Escursione Verso il Großer Riesenkopf! O no?

Dati

Data: 6 marzo 2011
Regione e provincia: Germania, Baviera, provincia di Rosenheim
Località di partenza: Flintsbach am Inn (e ritorno)
Località di arrivo: Rehleitenkopf
Tempo di percorrenza: 6h soste incluse
Chilometri: circa 15km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutto l’anno
Segnaletica: presente ma non sempre facilmente individuabile
Dislivello in salita: 850 m
Dislivello in discesa: 850 m
Quota massima: 1338m
Accesso stradale: A93 Inntal Autobahn uscita 58, parcheggio a Flintsbach am Inn in Falkensteinstraße.

Descrizione

L’anno scorso per motivi di lavoro mi sono trasferito per un anno in Germania, a Monaco di Baviera. In maniera del tutto casuale ho trovato casa nello stesso stabile in cui abitava un mio amico italiano, anche lui là per lavoro, e soprattutto appassionato di escursionismo.
Da lì il passo per iniziare una serie di gite in montagna è stato davvero breve!
La prima uscita è stata verso il Großer Riesenkopf, una montagna del Mangfall, al confine tra Germania e Austria, nella valle dell’Inn.

Si arriva di buon ora a Flintsbach e si lascia la macchina al parcheggio proprio all'inizio del sentiero, che all'inizio è una tranquilla carrareccia:

DSCF6062.JPG

Senza troppe sorprese si giunge a Hohe Asten, una malga-rifugio di montagna:

DSCF6071.JPG

Dove sbagliamo clamorosamente strada: invece di girare a destra verso il Riesenkopf continuiamo dritti.
Il sentiero in breve si perde e cominciamo a salire il pendio a vista:

DSCF6083.JPG

In breve il suolo si fa nevoso e i punti di riferimento spariscono. Stiamo per abbandonare quando, in lontananza, una croce:

DSCF6090.JPG

Sììì! Ci dirigiamo verso la croce ed arriviamo al boschetto, chiuso da un cancello, che scavalchiamo prontamente:

DSCF6091.JPG

in breve, usciti dal boschetto, giungiamo costeggiandolo alla meta:

DSCF6094.JPG

DSCF6098.JPG

E ritorno per la stessa via, donde possiamo apprezzare lo sperone roccioso raggiunto:

DSCF6108.JPG

Nota a margine: così come Colombo fu convinto per tutta la vita di esser giunto in India e non in un nuovo continente, così noi fummo convinti per tutta l'escursione di aver raggiunto il Großer Riesenkopf. Solo dopo diverse settimane, controllando le carte e le mappe online, ci rendemmo conto che il picco da noi raggiunto in realtà era il Rehleitenkopf, più alto di ben 1 metro della meta originale :)

A presto!

Ultima modifica di un moderatore:
Ammappa quanta gente interessata! Ho come le impressioni che le altre escursioni fatte in Germania me le terrò per me.

fermati , che ti tieni per te! :D

per il forum è un arricchimento di informazioni , è vero che non ci sono commenti però non vuol assolutamente dire che non sia interessante e piacevole leggere di escursioni in posti non troppo vicini a casa

M

millamilla

Guest
Mi incuriosisce conoscere lo stato della sentieristica in altri paesi, com'è lì? Ti sono sembrati curati?

fermati , che ti tieni per te! :D

per il forum è un arricchimento di informazioni , è vero che non ci sono commenti però non vuol assolutamente dire che non sia interessante e piacevole leggere di escursioni in posti non troppo vicini a casa

Basta anche solo un grazie... è che è un po' deprimente spendere del tempo per riordinare le foto, metterle online, descriverle ecc. e notare che non interessano a nessuno :)

Mi incuriosisce conoscere lo stato della sentieristica in altri paesi, com'è lì? Ti sono sembrati curati?

Germania e Austria hanno segnaletica praticamente unificata. La segnaletica generalmente è in ottimo stato, spesso di metallo e non di legno, e ben manutenuta.
Anche in Spagna la segnaletica è spesso di metallo, ma è più rada e meno informativa (spesso usano i km e non il tempo di percorrenza).

Una cosa che ho notato nei segnavia in Germania, e che mi è tornata alla mente solo ora, è che i tempi di percorrenza sono grandemente sovrastimati: ricordo in particolare un sentiero, credo quello del Mahnkopf, che segnava 2.40 ma ci mettemmo 1.30, senza forzare particolarmente.

Sono ricorso all'ausilio di google map per collocare quei severissimi nomi :lol:

Grazie per la boccata d'aria teutonica che, si percepisce, ha un vago sentore di birra: un mio coinquilino di qualche hanno fa :)ciao:) è di Murnau, non troppo distante da li in fondo, e ci aveva portato dell'ottima birra locale :D

La vetta ha un bell'aspetto :D

Sono ricorso all'ausilio di google map per collocare quei severissimi nomi :lol:
Hai ragione, in futuro aggiungerò anche qualche mappa :)

Grazie per la boccata d'aria teutonica che, si percepisce, ha un vago sentore di birra: un mio coinquilino di qualche hanno fa :)ciao:) è di Murnau, non troppo distante da li in fondo, e ci aveva portato dell'ottima birra locale :D
Sono passato molte volte a Murnau, la zona dei laghi è bellissima. E non è solo, eccellente, birra, ma anche gelato: se andate alla bellissima Bad Tölz, lì vicina, passate per la gelateria italiana della piazza principale. I gestori sono italiani e parlano italiano, e fanno uno dei gelati migliori che abbia mai assaggiato, fuori e dentro l'Italia. :)

La vetta ha un bell'aspetto :D
Sì, molto carina. Le prossime son meglio!