assolutamente mancare nel lungo elenco delle tue!

Bellissime foto. Riconosco alcuni ambienti come quello di Malga Ombretta... e poi l'omonimo passo che si vede nella 18^ e 21^ immagine. Lo scorso mese di agosto ho cercato di raggiungerlo dal versante opposto, risalendo cioè dalla val Contrin ma a causa del maltempo, come hai visto e letto nella mia relazione, non l'ho raggiunto.

Guarda, ho cercato tra i miei album cartacei di molti anni fa e ho scannerizzato questa mia foto giurassica davanti al rifugio Falier. Risale al 1998. Un pischelletto di 34 anni... come diciamo a Roma... :D


Fabri, e si lo dico anche io, peccato non esserci arrivati, al solo pensiero di rifare quella salitina niente male, stando seduta qua su una comoda sedia...mi viene il fiatone :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Hai fatto bene a tornare indietro quel giorno che cercavi di passare dalla valle Contrin, perchè so che il tratto è lungo e neanche tanto comodo e data l'ora ed il tempo, non era consigliabile...
lo so non perchè l'ho fatto (e quando mai!) ma perchè tramite amici conosciuti, tu sai dove, so che è abbastanza tosto :biggrin: :biggrin:

bella la foto scannerizzata, ogni tanto lo faccio anche io e sono bellissimi ricordi :D :D scannerizzane ancora, se vuoi... :D
 
Ciao Flavia,
il territorio delle Dolomiti è abbastanza vasto, e prima di tornare su un posto già visitato, normalmente preferisco esplorare nuovi luoghi, anche se quest'anno sono tornato sul Latemar, dove c'ero stato tre anni fa.
Comunque sì! A Malga Ombretta è ora che ci torno!


Non posso darti torto, Aldo, quando dici che il territorio delle Dolomiti è vasto e ci vuole tempo per girarlo,
io , però, preferisco girare bene un luogo, una valle, perchè, a meno che uno si fermi qualche mese, ci vuole tempo per conoscere tutto di un luogo :lol:

noi quest'anno abbiamo, quasi sempre, fatto cose che non avevamo mai fatto e si che la val di Fassa, la frequento da anni...:lol:

grazie per le foto, se ne hai ancora, mettile pure, non mi dispiace mica!! :biggrin: :biggrin:
 
Alto Basso