Sci alpinismo

Sto' interessandomi all'argomento per curiosita' ma anche in vista di un'eventuale ma proprio eventuale uso futuro (prossimo inverno) di tale attrezzatura dopo aver visto all'opera J Bond. Mi rendo conto che intanto l'attrezzatura sembra costosa.Per un paio di sci e scarponi si va' intorno ai 600 € e si compra un prodotto medio alto, mi pare. C'e' qualcuno sul forum che lo pratica che potrebbe consigliare dove rivolgersi sul territorio italico ed oltre per acquistare a prezzi non troppo alti. Infine,e' proprio necessario un corso o si puo' praticare lo sci alpinismo da autodidatti? Ne parliamo?

Per praticare sciescursionismo, ovvero su percorsi e dislivelli dove più o meno si va con le ciaspole, puoi anche formarti da autodidatta ed usare un'attrezzatura sui 3-400 euro.

Per lo scialpinismo è assolutamente necessario frequentare un corso, o al Cai o in un'equivalente associazione. Se sei fortunato e conosci personalmente una guida o un espertissimo scialpinista con esperienza pluriennale potresti anche avventurarti ma, come nell'alpinismo serio, il rischio di rimanerci secco è molto alto.

Per farti un'idea delle cose da imparare per limitare (limitare) i rischi sfoglia l'apposito manuale del Cai: http://vfg.cnsasa.it/storage/sdocs/ManualeSciAlpinismo.pdf

Sto' interessandomi all'argomento per curiosita' ma anche in vista di un'eventuale ma proprio eventuale uso futuro (prossimo inverno) di tale attrezzatura dopo aver visto all'opera J Bond. Mi rendo conto che intanto l'attrezzatura sembra costosa.Per un paio di sci e scarponi si va' intorno ai 600 € e si compra un prodotto medio alto, mi pare. C'e' qualcuno sul forum che lo pratica che potrebbe consigliare dove rivolgersi sul territorio italico ed oltre per acquistare a prezzi non troppo alti. Infine,e' proprio necessario un corso o si puo' praticare lo sci alpinismo da autodidatti? Ne parliamo?

ciao Kall, ho visto la mail e ti rispondo in privato. se vuoi renderti conto e toccare con mano le differenze c'è un rivenditore di sci da alpinismo a mezz'ora da casa mia. infine, devi fare sicuramente un corso. Credo che tu debba prima imparare a sciare bene, poi possiamo andare ad avventurarci sulle nostre amate montagne.

Ciao,
per gli acquisti ti consiglio questo negozio che ha parecchie occasioni <<<::: Vendita online Sci - Snowboard - Sci Alpinismo - Scarponi - Articoli sportivi - Torino Fc 1906 - Grassi Sport - TORINO :::>>>

Io pratico questo sport da 5 anni. La mia esperienza dice:

Il corso Cai è utile sopratutto per la questione (non secondaria) delle valanghe e valutazione del pericolo. Per il resto, imparare a sciare con e senza pelli, dipende solo da te, quante volte vai e quanto ti impegni.

I costi dell'attrezzatura li puoi abbattere comprando dell'usato ad esempio sul mercatino di PlanetMountain trovi di tutto ed anche in molti negozi di Trento e dintorni. Non dimenticare di mettere in conto anche Arva-pala e sonda!!!

è uno sport bellissimo ma faticoso che ti permette di vivere la neve e la montagna in inverno in modo nuovo ed anche divertente.
L'unica raccomandazione è la prudenza riguardo al pericolo valanghe (sempre in agguato)!!

chiedi se hai altre domande.

Grazie Fabry e Albert. Gli store linkati li visitero' presto. In pratica lo sci alpinismo dovrebbe essere per me l'evoluzione dell'uso delle racchette da neve,stessi percorsi ma piu' velocita' nella progressione e poter scivolare nelle discese, e la faccio breve altrimenti firefox mi va' di nuovo in crash e poi faccio crash al PC. A dopo.

Ultima modifica:
Alto Basso