Vi si è mai rotta la tenda?

Premessa: vedo sul forum lunghe e intense discussioni sul tema tende, su quanto e come sono adatte a quel che si fa. Personalmente reputo la tenda importante solo per lunghi viaggi o uscite, quando si possono incontrare situazioni meterologiche variabili, dal vento al temporale (anche se, parimenti, si possono incontrare soluzioni in muratura). In montagna, se si esce con condizioni stabili, spesso la tenda non serve proprio.

Comunque: io, in 25 anni di attività montana e di notti all'aria aperta, non ho mai visto rotture tragiche e irreparabili di tende. A me, per esempio, non è mai successo. Eppure ho bivaccato con temporali, bufere, venti a 90 km/ora, cavallette :p... Ho visto, è vero, qualche tenda allagata in campeggio, ma il più delle volte è un problema di posizionamento (terreni infossati, impermeabili e con altre disgrazie annesse).
Ho avuto tende di tutti i tipi, dalla Ferrino Svalbard, alla più leggera Ferrino Lightent. Le ho usate anche in condizioni limite, ma nessuna rottura. Stesso discorso con le tende dei miei amici (Bertoni, Vaude, Vango, marche sconosciute ecc...) Ho anche usato la storica Ferrino Teneré in fine carriera, ormai bucata in più punti, sotto un temporale fortissimo: alla fine è entrata pochissima acqua e la paleria non ha fatto una piega.

In sintesi: per me le tende sono mediamente più robuste e affidabili di quel che ci mettiamo in testa noi. Anche delle ultraleggere poco costose reggono alla grande nelle situazioni che normalmente incontriamo. La dimostrazione è che... non si rompono! Ritengo mille volte più importante un buon sacco a pelo.

Voi che esperienze avete in materia? Vi ha mai ceduto la tenda sotto il peso del maltempo o comunque durante il bivacco?

S

Speleoalp

Guest
Io di tende rotte ne ho visto solo al ritorno degli amici andati per esempio sull'Everest o comunque in quelle regioni... o tipo le Ande, ecc.... e dopo aver preso un tempo da cani anche per quelle zone, bufere, ecc.
Parlando di prodotti più o meno moderni e solidi.

Di mio non ho mai rotto nulla per cause riconducibili al clima e alle situazioni prodotte dalla natura (venti, grandine, bufere, acquazzoni, ecc).
Ho dormito un po' ovunque dai 200 m.s.m ai 3500m.s.m su ghiacciaio e buferona ;)
Acquazzoni, grandine e forte, forte vento ne ho presi a "go-go", ma non ho mai rotto nulla.

In tutte le mie esperienze ho sempre preso il materiale che ritenevo adatto alle mie esigenze e al mio modo di valutare il materiale, robusto.
Non ho mai preso in considerazione di acquistare una tenda per l'estate, una per l'inverno, una per la pianura e una per la quota...
Non ho mai guardato alle falde a terra o altri sistemi, a doppio o mono telo.

Anche se ne ho provate di diversi tipi.
Il problema della condensa ?? Sempre e comunque... chì più... chi meno, ma c'era.
Chi faceva rumore e chi meno...
Chi era più facile da piazzare fortemente al terreno e chi meno.

Ma assolutamente nessuna rottura.

Ma queste sono solo conclusione dalle mie esperienze.
Premetto che ho dormito nelle stesse/simili situazioni anche con solo un "tarp", che per me vuole dire un telo resistenza qualunque ed è anche sinonimo di "tenda" di altro genere e scelta.

a me se ne era rotta una, anche se non fa molto testo, dato che è successo dopo una trentina d'anni di vita :D
Era una vecchia Ferrino Enduro 3. L'ultima volta che l'abbiamo usata si è creato uno squarcio di 50 cm nel catino sotto alla porta dell'entrata.
Ma appunto, non fa molto testo, perchè dopo 30 anni (soprattutto stando impacchettata nell'armadio), qualsiasi tessuto sarebbe a dura prova. Inoltre aveva preso molto sole nella sua esistenza, cosa che indebolisce ancora di più i tessuti!

tanti anni fa noi abbiamo squarciato una vecchissima ferrino aral.
avevo la paleria in vetroresina e in una nottata in riva al lago di malciaussia con un bel venticello proveniente dalla francia si sono rotti (anzi, disintegrati) i pali, che hanno bucato il telo.
per fortuna non eravamo dentro, quella tenda la usavamo in più persone come "deposito", noi eravamo nella svalbard a farci picchiare la faccia dal tetto per quanto le forti raffiche lo abbassavano.
la mattina il lago era bello colorato dai teli di altre tende che avevano deciso nella notte di farsi un giro per la vallata :lol:
da quella esperienza mai più una paleria che non fosse stata in alluminio, con questi pali e anche un buon tessuto ripstop le tende si sono decisamente irrobustite, cosa che non guasta soprattutto se si è alle prime armi con campeggi e bivacchi

Molto lo fa anche il saperla montare bene, se fissi (esempio) il sovratelo e lo tiri alla "Nina moric" beh.... Comunque mai avuto problemi dovuti a clima ed intemperie. Mai avuto tende costose (uso una tenda della Virginia) e mai superato i 2000 slm

Le tende che ho usato, ormai regalate o abbandonate in magazzino, non si sono mai rotte. Certo avevano qualche acciacco, soprattutto quelle più economiche tipo decathlon: cuciture sfilacciate, qualche forellino ecc ecc ma robette dovute all'usura. Niente di eclatante. Basta saperle usare con criterio e nel contesto per cui sono state progettate. E non ne ho neanche viste tante rotte, giusto una forata dalla paleria probabilmente difettosa e una con un grosso strappo nel tetto, però il tessuto l'ho toccato ed era "cotto" inoltre l'avevano tirato come animali proprio perché era diventato rigido.

Ho visto però tende prendere fuoco e carbonizzare in un attimo, niente autocombustione sia chiaro, ma solo la stupidità e la superficialità di chi le gestiva! Questo credo sia più probabile che una vera e propria rottura che ne causa l'inutilizzo!

C

ciclotore2

Guest
Si un paio di mesi fa. Sono partiti tre paletti in alluminio. Castigata nella spazzatura. Quando le tende si rompono per principio le butto. Sono contrario a spendere soldi in riparazioni.

Si un paio di mesi fa. Sono partiti tre paletti in alluminio. Castigata nella spazzatura. Quando le tende si rompono per principio le butto. Sono contrario a spendere soldi in riparazioni.

Beh, a parte che non condivido molto il buttare nella spazzatura (non per sentimentalismo, ma per riuso: con dei paletti DAC forse si poteva sistemare meglio), ma ci puoi dire di più sull'incidente occorso? Maltempo, usura o cattivo modello?

C

ciclotore2

Guest
Tutto a riciclicaggio... Certo! Tenda decathlon quick hiker 2, 95 euro. Una delusione. Mi stavo apprestando a fare i controlli pre viaggio, quando trovo i paletti di alluminio crepati ed aperti nei punti di incastro. Poi ho trovato il catino precocemente usurato. Di comprare altri pali non ne ho avuto voglia. Era una tenda di prova per capire come decathlon fa le tende... Sono DRI pannoloni come le biciclette pericolose che vendono.

C

ciclotore2

Guest
Cosi' ho comprato una Salewa Micra 2 una signora tenda 4 stagioni.... Anche ho già' altre due buone tende 3 stagioni che alterno nell'uso.

In Croazia, in una tenda Decathlon di una decina d'anni, economica, in un campeggio attrezzato.
Nubifragio.

Entrava acqua da sopra, attraverso le cuciture, e da sotto, attraverso il catino.
Mi son divertito. :) Poi il mio socio, al mattino, l'ha buttata (era la sua).

C

ciclotore2

Guest
Diciamo che se vogliamo un prodotto decente dobbiamo cercarlo in luoghi soecializzati nel settore, anche in rete sapendo cosa si cerca.

S

Speleoalp

Guest
Ricordo che la prima tenda che ho avuto era stata presa in un semplicissimo negozio, quelli dove vendono di tutto... alimentari, ferramenta e un pochino di sport. Era una Coleman che si apriva e si bloccava in automatico. Pagata pochissimo. Probabilmente il costo derivava dal fatto che era molto "plasticosa", non rifinita e pesava circa 5kg.

Gli avevo dato una gran bella spruzzata con del liquido impermeabilizzante (silicone) e lo usata per molti anni, l'ho regalata ad un amico che la usa tutt'ora... dopo circa 15 anni.

Allora, iniziamo con il dire che io ho una certa età e che a dormire fuori con gli scout ho iniziato presto, di tende quindi ne ho viste parecchie sia piccole che grandi.
Di tende rotte usandole propriamente ne ho viste davvero poche; qualche palo in vetroresina spezzato e qualche cerniera saltata, sopratutto con le vecchie canadesi, ma nulla di più.
Di rotture per incuria, disattenzione, inesperienza ed imbecillità invece ne ho viste parecchie. Dalle vecchie canadesi che si strappavano per la muffa, alle bruciature sul sovratelo per le faville del fuoco, ai pavimenti in plastica danneggiati dalle lampade a gas. Esclusa qualche piccolissima parentesi comunque legata alla scarsa cura, il grosso dei problemi è sempre stato creato dalle persone.
Con questo però non voglio dire che le tende siano tutte uguali e che non si rompono mai. Ne ho una che non tiene assolutamente l'acqua per dire, perche proprio i teli entrano a contatto e ti ritrovi a nuotarci dentro nel cuore della notte. Altre volte invece ho avuto problemi con tende molto vecchie; é chiaro che dopo 20 anni non ci si può lamentare se una nastratura sulle cucitura salta o se un elastico si cuoce. In generale ho riscontrato che, canadesi a parte, se le paghi un pochino di più durano decisamente molto ma molto di più nel tempo, chiaramente è necessario fare sempre un minimo di attenzione e riporle più che asciutte.

Ah! Io ho visto una hilleberg da 1100 euro rompersi stupidamente.
Era lo scorso dicembre e mi son aggregata ad amici che scampagnavano per il weekend.
Avevamo raccolto molta legna per il fuoco. Arriva uno, portando una parte di albero sulle spalle da pulire. Nel buio, senza pensarci, lo lancia a terra. Non è che uno spuntone va a ficcarsi nell'abside della povera hilleberg?!
Oh mamma mia, se fossi stata nella proprietaria della tenda l'avrei strozzato.
Questa tenda era nuova :( si, brand new, proprio così!!!!
Però mi ha stupito che lo squarcio non si apriva !
Ecco perché a volte è meglio non comprare roba troppo costosa :)

@ciclotore e @Superfebs : i vostri racconti confermano la mia teoria: da Decathlon non bisogna comprare nulla.

Di rotture per incuria, disattenzione, inesperienza ed imbecillità invece ne ho viste parecchie.

Anche secondo me, alla fine, è il problema più frequente. Una tenda media/discreta, se curata bene, fa il suo lavoro per un bel pezzo. La mia Ferrino Tenerè è ancora in uso da un'amica (ormai compie 25 anni di attività continuativa): abbiamo riparato i buchi, dato il silicone e sostituito la paleria con segmenti DAC e va ancora alla grande per il campeggio. E si è pure alleggerita un po'. Ovviamente l'abbiamo curata come un gioiellino.

Ecco perché a volte è meglio non comprare roba troppo costosa :)

Non sai quanto condivido! E ne ho viste di cose simili... Tipo grattuggiare a morte un guscio nuovo in Gore-tex da 400 euro su una placca in aderenza per una caduta banale (che cavolo ti porti quel guscio a fare, su una via di 3 tiri a 800 m di quota...)

S

Speleoalp

Guest
Ci vuole un limite, é inutile anche prendere un materiale da 1000 euro tecnico, appositamente per delle attività e non usarlo per paura di romperlo o usarlo solo dov'é sicuro e non servirebbe...

Poi dipende tutto dalle persone... magari i 1000 Euro per loro sono come 10 Euro per me, per esempio ;)))

Alto Basso