View ranger e creazione di un percorso da zero

Ciao a tutti, qualche giorno fa in una precedente discussione qualcuno a chiesto come fare a preparare un percorso con un software cartografico.
Ho pensato di passare qualche feed per confrontarlo con i vostri.
Una cosa che trovo molto utile in view ranger è proprio la possibilità di utilizzare la rapidissima funzione gi - GENERAZIONE AUTOMATICA DEL PERCORSO -

Vediamo brevemente come funziona


204599


Per prima cosa, consiglio fortemente di utilizzare la piattaforma da pc, si può fare anche da mobile ma è molto più complesso e macchinoso.

Dopo aver creato il vostro account andate in PERCORSI E TRACCE e selezionate CREA PERCORSO DA ZERO.
A questo punto la piattaforma vi porta su una mappa.
potete decidere come visualizzare la mappa tra diverse modalità tra cui la visione satellitare.







Io simulerò un escursione su monte Toraggio

204601
Posiziono la mia cartina in moda da visualizzare il punto da cui intendo partire, la fine di una strada e inizio del sentiero, un parcheggio, la fermata di un mezzo pubblico, insomma, il punto da cui decido partire.
Io seleziono la mappa landscape e la modalità - A PIEDI - della generazione automatica del percorso.








204602
A questo punto non mi rimane che fissare il primo punto, io lo fisso alla fine della strada del colle della sella. Semplicemente clikkando sul punto desiderato.
LA piattaforma inizia a dare informazioni sul punto indicato.










204603
Seleziono il punto di arrivo, in questo caso la vetta del monte Toraggio.
In automatico view rangeer genererà il percorso fornendovi già tutta una serie di dati sul percorso. Che però è ancora piuttosto grezzo e impreciso.
Ora, questa traccia potrebbe già essere sufficiente per partire e avere una buona indicazione della traccia.
Ma volendo fare le cose per bene, possiamo ingrandire la mappa e migliorare il posizionamento dei punti e in pochi minuti avere un percorso preciso con rispettivi dati precisi ed affidabili.
204604
204605



Potete notare che il percorso si è già allungato di un centinaio di metri.
Salvate il percorso,rinominatelo, andate al colle della sella e sincronizzate view ranger.
Selezionate "percorsi" e iniziate il vostro trekking su cui viewranger sovrapporrà i vostri dati in tempo reale alla traccia.

Buon divertimento
 

Allegati

  • Screenshot 2020-04-04 23.41.10_LI.jpg
    Screenshot 2020-04-04 23.41.10_LI.jpg
    63,4 KB · Visite: 134
Alto Basso