Scelta GPS outdoor(in primis) e stradale

Ciao Ragazzi, vi scrivo per capire su quale prodotto GPS comprare.
Tengo d' occhio tre di questi dispositivi.
1) Garmin 62s
2) Garmin etrex 30
3) two nav sportiva

Leggendo vari post ho visto che tutti e tre i prodotti sono validi
forse il two nav sportiva ha maggiore memoria nel visualizzare sezioni di mappe di dimensioni maggiori, però garmin è quello che tutti solitamente comprano.
Sentivo parlare di file di tipo KMZ e di creazione di mappe su misura.
Vorrei capirci anche qualcosa su i vari software di garmin per GPS
Quali servono realmente, premetto che sono siciliano in particolare faccio escursioni sull'Etna (forse gli utenti siciliani mi potrebbero dare una mano)
Sono anche in possesso di un grosso file 1:25000 IGM della sicilia in ECW; è utilizzabile sui GPS......quali altre tipologie di cartografia si può utilizzare per capire al meglio dove ci troviamo e cosa c'è intorno a noi.....

Il two nav è più polivalente (non ha limiti nella dimensione delle mappe) ma ha un difetto ENORME per cui ti sconsiglio l'acquisto: usa una batteria al litio proprietaria e quindi, a meno di non comprarne almeno un paio, non potresti fare trekking di più di un giorno e comunque non saresti mai tranquillo.
A mio parere, se si fa affidamento sul gps, è necessario avere sempre con se ALMENO un set di batterie di scorta.
Per me se non hai problemi di budget il migliore è il two nav aventura (che usa una litio proprietaria o delle stilo), altrimenti con garmin vai bene, fra i due meglio il 62s.

Tanto per capirci, sui two nav il file igm della sicilia lo carichi così come è, sui garmin o fai le cose come vuole garmin (ovvero ne carichi una parte di non più di 10.000x10.000 pixel come kmz) oppure crakki il navigatore in modo da poter caricare tutta la mappa come jnx, anche se la cosa, almeno fino a poco fa, era abbastanza complessa.
Secondo me se hai spesso bisogno di mappe di grandi dimensioni meglio aventura, altrimenti co garmin sei ok.

Ciao
Andrea

GPS Outdoor 62S 62 etex30-20

Allora c'è qualche altro che può darmi un consiglio....
Dovrei prendere uno di questi GPS
1)Garmin 62S o 62
2)Garmin Etrex 20 o 30
A me piace molto il 62S secondo voi tra breve faranno il nuovo modello?
Vorrei porvi le seguesti domande
-c'è una buona cartografia gratuita da mettere su questi dispositivi? A me in particolare interessa quella del territorio Siciliano; Etna, Nebrodi, ed altre zone dove fare escursioni.
-Leggevo che il 62 può essere collegato a pc o altre apparecchiature, che vantaggi posso trarre da questo? Mi potreste fare degli esempi di utilizzo?
-C'è un reale vantaggio ad avere in più la recezione del sistema satellitare Russo o una antenna come quella del 62S?
:)

allora il divario tra 62s ed etrex30 sono prima di tutto lo sfruttamento da parte del 30 del sistemasatellitare russo Glonass, poi ha un ottimo schermo dimensioni super tascabili e tutte le funzioni dei modelli di punta quale 62s e montana, unica reale novita sarebbe la nuova serie oregon o dakota cmq li hanno fatti nuovi e con nuove ed altre funzionalità,, poi la vera differenza tra 62s ed etrex30 è oltre al glonass il sistema di comunicazione Nmea 0813 dove si sfrutta solo se si utilizzana apparecchi di tipo nautico e cmq pc con SW per ricezione delle varie info GPS et simili, se lo metti su barca o fuoristrada con pc al seguito magari serve ma qui siamo in altro tipo di discorso ed inutlie dilungarci, personalmente se devi tenere una mano sul portafoglio e vuoi avere il meglio al prezzo miggliore vai di etrex30 che è veramente un piccolissimo gioiellino con tutte le funzioni veramente, se invece vuoi anche uno schermo piu grande vai di 62s con qualche soldo in piu, se vuoi e puoi spendere e cerchi un super schermo prendi il montana 650st, ma li ci vogliono 600 euro e son tanti!, vai di etrex30 ! se hai particolari necessita o voglia di altre caratteristiche dillo....;)

Quoto ciccio90, con l'unica differenza che se dovessi spendere tanto prenderei il twonav aventura per la possibilità di usare qualsiasi mappa e di qualsiasi dimensione, anche se come detto se non fai trekking lunghi la limitazione del garmin è sopportabile ed il risparmio è sensibile!

ciao
Andrea

Quoto ciccio90, con l'unica differenza che se dovessi spendere tanto prenderei il twonav aventura per la possibilità di usare qualsiasi mappa e di qualsiasi dimensione, anche se come detto se non fai trekking lunghi la limitazione del garmin è sopportabile ed il risparmio è sensibile!

ciao
Andrea

Per chi pensa di fare outdoor in barca, enduro, 4x4 o lunghi raid in bicicletta il vantaggio del TwoNav è innegabile, senza contare che è anche navigatore da auto.
Non so di quale prodotto parlava Andrea nel primo post, ma l'Aventura dura sicuramente almeno 20 ore a gps sempre acceso con retroilluminazione a metà (lo schermo è retroriflettente in pieno sole) e inoltre, vi è la possibilità di mettere anche pile AA ricaricabili tramite un apposito alloggiamento (ma non l'ho mai fatto e ho preferito prendere un'altra batteria proprietaria in caso di notte in rifugio senza corrente elettrica: con 40 ore di autonomia ci si fa 3 gg di cammino..)

Il modello cui mi riferivo e il twonav sportiva, che a differenza dell'aventura usa SOLO una batteria proprietaria al litio, che per di più dura una decina di ore.
Ora, per me il vantaggio di poter avere mappe molto estese si apprezza quando si fanno trekking di più giorni (oltre che ovviamente in moto, barca, etc, ma in quel caso hai l'alimentazione esterna) e se sto fuori una settimana non voglio dover comprare sei batterie di riserva, preferisco portarmi tutte le mie stilo ricaricabili ed al limite qualche usa e getta.

Per me se le mappe di qualsiasi dimensione servono e se ci sono i soldini l'aventura è una gran cosa, altrimenti garmin fa comunque ottimi prodotti, che oltretutto crakkando il firmware e creando le mappe come .jnx possono caricare anche mappe enormi, anche se ovviamente questo invalida la garanzia ed è comunque un procedimento scomodo.

I garmin funzionano comunque anche da navigatori stradali, puoi impostarli in funzione di quello che stai facendo: io il mio vecchio colorado 300 (compagno di mille avventure) lo uso anche in macchina ed in moto.

Ciao
Andrea

La mia impressione è che "meccanicamente" e come rapporto qualità\prezzo i garmin siano superiori, ma siano penalizzati dalla scelta (a mio parere insensata) di limitare le dimensioni delle custommaps... se garmin non avesse messo questo limite firmware non staremmo neanche a parlare del confronto fra un 62s ed un aventura, dato che il primo è superiore come hardware e costa la metà.

La mia impressione è che "meccanicamente" e come rapporto qualità\prezzo i garmin siano superiori, ma siano penalizzati dalla scelta (a mio parere insensata) di limitare le dimensioni delle custommaps... se garmin non avesse messo questo limite firmware non staremmo neanche a parlare del confronto fra un 62s ed un aventura, dato che il primo è superiore come hardware e costa la metà.

Beh, ti quoto totalmente senza contare che l'Aventura ormai è obsoleto essendo in commercio da diversi anni.
Molto molto interessante il fatto che si possa "sbloccare" il limite dimensionale dei Garmin con le jnx!! Non sapevo assolutamente di cio'!!
Poichè potrebbe interessare molti altri del forum, ti chiedo se esiste un tutorial passo passo su come sbloccarli da qualche parte??
Grazie mille!:si:

Eccomi!

Lessinia GPS: Mappe JNX free !

Alla fine dell'articolo c'è il rimando ai successivi.

In sostanza si tratta di una crack del firmware che consente di fare accettare al gps file jnx autoprodotti... i jnx sono le immagini satellitari del sistema garmin BirdsEye che possono essere enormemente più grandi delle custommaps, il problema è che il gps accetta solo i file originali garmin, con la crack possiamo salvare le nostre mappe in formato jnx e farle accettare al gps come se fossero "originali".

Io all'epoca mi ero documentato qui ed ho provato a mettere in pratica il tutto, nel mio caso con scarsi risultati per due motivi:
1- ho un colorado 300, che non ha quasi nessuno e non è ufficialmente supporto dalla crak
2- sotto mac anche fare le jnx è più scomodo

Alla fine, anche se non era ufficialmente supportato, ho crakkato ed installato il nuovo firmware, ho creato una mappa di intorno casa in jnx e la ho caricata... non so cosa non mi funzioni esattamente dato che la mappa nel menu del gps la vedo (quindi la crack in parte funziona dato che la mappa è "accettata" dal sistema operativo) ma a parte il nome sotto menu è invisibile, nel senso che se vado in modalità mappa vedo solo il land navigator.

Secondo me il problema è del mio modello di gps (che non risulta compatibile) o al limite di qualche mio errore nel procedimento, dato che con altri gps i feedback della gente sono positivi.

Alla fine con questo procedimento risolvi tutti i problemi del garmin, solo è un po' laborioso e se sbagli qualcosa rischi di dover mandare tutto in assistenza, senza peraltro la possibilità di avvalerti della garanzia.
Per quel che vale, pur non riuscendo comunque ad usare le jnx, il firmware crakkato non mi ha dato alcun problema e lo uso da oltre un anno.

OCCHIO CHE DA QUEL CHE RICORDO INSTALLANDO IL NUOVO FIRMWARE SI PERDONO I DATI SALVATI NEL GPS (tracce, waypoint)... non ne sono sicuro ma controllate prima e comunque fate un back up, pena il rischio di perdere dati preziosi.

Ciao
Andrea

Molto molto interessante il fatto che si possa "sbloccare" il limite dimensionale dei Garmin con le jnx!! Non sapevo assolutamente di cio'!!
E secondo te perchè noi "garministi", come ci chiami tu, ci "sbattiamo" per creare le JNX, per avere di nuovo solo 100 Tiles? :D.

andreadefalco ha scritto:
OCCHIO CHE DA QUEL CHE RICORDO INSTALLANDO IL NUOVO FIRMWARE SI PERDONO I DATI SALVATI NEL GPS (tracce, waypoint)... non ne sono sicuro ma controllate prima e comunque fate un back up, pena il rischio di perdere dati preziosi.
Non si perde niente. Se si installa un firmware più vecchio vengono cancellate le impostazioni personali del gps (almeno per il 62s); tracce, rotte, waypoint e mappe non vengono cancellate in nessun caso.

francesco

Ciao Francesco, vedo che siamo vicini, hai per caso qualche jnx sicuramente funzionante delle montagne marchigiane?
Così potrei togliermi il dubbio e capire se è la jnx che ho fatto che non funziona o se è il colorado 300 che non va d'accordo con le jnx...

In ogni caso grazie!

Ciao
Andrea

Ciao Francesco, vedo che siamo vicini, hai per caso qualche jnx sicuramente funzionante delle montagne marchigiane?
Così potrei togliermi il dubbio e capire se è la jnx che ho fatto che non funziona o se è il colorado 300 che non va d'accordo con le jnx...
Secondo quanto riportato qui non ci dovrebbero essere problemi con i firmware 3.50, 3.60 e 3.70 del Colorado 300/400:

Firmware versions supported by the patcher

Hai un MP.

francesco

Sono anche in possesso di un grosso file 1:25000 IGM della sicilia in ECW; è utilizzabile sui GPS......quali altre tipologie di cartografia si può utilizzare per capire al meglio dove ci troviamo e cosa c'è intorno a noi.....
Quel file lo puoi usare con Oziexplorer o globalmapper, è possibile anche trasformare porzioni di file ecw in modo che i garmin possano leggerlo però è veramente difficile e macchinoso perchè si deve ricalibrare la mappa prima di caricarla sul gps, io non ci sono mai riuscito pur avendo una certa esperienza in materia e quindi uso mapsurce della garmin, mi sono scaricato Itopo20 che praticamente è la mappa d'italia con le sole curve di livello e relative quote, ho caricato quello sul mio gps e non mi trovo male, certo, un file ecw trasformato è un'altra cosa ma mi accontento. ;)

Alto Basso