Solette in gel....parliamone...

Ragazzi, è vero, lo dicevo anche io in qualche post precedente e lo conferma UBaldo, non confondiamo i piccoli dolori con qualche dolore serio.
Io personalmente sono andato dritto sulle solette perchè sono stato operato e ho passato tutte le visite e di conseguenza non hanno riscontrato nulla che non va nella camminata o in altro.
Se si accusano dolori forti o qualcuno si accorge di consumare con il tempo una parte della suola (tallone o esterno della panta) farebbe bene a consultare un podologo, cosi da prendere in considerazione una soletta o anche un plantare.
 
Io per le scarpe anti infortunistiche uso solette con gel sotto il tallone e sotto il metatarso e devo dire che la situazione è migliorata molto anche se quelle benedette scarpe,nonostante abbiano lamina plantare e puntone in klevlar rimangono sempre scarpe di ........ Proprio oggi ho acqustato per gli scarponi da trekking delle solette in memory form assicurandomi che sono migliori del gel ...oltre che avere un buon ammortizzamento diventano anatomiche prendendo la forma della pianta del piede ....... C'è quachuno che le usa gia? Evuentualmente come si sta' trovando ? Grazie :si:
 
io ne ho provati vari in gel per le scarpe da ginnastica tra footactive e spenco, per attutire gli urti sono sempre andate benissimo.
ora però sto cercando un modello per le lowa renegade non per ammortizzarle ma per renderle piu' morbide, visto che sono troppo dure e a starci in piedi da fermo mi pare di essere a piedi scalzi sul cemento...

hai qualche link dei modelli in memory?
 
non dico di voler raggiungere la morbidezza delle hoka, am piu' il sottopiede è morbido e accoglie il piede meglio è, per cui i modelli in gel non sono proprio così accoglienti...

ora sto guardando questi:
Senco Sprenco Polysorb Walker/Runner https://www.amazon.it/gp/product/B00ZJ5SFNU/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

FootActive WORKMATE https://www.amazon.it/gp/product/B00RTJ9RKE/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A3GF6G0FORKB8J

Sidas - Suola in gel Double Comfort https://www.amazon.it/gp/product/B005N7ESXK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

spenco è l'unico che sul sito riporta l'altezza della soletta (ad esempio il modello heavy duty che mi attirava, l'ho scartato perchè 12mm sul tallone temo che impediscano poi di calzare bene la scarpa)

come marca ci sarebbero anche anche:
SOFSOLE ma i commenti sul loro sito sulle versioni attuali dei loro prodotti sono tutti o quasi negativi
Neone (https://www.amazon.it/gp/product/B00IGW5RLQ/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1YAJ6CR3OSYOQ) ma il prezzo inizia ad essere eccessivo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti. Recentemente ho avuto la necessità di dotarmi di solette in gel. Infatti, salendo e scendendo al Melezet, a Bardonecchia, e poi al Lago Verde, nell'Alta Savoia, ho notato fastidi al polpaccio sinistro e all'alluce destro, oltre ad avere le cosce come di legno (tra Luglio e fine Agosto ho percorso almeno 300 km, tra Calabria e Piemonte). Gli scarponi sono rodati, AKU Utah Top GTX, e mi hanno sempre servito fedelmente. Ho quindi cominciato a dare un'occhiata alle varie soluzioni. Leggendo in rete, mi è sembrato di capire che le migliori siano le Spenco, in particolar modo la versione Ironman Total Support. Poi, dando un'occhiata al catalogo Decathlon, ho visto il modello SofSole Airr Orthotic Performance. Non mi sono mai fidato troppo di Decathlon, per esperienze personali, sebbene la qualità sia mediamente sufficiente, eppure in rete ho letto parecchie note positive circa quel modello SofSole. Spulciando ulteriormente, ho fatto una scoperta interessante: sia il marchio Spenco, sia quello SofSole appartengono alla stessa casa americana, la Implus Footcare di Durham, in North Carolina. Penso che alla fine prenderò le SofSole Airr Orthotic Performance. Sono disponibili da Decathlon Bari, costano mediamente 8 € in meno rispetto alle solette Spenco Ironman Total Suport, che posso prendere solo via internet (risparmio anche mediamente 10 € di spese di spedizione). Appena posso, vi dico come funzionano.
Ciao.
Vincenzo Annibale
 
Grazie Max! Effettivamente, continuando la mia ricerca, ho fatto conoscenza del marchio Noene (un acronimo che sta per No Energia Negativa) e le recensioni sono tutte unanimente positive. Ho trovato anche una ricerca scientifica di tale Dr Crumb, il quale ha valutato che le solette migliori, quanto ad assorbimento delle vibrazioni, sono le Noene (98.4 %) e le Sorbothane (95%). Le solette di queste due marche sono anche le migliori quanto a durata. Alla fine sceglierò tra Noene Ergopro-AC 2 e Sorbothane Sorbo Pro.
Infine, una nota importante: nel mio primo intervento ho parlato di gel ma le solette Noene Ergopro AC-2 e Sorbothane Sorbo Pro usano elastomeri visco-elastici. Meglio! Infatti, una mia amica che opera professionalmente nella riabilitazione mi ha detto che molti dei suoi pazienti che usano solette in gel hanno manifestato grossi problemi ai piedi.
Ciao.
Vincenzo Annibale
 
Ultima modifica:
Grazie Max! Effettivamente, continuando la mia ricerca, ho fatto conoscenza del marchio Noene (un acronimo che sta per No Energia Negativa) e le recensioni sono tutte unanimente positive. Ho trovato anche una ricerca scientifica di tale Dr Crumb, il quale ha valutato che le solette migliori, quanto ad assorbimento delle vibrazioni, sono le Noene (98.4 %) e le Sorbothane (95%). Le solette di queste due marche sono anche le migliori quanto a durata. Alla fine sceglierò tra Noene Ergopro-AC 2 e Sorbothane Sorbo Pro.
Infine, una nota importante: nel mio primo intervento ho parlato di gel ma le solette Noene Ergopro AC-2 e Sorbothane Sorbo Pro usano elastomeri visco-elastici. Meglio! Infatti, una mia amica che opera professionalmente nella riabilitazione mi ha detto che molti dei suoi pazienti che usano solette in gel hanno manifestato grossi problemi ai piedi.
Ciao.
Vincenzo Annibale

Di nulla figurati.
Io ho cominciato ad accusare piccoli problemi alle ginocchia, visto anche il mio peso non proprio piuma. Visto che il richiamo della montagna è troppo forte e non c'è verso di tenermi a casa, mi son messo alla ricerca tempo fa di una soluzione che mi permettesse di non dover abbandonare la mia passione.
Ho abbandonato lo scarpone classico da montagna in favore di scarpe più leggere e ammortizzate. Ora uso esclusivamente scarpe della Hoka alle quali ho appunto affiancato le solette della Noene. Gli stessi giri che prima mi lasciavano con 24 ore di dolorini postumi alle articolazioni, adesso li gestisco senza nessun problema.
max
 
Posso riesumare questa discussione?
Quando so di andare su percorsi ad esempio sconnessi utilizzo scarponi più rigidi e, visto che esco sempre per due giorni con un bello zaino, alla lunga mi duole la zona dietro le dita. Ho adocchiato delle solette che consiglia un'utente nella prima pagina, le Ironman total support. Visto che però dal suo messaggio sono passati 6 anni volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio in più.
 
Posso riesumare questa discussione?
Quando so di andare su percorsi ad esempio sconnessi utilizzo scarponi più rigidi e, visto che esco sempre per due giorni con un bello zaino, alla lunga mi duole la zona dietro le dita. Ho adocchiato delle solette che consiglia un'utente nella prima pagina, le Ironman total support. Visto che però dal suo messaggio sono passati 6 anni volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio in più.


Ci sono solette, oppure del gel adesivo da applicare nella zona da te indicata.
Oltre a questo, camminare con scarponi rigidi, per molto tempo, su sentieri rocciosi e sconnesso, il fastidio, o dolore, in base ai casi, è quasi inevitabile. Gli scarponi a suola rigida, sono stati concepiti per l'uso di ramponi, in ambienti alpini in quota. Per i lunghi cammini e per la media montagna ci sono scarponi da trekking o backpacking, con suole, diciamo più flessibili.
 
Ci sono solette, oppure del gel adesivo da applicare nella zona da te indicata.
Oltre a questo, camminare con scarponi rigidi, per molto tempo, su sentieri rocciosi e sconnesso, il fastidio, o dolore, in base ai casi, è quasi inevitabile. Gli scarponi a suola rigida, sono stati concepiti per l'uso di ramponi, in ambienti alpini in quota. Per i lunghi cammini e per la media montagna ci sono scarponi da trekking o backpacking, con suole, diciamo più flessibili.
Certo, ho più paia di scarpe. Ma anche quando mi prefisso percorsi per usare quelle più rigide, fare un'ora di sentiero è inevitabile. Per questo cercavo una soletta differente, anche perché quelle che ho adesso averle o non avere non fa quasi differenza
 
Certo, ho più paia di scarpe. Ma anche quando mi prefisso percorsi per usare quelle più rigide, fare un'ora di sentiero è inevitabile. Per questo cercavo una soletta differente, anche perché quelle che ho adesso averle o non avere non fa quasi differenza

Ci sarebbero anche dei cuscinetti per il plantare, che vanno infilati tra le dita, tipo calzini.
Di contro, non se poi avrai un aumento di spessore all'interno della scarpa.
Per esempio, nei trango essendo a pianta stretta, oltre alla loro soletta non puoi mettere più niente.
 
L'aumento di spessore non è che sia un problema.. Le scarpe sono per un bel piede piazzato mentre il mio è parecchio di pianta stretta. Difatti sto usando una soletta venduta insieme alla scarpa per aumentare lo "spessore" del mio piede.
Mi son ricordato di avere in qualche scatola delle ironman classiche in silicone, se le trovo provo quelle altrimenti, avendo eliminato dai possibili acquisti solette in memory e stranezze varie (non che non siano comode, ma preferirei stare sul "classico"), ho adocchiato queste Spenco o in alternativa queste Sorbothane.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Le Sorbothane le ho anche io, queste precisamente sorbothane ma sono inadattabili per le scarpe da trekking e/o alpinismo. Lo spessore all'interno, è un problema e come...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per ora ho messo delle solette al carbone (quelle che compri al supermercato da ritagliare) e le ho inserite fra la scarpa e questa specie di plantare che hanno al posto della suola. Sono abbastanza sottili e forellate, la traspirazione non penso sia stata di molto compromessa. Se questo week end riesco a farmi un giro le provo così.
 
Ciao, consiglio di vedere questo filmato su youtube
, fa vedere come vengono assorbite le vibrazioni ed i contraccolpi da questo nuovo materiale.
La soletta offre veramente confort di prim'ordine, sono prodotte in Italia da www.cammina.net
 
Ora uso esclusivamente Noene Ergopro AC-2 e Ergopro AC+, in tutti i miei scarponi (Scarpe Vera 860, Andrew Shoes Antelao Hunter Welt, Gronell Grappa e Aku Utah Top GTX). Sono solette fantastiche, ve le consiglio assolutamente!!!
Ciao.
 
Alto Basso