Più pericolosa la Montagna durante uno sciame sismico?

Una dubbio mi assale prima di lunedì prox , in cui vorrei fare una bella camminata su una delle montagne del gran Sasso o monti della Laga: probabilmente è più pericoloso in questi giorni di sciame sismico? Ho la possibilità concreta di fare una montagna che non abbia rischio di "scarico" o addirittura cedimenti( vedi la via Danesi Corno Piccolo questi giorni )?? Avete qualche idea per una salita di Max 4ore??
Mercoledì mattina avevo appuntamento alle 5 con un amico per andare finalmente a corno Grande , prima dell'appuntamento quella grande scossa di terremoto che ha devastato un po di bellissimi paesini di montagna e ucciso , ha fatto saltare tutto. La curiosità ( forse prematura?) di vedere cosa è cambiato da qualche cima è tanta propio da quelle parti..... Ma forse non sarà meglio ripiegare per altre vedute più " in sicurezza" a livello geologico? Oppure non cambia nulla? Scusate le tante domande ma anche la mia ignoranza è tanta:p e forse ho anche sbagliato posto dove pubblicare le mie domande? Mi affido alle vostre conoscenze, geologiche e no, della catena del Gran Sasso......soprattutto qualcuno di voi ha avuto esperienza di montagna durante un terremoto ??

Rischiare qualche sasso in testa per frane non mi sembra il caso.[/QUOTE]
Quindi non c'è luogo dove non piovono sassi? Quasi la volta buona per cambiare zone allora?:p

Questo è il Monte Corborant.(valle Stura - Cuneo) A sinistra della vetta si vede un taglio netto con la roccia di colore rosso.
Una enorme frana, 3 0 4 anni fà ha devastato parte di questo monte. la roccia a chi sale pare ottima ma evidentemente non è così.
Voglio dire che il rischio c'è sempre ma ancora di più, immagino, subito dopo un terremoto.
E-corborant_335.JPG

image.jpeg
In alcune zone sopratutto il rischio c'è sempre specie in alcune stagioni particolari , credo comunque che ci si possa ritagliare un sentiero "sicuro" ,lontano da porchie, gole,cime rocciose o boschi molto ripidi ......:lol: Rimane poco :lol:ma qualcosa riuscirò a scovare prima di lunedì , al massimo anche uno spiazzo dove accendere la "fornacella" e fare una grigliata :roll::rofl:
Bella foto e bella montagna: grazie.
La foto che ho messo si chiama vena Roscia :costeggia fossa Ceca ( Pretara(TE)) , altro posto dove scarica tutto l'hanno specie con pioggia.

Ultima modifica:
image.jpeg
image.jpeg
In effetti meglio all'aperto chr in trappola l'ho dico anch'io , magari però in questi casi ci sono altri accorgimentida prendere, che noi profani non sappiamo, o semplicemente cime e luoghi da evitare ......tipo foto : sotto Monte Prena versante nord

Leo, evita magari sentieri che passano sotto molto vicino a pareti rocciose che "scaricano", per il resto vai tranquillo. Ieri sono stato sulla Valle Majelama e ho fatto un bell'anello salendo su Punta Trento e scendendo a Costa Stellata, per poi ricongiungermi al punto di partenza.
Credo che di posti sicuri sul Gran Sasso e sulla Laga ce ne siano tanti

Leo, evita magari sentieri che passano sotto molto vicino a pareti rocciose che "scaricano", per il resto vai tranquillo. Ieri sono stato sulla Valle Majelama e ho fatto un bell'anello salendo su Punta Trento e scendendo a Costa Stellata, per poi ricongiungermi al punto di partenza.
Credo che di posti sicuri sul Gran Sasso e sulla Laga ce ne siano tanti
Meno male qualche incoraggiamento:p stavo pensando al suggerimento datomi qualche tempo fa del Monte Bolza , l'ho guardavo bene dal camicia e non sembrava avere una conformazione pericolosa per scarichi, oltre ad essere sempre più lontano dal Tronto , zona con sciame sismico ad oggi ancora attivo. Eviterei le gole del salinello insomma :biggrin: ad esempio ..Lunedì insomma un giretto vorrei farlo che ho ripreso tre kili:lol: ..... Certo che ti fai dei bei giri , aspetto di leggerlo allora;)

Meno male qualche incoraggiamento:p stavo pensando al suggerimento datomi qualche tempo fa del Monte Bolza , l'ho guardavo bene dal camicia e non sembrava avere una conformazione pericolosa per scarichi, oltre ad essere sempre più lontano dal Tronto , zona con sciame sismico ad oggi ancora attivo. Eviterei le gole del salinello insomma :biggrin: ad esempio ..Lunedì insomma un giretto vorrei farlo che ho ripreso tre kili:lol: ..... Certo che ti fai dei bei giri , aspetto di leggerlo allora;)
comprendo la prudenza ma non l'allarmismo, un conto è transitare lungo il sentiero 1V sotto la parete est del Pizzo Cefalone oppure salire sulla normale del Corno Piccolo, un conto invece è salire sul Bolza, sul Camicia per la via normale o sul Brancastello da Vado di Corno.
Io continuo a godermi la montagna, semplicemente evitando luoghi potenzialmente pericolosi

Alto Basso