Viaggio a Pripyat, la citta' fantasma del disastro di Chernobyl

Allego un link con tantissime foto (anche se non capite il testo in russo, le foto parlano da sole, credo..) scattate da alcuni ragazzi che nel novembre del 2013 si recarono a Pripyat, citta' ucraina diventata fantasma dopo il disastro nucleare di Chernobyl nel 1986.
La visita della citta' da parte di "cani sciolti" e' proibita, al momento il tasso di radiazioni e' ancora alto, seppur di poco sotto la soglia mortale.
Le foto sono molto inquietanti, palazzi interi di svariati piani, strade, edifici..tutto abbandonato :(

Ночь совершает обход - Поход в ЧЗО (Часть 3: Back to USSR)

PS
Il link e' sicuro

E' incredibile.
si ha l'impressione di respirare ancora aliti di vita, pulsare di cuori, il frenetico tam tam quotidiano.
E' incredibile, come vite, mondi, possano arrestarsi in una infinita frazione di secondo.

La cosa assurda è che una città dove difficilmente si riesce a avvicinarsi . e con alto livello di radiazioni. in teoria quasi inaccessibile , sia deturpata dalle bombolette di vernice dei writers come qualsiasi città Italiana o Americana .....

Di quali livelli di radioattività parliamo ? Qualcuno è in grado di quantificarli (indicativamente) ?

Ciao :), Gianluca

Di quali livelli di radioattività parliamo ? Qualcuno è in grado di quantificarli (indicativamente) ?

vicino alla foto dove tengono l'apparecchio per la misurazione dell'indice di radioattivita' nei pressi di un melo, gli autori commentano dicendo che l'indice e' di appena un po' sopra alla norma (e nella foto stessa si vedono le cifre 0040..immagino significhi 40 micro-roentgen per ora).
Sempre sulla base di quanto scrivono gli autori, nel prato dove sono stati sepolti mobili, oggetti vari e addirittura interi blocchi di costruzioni contaminati, li' l'indice di radioattivita' supera la norma "solo" di 10 volte.

Ultima modifica:
E' incredibile.
si ha l'impressione di respirare ancora aliti di vita, pulsare di cuori, il frenetico tam tam quotidiano.
E' incredibile, come vite, mondi, possano arrestarsi in una infinita frazione di secondo

Fa ancora piu' impressione vedere edifici abbandonati quali l'asilo nido, il luna-park ed il policlinico..strutture dedicate alla vita (in tutti i suoi aspetti) per eccellenza

S

Speleoalp

Guest
Questo è un reportage bellissimo, piacerebbe anche me visitare dei luoghi particolari.
Anche se con il mio modo di essere la vedo sempre in una maniera, ecco cosa è in grado di fare quello che si ritiene un gran dono "l'intelligenza superiore umana" che per me si tramuta in "difetto genetico umano" che ci fornisce di troppa intelligenza, quella che ci rende sempre alla ricerca di qualcosa... anche se per la vita non necessitiamo di molto. Vedi animali,....

Questo è un reportage bellissimo, piacerebbe anche me visitare dei luoghi particolari.

Ho fatto caso che molta gente che come noi ama la natura e la montagna, ama anche questi posti abbandonati..deve essere indubbiamente la sete di avventura che e' dentro di noi, che ci fa venire voglia di esplorare luoghi che in realta' sono l'esatto opposto della natura :)
Se ti piacerebbe vedere luoghi simili, magari piu' sicuri dal punto di vista radioattivo, cerca su google "siti di archeologia industriale"..troverai molta roba :)

S

Speleoalp

Guest
Ho fatto caso che molta gente che come noi ama la natura e la montagna, ama anche questi posti abbandonati..deve essere indubbiamente la sete di avventura che e' dentro di noi, che ci fa venire voglia di esplorare luoghi che in realta' sono l'esatto opposto della natura :)
Se ti piacerebbe vedere luoghi simili, magari piu' sicuri dal punto di vista radioattivo, cerca su google "siti di archeologia industriale"..troverai molta roba :)

ahah, io penso di sapere il perché ne sono attratto... ma ripeto "penso".

Per il fatto che sono "desolati", "in disparte", "poco desiderati e visitati"... Qualcosa che alla gente non piace e ritiene brutto ;)

Grazie, guarderò...

Spezzo una lancia a favore dei writers. Sebbene io non "scriva" alcune cose che fanno secondo me migliorano lo schifume grigioso delle città.
E rincarando la dose proibirei il grigio nei colori usabili per le case.

Ne ho visti diversi di reportage simili ad ogni anniversario qualcuno se ne occupa, anche in Italia:
Reportage / Viaggio nel cuore di Cernobyl 25 anni dopo la catastrofe nucleare - Le immagini - Il Sole 24 ORE

Sicuramente quest'atmosfera post-apocalittica ha un suo terribile fascino, ancora più terribile se si pensa che tutta quest'area non potrà essere ripopolata in sicurezza per centinai di anni.

OT
Ci sono writers e writers, alcuni migliorano il decoro urbano, altri (la maggior parte) accentuano il degrado dei quartieri, altri ancora sono atti vandalici belli e buoni

FINE OT

che impressione !!! mi ricordo quando dicevano che ci sarebbero voluti 30 anni per sanare la zona e difatti siamo lì... le scritte dei writers sono semplicemente un mezzo di comunicazione come un'altra, magari illegale, ma lì penso che d'illegale c'è ben altro!!!

Havoja, il plutonio disperso probabilmente resterà significativamente radioattivo fino alla fine dell'umanità. Per il Cesio137 (quello più diffuso) probabilmente serviranno altri 60-70 anni, ma le conseguenze si faranno sentire per molto più a lungo.

allucinante.

ammetto che e' uno dei posti che mi piacerebbe visitare, ma so gia' che tornerei indietro sconvolto.

per inciso, dicono che sia pieno di animali, dato che si e' tutto rinselvatichito.

Le foto che mi hanno impressionato di più:

0_d4d69_56f20db8_XXL.jpg

0_d4d64_4fb65649_XXL.jpg

Che tristezza! :( Però anche io avrei la curiosità di vedere dal vivo quei posti...bel reportage fotografrico comunque, peccato che è scritto in russo.

Alto Basso