scarpe/ramponi corso alpinismo

ho appena iniziato un corso di alpinismo (base) e devo quindi acquistare un paio di scarponi ( e ramponi ), le guide al primo incontro hanno consigliato scarpe semiramponabili e ramponi 12 punte... ma con un paio di scarponi tipo meindl vakuum o scarpa ladakh e ramponi 12 punte universali la differenza sarebbe notevole ? è prevista una uscita su neve e una su ghiacciaio (presanella) e avevo intenzione anche di andare a Capanna Margherita sul Monte Rosa più avanti...

che dite? qualche consiglio sui ramponi?! ho visto grivel e CT .....

Ciao prendi i semiramponabili, sono molto più semplici e comodi da allacciare e poi gli scarponi che hanno l'attacco sono pensati per l'utilizzo sulla neve.

Sulle marche io ho i CT e vanno bene, ma anche i Grivel sono una sicurezza.

allora avrei trovato dei ramponi CT (nuptse evo) ad un prezzo buono e fin qui ok... oggi ho girato un po' per negozi e sarei indeciso per degli scarponi Fitwell big wall rock, dei meindl jorasses gtx e dei garmont tower... qualcuno li conosce ?! (con la sportiva, scarpa e aku non mi trovo benecon il piede)

non sei tu che decidi lo scarpone ma è il tuo piede, dato che quelli che hai scelto bene o male mi pare che tecnicamente si equivalgono ti conviene prendere quello che ti è più comodo, tutto sta adesso trovare dei negozi per provarli molto bene

allora avrei trovato dei ramponi CT (nuptse evo) ad un prezzo buono e fin qui ok... oggi ho girato un po' per negozi e sarei indeciso per degli scarponi Fitwell big wall rock, dei meindl jorasses gtx e dei garmont tower... qualcuno li conosce ?! (con la sportiva, scarpa e aku non mi trovo benecon il piede)

I nuptse sono semiautomatici o universali? A me pare la seconda? in tal caso se hai intenzione di usarli con regolarità e stai prendendo scarpe semiramponabili io ti consiglio ramponi semiautomatici come ti aveva detto Phantom poco più su... e te lo dico perché ho gli universali :p

ok ramponi presi! ora rimangono le scarpe: mi trovo ugualmente bene con le seguenti,

queste due sono un po' più leggere
http://www.fitwellsrl.it/it/collezioni/Active_Performance~1/BIG_WALL_ROCK~15
http://www.meindl.de/product/jorasse-gtx-en-2/?lang=en

mentre queste sono più pesanti, le kayland come peso mentre le fitwell come peso ma anche come imbottitura(e sono ramponabili)..
https://www.kayland.com/shop/mountaineering/super-rock-gtx-cobalt-lime.html
http://www.fitwellsrl.it/it/collezioni/Winter_Line~3/SIRIUS_WINTER~17

un negoziante mi ha consigliato, tra le due fitwell, quelle più pesanti dicendo che mi andrebbero bene per molto tempo, ma io non vorrei esagerare prendendo qualcosa di pesante e troppo tecnico... che dite??!

Una domanda ma le useresti solo su neve e ghiaccio o anche per altre escursioni?
Se le usi solo su neve e ghiaccio, allora prendi il modello invernale, se pensi di usarle anche su roccia in estate i winter saranno dei forni.

Io presi un modello 4 stagioni diciamo, con freddo intenso sono al limite, ma le uso anche d'estate tranquillamente.

Concludendo se le userai solo d'inverno e/o su ghiacciaio prendi le winter, se pensi di usarle un po' dappertutto prendi quelle più leggere.
Il tutto al netto della comodità e di come ti trovi con le scarpe.

Ho da poco acquistato in sostituzione dei vecchi salewa dei meindl brenta gtx, quindi userei normalmente questi, i nuovi li vorrei usare per ghiaccio e neve, magari anche qualche ferrata a quote più alte ...diciamo che difficilmente le userei per un trekking...quello che mi preoccupa è l' eventuale avvicinamento!

alla fine ho preso delle Fitwell Sirius (non winter ) , ramponabili, testati per due giorni su canali innevati/ghiacciati, 7/8 ore entrambi i giorni e con circa 1800 metri totali di dislivello..... scarpe meravigliose, comode! le ho prese all' ultimo e le ho messe praticamente nuove: zero vesciche e piedi in ottime condizioni..... tra l' altro è made in italy, produzione artigianale e il prezzo è moooolto onesto

Ultima modifica:
Alto Basso