Proposta Mongol Rally

Salve a tutti, sono Marco di Bologna.
Visto che sono "amante" della Mongolia e della sua gente, da tempo sto seguendo il Mongol Rally e sinceramente ho deciso di partecipare a quello in programma per l'estate del 2012...
Sono cosciente che è un viaggio molto impegnativo, che porta via molto tempo e denaro... ma sono seriamente convinto e motivato, malgrado i vari problemi.
Il primo che cerco di risolvere, per questo scrivo qui, è trovare un'altro pazzo come me che voglia "imbarcarsi" in questa avventura...
Per chi non lo conoscesse il Mongol Rally è una pseudo corsa esclusivamente benefica, NON si vince nulla, a parte poter dire IO L'HO FATTO!!! E' una corsa per "svitati" che in 3-4 settimane partendo da Milano devono raggiungere in automobile Ulaanbaatar capitale della Mongolia, in un percorso di circa 18.000 km, senza navigatori satellitari, solo utilizzando cartine stradali. Nel percorso si attraversano diversi stati tipo Romania, Bulgaria, Turchia, Iran Kazakistan, il sud della Russia, giungendo infine in Mongolia attraversando l'Altai e il Gobi giungendo finalmente a destinazione (se la macchina e l'equipaggio reggono!!!) dove quello che resta del veicolo viene dato in beneficenza.
Se qualche altro svitato ci fosse...

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
io partirei all'istante....chiaramente avrei in mente pure il progettino di ritorno hehehehehe qualche altro dettaglio? :D
fatemi sognare un po' dai :D

se non sbaglio c'è anche un limite di cilindrata delle auto?
tempo fà me ne parlò un amico che voleva partecipare, ma non trovo l'auto e l'equipaggio
se è ancora interessato ti metto in contatto con lui

Lo "scherzo" intendo il viaggio che dura all'incirca un mese x un equipaggio classico, ovvero 2 persone costa all'incirca 10.000 euri... buona parte verrebbero recuperati tramite gli sponsor...

Interessante, credo che i costi di raid tanto lunghi specie in periodi duri come questi sai difficile coprirli con gli sponsor e per esperienza si rischia molto spesso di sottovalutarli.
Comunque e' una cosa che mi interessa moltissimo...continuate a scrivere qui evoluzioni e riflessioni!

non fatela così facile...
oggi già partire con la famiglia è un problema :(
ho fatto mente locale ed in linea di massima sarei mediamente skillato per un mongol rally, ma ci sono cose che si possono fare ed altre che... no :(
la vena avventurosa è arrivata tardi.

se poi il percorso evita la "via sud" (turchia, iran ecc.) i visti si riducono solo alla russia e alla mongolia con un costo decisamente accettabile.
Ma se si viaggia slegati il discorso diventa difficilmente sponsorizzabile a meno di qualche trovata che richiami l'attenzione, vero?

Di che cifre si parla volendo fare un viaggio libero con una macchina moderna? Consumi e costi di viaggio sono abbastanza prevedibili anche senza avere esperienze particolari ma suppongo che visti, assicurazioni, regalie e tutto il resto della burocrazia abbia un bel costo...

Effettivamente l'organizzazione Ufficiale del Mongol Rally non da nulla, ma pretende solo, non da assistenza per i visti o eventuali problemi "diplomatici" all'interno di uno stato...
Per quanto riguarda la Mongolia, a fine Agosto fino a metà settembre mi sono fatto un tour, girando Ulaanbaatar, il Gobi e la parte centrale della Mongolia... nel Gobi oltre 40 gradi, ma sopportabilissimi clima secco, la sera (come tutti i deserti) felpa e giacchettina a vento leggera... nella zona centrale, per intenderci dove c'è la pietra, uno dei parchi naturali e le cascate, clima più freddo, raggiunto il lago e il vulcano... neve... poca ma neve... il clima sicuramente è particolare per noi occidentali ma facilmente affrontabile.
Sicuramente sarei anche disponibile a fare il giro del Mongol Rally in maniera non ufficiale trovando qualche altro pazzoide....

Qualche anno addietro mi era venuta l'idea di partecipare.
Avevo un'auto adatta e ferie arretrate. Non ho trovato nessuno disposto a seguirmi.
Il costo stimato, per due persone, era tra i 9000/10000 euro. Di cui se non ricordo male almeno 3000 di iscrizione. Un 500/800 di visti e assicurazioni a persona. Poi c'è la vettura, i pezzi di ricambio, la benzina, mangiar dormire etc. Avessi trovato qualcuno con cui partire, il secondo grosso problema sarebbe stato trovare degli sponsor.

Da qualche anno il CESVI ti permette di fare qualcosa di simile, su più paesi non solo la Mongolia. In pratica raggiungi la loro sede, gli molli l'auto, o quello che ne resta, loro ti fanno i documenti per la voltura e se la vendono.
Vantaggi: non hai un periodo preciso di partenza arrivo, non hai i 3000( o quanto sia ora) euro di iscrizione, non hai limitazioni sull'auto.
Svantaggi: non hai visibilità quindi viene molto più difficile ottenere sponsor

saluti

Grazie per i dettagli seagull27, quindi a livello di sponsor di questi tempi fare la silkroad e' un pochino come farsela da soli giusto?

Ciao ragazzi, sono uno degli organizzatori di Silk Road Race, è bello vedere che ci conoscete. Stiamo lottando con tutte le nostre forze per farci pubblicità ma è dura. Comunque se volete una stima dei costi con le info degli equipaggi che l'hanno fatto si aggira intorno ai 1700 euro circa a testa TUTTO compreso se si è in 3 su un veicolo.
Speriamo di vedere piu' gente al via nella prossima edizione, per qualsiasi dubbio contattateci!!!!!! via mail telefono, quello che volete! Prossimamente faremo anche dei meeting pre partenza!

Dalla mia città (Carpi) è partito un team (Crazy Italian Horses) di cui conosco i componenti.
Hanno viaggiato su un'ambulanza restaurata e poi donata in beneficienza una volta arrivati a destinazione. Se volete posso informarmi direttamente, anche perchè l'idea stuzzicava anche me!:)

Lanzorg, scusami ma quelli che conosci non sono partiti per la Mongolia vero????

Silk Road Race, è molto bello e interessante come viaggio, purtroppo se non ricordo male si fermano prima e non arrivano in Momgolia... purtroppo come già detto è un mio pallino, una nazione che adoro e nella quale ho intenzione di trasferirmi...

Lanzorg, scusami ma quelli che conosci non sono partiti per la Mongolia vero????

Silk Road Race, è molto bello e interessante come viaggio, purtroppo se non ricordo male si fermano prima e non arrivano in Momgolia... purtroppo come già detto è un mio pallino, una nazione che adoro e nella quale ho intenzione di trasferirmi...

Il team che conosco (CrazyItalianHorses) è proprio partito per Ulan Bator in Mongolia...e ci sono anche arrivati! :)
Passato giovedì che ho un esame da dare vedo di contattare uno di loro 3 e farmi dare nel dettaglio le informazioni di base.

Alto Basso