Provo a rispondere a titolo personale, in base a ciò che mi ha colpito.
Personalmente penso che Ron Fricke (regista) abbia fatto un lavoro pessimo, dal punto di vista del messaggio che vuole lasciare e delle idee che purtroppo, lui così come molti altri registi dello stesso genere, vuole e purtroppo riesce ad inculcare alle persone.
La cosa che poi mi fa arrabbiare, e tanto anche, è il fatto di comunicare un messaggio ambiguo e privo di una adeguata e rigorosa critica a riguardo.
Cerco di spiegarmi meglio.
1. Nella scena iniziale dei polli e del macello dei polli.
Negli allevamenti intensivi è del tutto normale utilizzare macchine di quel tipo, addirittura esistono macchine ad aspirazione. Si usano perché in allevamenti con centinaia di migliaia di capi è impensabile ed impossibile utilizzare altri metodi. Tra l'altro non vedo il problema nel loro utilizzo in quanto non feriscono né danneggiano l'animale.
Nella seconda parte, quella relativa al macello, non mi stupisco di nulla. Non mi stupisco della massa enorme di gente in un luogo inadeguato, non mi stupisco che gli operatori lavorino con un guanto si e uno no o nemmeno con un guanto. Non mi stupisco perché queste scene sono girate in paesi asiatici, presumibilmente cina, dove le norme di sicurezza, igiene ecc non si sa neanche cosa vogliano dire. Sarebbe interessante anche tradurre la frase che si vede scritta in maiuscolo sul muro dell'edificio. Magari vuol dire, tradotto in italiano, come in alcune fabbriche ed edifici cinesi: "se oggi non dai il massimo, domani puoi trovarti un altro lavoro...". Questo lascia intendere molte cose.
2. Nella parte relativa alla mungitura delle vacche da latte. Chiunque abbia mai visto un moderno impianto di mungitura, o sia venuto in contatto con l'ambiente dell'allevamento bovino da latte, sa che il sistema presentato nel video, detto "a giostra", è il migliore e più veloce che ci sia al momento. Ovviamente è utilizzato in quegli allevamenti molto molto grandi, con migliaia e migliaia di capi, dove c'è bisogno di velocità e praticità nella "salita-discesa" della vacca sulla struttura. In tutto il mondo si utilizzano sistemi analoghi a questi, non è un mistero e non è neanche una colpa.
Allego tre link di alcuni produttori, giusto per farvi confrontare i vari sistemi.
DeLaval - Italy
Impianti di mungitura: vendita, installazione e assistenza, Alfasystem
Mungitura
Da qui si può facilmente capire quale sia la differenza tra i vari sistemi (tandem, a spina di pesce, a giostra, ...) e, di conseguenza, quale sia la relativa destinazione di utilizzo.
3. Per quanto riguarda le scrofe da allattamento. La prassi normale, in un qualsiasi reparto di allattamento, è questa. Cuccette piccole, le une vicine alle altre. Sinceramente non ci vedo nessun tipo di "cattiveria umana" poiché non si stressa l'animale in alcun modo. Anche qui da noi ovviamente si usa.
Riguardo alla macellazione dell'animale si notano ancora filmati di allevamenti asiatici, presumibilmente cinesi, quindi già si può immaginare il perché si lavori in quel modo.
Poi la cosa più
SUBDOLA e
VISCIDA è la parte finale del video. I due bambini al supermercato, poi le casse piene di carne ed infine l'obeso dal dietologo. Mi è venuto un senso di rabbia incredibile misto ad un senso di tristezza davvero sconsolante.
Che messaggio si vuole far passare? Che la carne fa male?! Che gli allevamenti sono tutti come quelli visti nel video?! Che è sbagliato allevare gli animali per poi macellarli?! Che ***** iniziamo a dare la giusta importanza alle cose, cerchiamo di vedere le cose come realmente stanno e non facciamoci incul..re dal
buonismo e dalla
falsa informazione,
VISCIDA E QUALUNQUISTA, di questi video. Chi cavolo c'è alle spalle di questi video?! Di sicuro qualche idiota di vegetariano-vegano che fa di tutto per dire che la carne fa male, che fa di tutto per convertire alle sue credenze chiunque guardi il video, che fa di tutto per farlo, con ogni mezzo, e come in questo video dando un'informazione
ASSOLUTAMENTE PRECARIA, INADEGUATA E FALSA.
Attenzione attenzione la carne fa male, uuu novanta la paura, neanche fosse plutonio. Chissà poi come queste persone nutriranno i loro figli. No, io non uso il latte vaccino perché fa male ed è il risultato dello sfruttamento dei poveri e cari animali. Meglio il latte di soia... Teste di ca..o!!!
Ci mancava solo, alla fine del video, quel demente di Edoardo Stoppa di striscia la notizia.
In conclusione, dopo il mio sfogo, che ho cercato di edulcorare nel migliore dei modi, questo video mi fa veramente incazzare, in ogni modo. E mi rattrista perché so che c'è gente che ci crede, che si lascia abbindolare, che si lascia fregare, e che si convince del mare di cazzate che si vogliono lasciar trapelare da questo video. Veramente mi rattrista (ma a volte mi fa anche ridere) perché basta un minimo di voglia per informarsi correttamente e un minimo di intelligenza critica porta a questo. La cosa importante è il dare GIUSTA IMPORTANZA alle cose, cercando di informarsi di persona e di essere sempre molto critici e distaccati, riguardo ad ogni cosa, e cercare di verificare di persona, per quanto possibile, ogni aspetto . Questo è il modo migliore, secondo me, per difendersi da molte cazzate che si dicono, che si vogliono far passare per vere, giuste, o "moralmente corrette".
Comunque ringrazio uname per il video che mi ha permesso di esprimere le mie idee.