Recensione Nitecore EDC25

Ho ricevuto la torcia da Nitecore per la recensione.

La EDC25 è una torcia compatta e leggera, formato EDC. ha 2 led UHi20, per un massimo output di circa 3000 lumens, ed è controllata tramite 2 pulsanti elettronici. La batteria integrata è ricaricabile via USB.

Nitecore_EDC25_01.jpg

Nitecore_EDC25_02.jpg

Nitecore_EDC25_03.jpg

La EDC25 misure 136 mm in lunghezza, 31 mm in spessore, per un peso di 104 grammi.
Nitecore_EDC25_04.jpg

Nitecore_EDC25_05.jpg

I due pulsanti elettronici in cima alla torcia.
Nitecore_EDC25_06.jpg

Il formato è rettangolare, con tante aree zigrinate per dare più grip.
Nitecore_EDC25_10.jpg

Ad un primo sguardo, sicuramente ricorda la EDC25 che ho già recensito, ma ci sono diverse differenze tra i modelli.
- Il display oled è sostituito con un indicatore di livello e batteria a LED
- La procedura di sblocco e blocco è incisa sulla torcia
- Se la torcia è bloccata, si accenderà la spia di blocco.
Nitecore_EDC25_08.jpg

Nitecore_EDC25_09.jpg

- C'è un sensore di luminosità che permette di spegnere automaticamente la torcia se questa è accesa troppo vicino ad oggetti, evitando così anche accensioni accidentali.
Nitecore_EDC25_07.jpg

UI
Nitecore_EDC25_11.jpg

Output & Runtime
Nitecore_EDC25_12.jpg

Nitecore_EDC25_13.jpg

Nitecore_EDC25_14.jpg

Nitecore_EDC25_15.jpg

Beamshots
Nitecore_EDC25_16.jpg

Nitecore_EDC25_17.jpg

Nitecore_EDC25_18.jpg

Nitecore_EDC25_19.jpg

Nitecore_EDC25_20.jpg

Conclusioni
La torcia è ben costruita e rifinita.

Mi piacciono le modifiche fatte alla torcia, probabilmente frutto del feedback degli utenti:
- Il display OLED: mi è sempre piaciuto sulla EDC27, ma serviva molto tempo per avere tutte le informazioni sullo schermo (output, runtime, voltaggio batteria, ecc); qui gli indicatori sono più robusti di un display, e danno informazioni più immediatamente visibili sul livello e la % di batteria rimanente.
La procedura di blocco e sblocco può non essere semplice da memorizzare se non si usa spesso la torcia, averla scritta sulla torcia è un grande aiuto.
- Il sensore di prossimità evita pericolose accensioni accidentali agli alti livelli in borsa o in tasca

Riguardo i led UHi, danno un fascio più stretto, che apprezzo, come si vede dai beamshot permettono molto più tiro. Però sul mio esemplare la tinta ai livelli bassi non è delle migliori, con una dominante gialla verdognola.

Nitecore_EDC25_21.jpg

Nitecore_EDC25_22.jpg

Nitecore_EDC25_23.jpg

Nitecore_EDC25_24.jpg

Nitecore_EDC25_25.jpg

Nitecore_EDC25_26.jpg

Vorrei che fosse disponibile con una tinta neutra.
In generale sono contento della EDC25, che ha rimpiazzato la EDC27 per facilità di utilizzo nel mio kit EDC.
Grazie a: AntoLed, Won, Zampa

Ultima modifica:
Alto Basso