TELO OCCHIELLATO IMPERMEABILE POLIETILENE

ciao a tutti , al posto della tenda , potrei usare un telo occhiellato impermeabile in polietilene ?

upload_2016-10-4_18-52-7.png

potrebbe funzionare anche in caso di forti piogge ?

esperienze di qualcuno che ha dormito notti in un rifugio fatto con questo telone ...
come è stato ?
era spazioso ?
in che modo avete costruito il vostro riparo ?
come si è mostrato di fronte alle intemperie ? freddo, forte pioggia neve ?

potrebbe essere un sostituto della tenda ?

1 lo puoi usare al posto della tenda
2 con la configurazione del video si, se scavi un piccolo fossato attorno
3 un sacco di condensa
4 dipende dalle dimensioni del telo a dalla configurazione
5 come quello del video
6 provato solo con pioggia non fortissima, con il fossato attorno ti permette si stare all'asciutto
7 si, sé sei uno che si adatta

1 lo puoi usare al posto della tenda
2 con la configurazione del video si, se scavi un piccolo fossato attorno
3 un sacco di condensa
4 dipende dalle dimensioni del telo a dalla configurazione
5 come quello del video
6 provato solo con pioggia non fortissima, con il fossato attorno ti permette si stare all'asciutto
7 si, sé sei uno che si adatta

grazie :)

Esistono in diverse dimensioni e grammatura/mq. Quelli piu' pesanti reggono pure il diluvio, peró appunto sono pesanti ed ingombranti.
Li uso quando faccio campo stanziale in zone dove arrivo con il fuoristrada.
Quelli piu' leggeri e in dimensioni 2x2 o 2x3 capita pure che li porti con lo zaino per metterli a terra, non a tarp, preferendo quest'ultimo nei piu' leggeri e performanti tipi moderni (es. DD).

P.S. in gioventu' mi son caricato a spalla di tutto...altro non esisteva e comunque non avendo grosse disponibilita' mi adattavo con quel che trovavo...

S

Speleoalp

Guest
ciao a tutti , al posto della tenda , potrei usare un telo occhiellato impermeabile in polietilene ?

Vedi l'allegato 126331
potrebbe funzionare anche in caso di forti piogge ?

esperienze di qualcuno che ha dormito notti in un rifugio fatto con questo telone ...
come è stato ?
era spazioso ?
in che modo avete costruito il vostro riparo ?
come si è mostrato di fronte alle intemperie ? freddo, forte pioggia neve ?

potrebbe essere un sostituto della tenda ?

Certo che puoi usarlo in sostituzione della tenda.... se lo metti bene, le dimensioni sono giuste per te e sai cosa stai facendo... và benone.

Spazioso, resistente.

Sono stati giorni e giorni consecutivi con quel sistema, con acquazzoni, grandine, neve, vento forte e ma un problema.
I problemi riscontrati erano tutti a causa della mia negligenza al momento dell'allestimento, tutto lì ;)

Ovviamente é solo una mia opinione personale...ma da anni e anni non utilizzo quasi più la tenda, in nessun ambiente e condizione (solo se vado con la morosa o altri) e da sempre ho utilizzato sistemi alternativi.
Anche se poi mi sono "dedicato" a fare anche senza il telo, ahahah

Provaci ;) e ovviamente non classificarlo come "non idoneo" alle prime delusioni, problemi che riguardano più la mancanza di esperienza che un problema oggettivo.

Oggi si ha il vantaggio di poter vedere diversi tutorial con i vari set up, nodi, ecc
L'esperienza sul campo e' fondamentale e non sostituibile...pero' anche un precedente studio teorico aiuta a fare bene.
Impara bene i nodi e cerca di capire le ragioni pratiche dei diversi set up, poi vai sul campo e sperimenta anche cose nuove adattandoti al contesto che trovi.
Il tarp se ben utilizzato, soprattutto in ambiente boschivo, e' molto comodo.

Alto Basso