Proposta archeologia sperimentale

Per chi é di zona Roma . . . non sapevo ci fosse . . .

n6b2g1.jpg
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
In generale, spero che facciano fare qualcosa di "operativo" piú che qualcosa di "commerciale".
Comunque, anche solo per controllare quello che offrono, suggerisco di andare a fare un salto da quelle parti verso metá ottobre: il tempo sará buono (non troppo caldo) ed abbiamo sin da ora tempo per pianificare un pó di tempo da passare con loro.
Faró "ricicciare" il thread a suo tempo.

Cheers
 
federico ha scritto:
io contattai archeologiasperimentale.it
mi disse che voleva 150 € a testa al giorno, ...e la cosa finì li... :(

:eek: a quel prezzo lo apro io un centro turistico di archeologia sperimentale :eek: .
 
ho alcuni amici che gestiscono un museo archeologico a san lazzaro di savena, praticamente bologna, che sono stati al corso tenuto da Alfio di archeologia sperimentale e famiglia.
da quel che ne sò, dato che Alfio ho avuto modo anche di conoscerlo il mese scorso mentre facevo da guida al museo per aiutare i miei amici con il pienone dovuto anche all'arrivo di Mario Tozzi, si tratta di un full immersion di qualche giorno in cui vengono messi a disposizione materiali come la pelle, ossa da lavorare e quant'altro che comunqe ha un costo di preparazione oltre che di acquisto, credo poi che nel prezzo sia compresa anche qualche convenzione con qualche ristorante, se volete chiedo ai miei amici, dopotutto ci sono stati lo scorso aprile.
comunque dalle foto e da quel che ho visto, credo proprio che appena torna la primavera appena posso ci vado, escursioni a parte
 
Cari amici sono rimasti solo tre posti.
INVITO A DIVULGARE

Stage di Archeologia Sperimentale
Pistoia domenica 15 marzo dalle ore 9 alle 17
E' rivolto ad archeologi, insegnanti, operatori, appassionati e riguardano la tecnologia nella Preistoria.
Durante la giornata, verranno affrontati diversi procedimenti tecnologici dell'Uomo preistorico
I principali temi, che verranno affrontati saranno:
Riconoscere le materie prime adatte alla scheggiatura: la selce, il diaspro, l'ossidiana, le quarziti...
Le tecniche di scheggiatura: la scheggiatura diretta, indiretta, pressione e ritocco.
La produzione sperimentale di alcuni strumenti: come il chopper, l'amigdala, la lama, il grattatoio, il bulino, il perforatore ecc...
La produzione di cordami: verranno realizzate cordicelle ritorcendo fibre vegetali o tendini e budella di animali
Il fuoco: uso e vantaggi, le tecniche di accensione (con percussione e frizione).
I colori minerali: le ocre e altri ossidi e il loro utilizzo, con realizzazione di pennelli, strumenti per la tecnica a spruzzo, tampone spruzzo ecc...
I monili: realizzazione di una collana utilizzando la steatite e conchiglie fossili.
I partecipanti, al termine dello stage avranno realizzato e potranno portare via: un perforatore, un raschiatoio, un ago d'osso con relativa cruna, un pendaglio di steatite.
Potete visitare la pagina:
corsi di archeologia sperimentale,stage di archeologia sperimentale, eventi di archeologia sperimentale, scheggiatura della pietra, scheggiatura della selce, corsi di preistoria

Cordiali saluti, Alfio Tomaselli.

laboratorio di archeologia sperimentale, corsi preistoria, scheggiatura della selce nel paleolitico, accensione del fuoco
YouTube - Il canale di musteriano
alfio@archeologiasperimentale.it
 
Carissimo sannita, ma io non ti ricordo, sei del gruppo delle guide del miseo?
Ciao, Alfio.



sono l'amico di pasquale e ramona che studia a ferrara... sfortunatamente abbiamo avuto poco tempo per parlare dato che subito dopo c'è stato il pienone ed ho dovuto tenere a bada i bambini che si arrampicavano sul leone.
 
Alto Basso