Standard IPX-8

Conoscete questo standard?
Per capirci, dovrebbe essere uno standard militare per la resistenza all'acqua..

Ho visto che diversi siti ne parlano, ma ognuno ne dà cifre diverse (per es. fino a 3metri per 30'; fino a un metro per 15 minuti; etc...). :?

Conosce un sito ufficiale, che me lo possa spiegare? :D

Grazie. ;)

Per quanto ne posso saper lo standard IP è ISO, dovrebbe indicate l'isolamento dalle polveri e dall'acqua. Più è grande il numero più l'apparecchio, contenitore o quel che sia è isolato dalle polveri e dall'umidità (IP 30 indica una mediocre protezione alle polveri e nessuna protezione all'acqua, IP 65 indica l'impenetrabilità delle polveri e la resistenza alla pioggia battente). La X indica che il "contenitore" ha due gradi di protezione( es. il contenitore per una presa elettrica esterna con il coperchio antipioggia, chiuso avrà un fattore di protezione IP 65, mentre aperto sarà IP 30) , il numero indica sempre il valore IP più alto

Indice di protezione

Lo standard IP (ingress protection) è formato da una coppia di numeri (ed in qualche strano caso mi sembra ce ne sia un terzo).
La prima cifra indica la protezione dalle polveri (la prova si fa con polvere di talco).
Le prime cifre dicono che l'oggetto non è "toccabile" ad es. con le dita perchè è protetto da paratie ecc. che ne impediscono il tocco.
Fino al numero 5, l'oggetto non è totalmente impermeabile alla polvere, al numero 6 (che è il massimo), si!
La seconda cifra invece, definisce la "forza" di tale protezione.
Fino al 3 mi sembra che si parli di pioggia (gocciolamento).
Al numero 5 corrispondono spruzzi da tutte le direzioni mentre il 6 indica gli stessi spruzzi ma a pressione di una atmosfera (e per passare da 5 a 6 basta generalmente sigillare le guarnizioni).
Il numero 7 indica l'immersione ad un metro e l'8 indica immersioni più gravosi ed in quei casi occorre anche indicare i parametri di profondità e durata.

Curiosità 1: Fincantieri prepara gli esterni delle navi per una classe IP56 (pochino sembra, ma evidentemente basta così).
Curiosità 2: ho notato che la prima cifra a volte non si indica e si mette una X come indica Wiqueen. Mi sembra quindi di capire che la X si mette quando la seconda cifra è così alta (tipo 6,7 od otto ) da rendere inutile indicare la prima (l'impermeabilità all'acqua è garantita).

La norma di riferimento mi sa che non è unica ma viene recepita nella stessa maniera da diverse normative. Una di queste è sicuramente la IEC 60529.

ciao

Grazie!

Però, non riesco a risolvere il mio problema...
Diversi siti, diversi parametri per l'IPX-8...

Non avete un sito anche militare che sia ufficiale?
Od anche una vostra voce, però unica?

riferimenti

Le normative in generale . . . si pagano! Ci sono degli enti apposta.
In rete si trovano degli stralci e generalmente molte normative riflettono (recepiscono) altre normative per cui è difficile risalire al bandolo della matassa.
Nel caso militare questa cosa succede spessissimo.

Ad ogni modo, il grado IPX8 vuol dire che l'oggetto è sommergibile per più di un'ora ad un metro di profondità.

Su http://webstore.iec.ch/webstore/webstore.nsf/artnum/026766 trovi la preview che ti fa capire che quello che diciamo è corretto. Poi, se vuoi compri la pubblicazione.
La normativa Mil-Std 810 americana è invece scaricabile dalla rete e fornisce un indice di impermeabilità ma non con la stessa nomenclatura IP.
Anche gli italiani hanno una norma (la PT-8 "prescrizione tecnica 8") che indica la protezione all'acqua ma vengono indicati dei numeri corrispondenti a diverse "severità" in funzione del tempo di immersione e la profondità.

Non so altro, sorry

IACCO

Lo standard IPX si usa anche per le scatole elettriche. La Fenix che ho preso è IPX8, e secondo la descrizione di Collini vuol dire 3 metri per 30 minuti.

A proposito: visto che potenza ??? Il fascio è davvero impressionante !!!

Stefanobi ha scritto:
Lo standard IPX si usa anche per le scatole elettriche. La Fenix che ho preso è IPX8, e secondo la descrizione di Collini vuol dire 3 metri per 30 minuti.

A proposito: visto che potenza ??? Il fascio è davvero impressionante !!!

... prodotto eccellente veramente! ... niente da dire ;)

Alto Basso