Bici da bambino

Ciao,

è giunto il momento di biciclettare il figlio maggiore. Età quasi 4 anni, altezza 100cm.

Consigliate 12" o 14"?

Avete eventualmente consigli su dove acquistare? Ho visto prodotti Decathlon attorno ai 130/140€ oppure da un ciclista della mia zona MTB Montana Bolt a 170€.

Richieste da parte mia: che sia durevole dato che dovrà poi tornare buona per il fratello minore (che ha appena compiuto un anno). Per questo eviterei di fare come facevano i miei genitori che compravano roba esageratamente grossa così da durare di più. Fra 3 anni ci sarà da prendere un'altra bici ed a questo punto prenderemo una bici grande per il maggiore e questa passerà al minore.

RIchieste da parte di mio figlio: che sia assolutamente rossa.

Io direi 14" decisamente. Che abbia un assetto da ciclismo normale senza manubri da chopper o altre stranezze, Se hai il Deca vicino e quindi anche la sua officina va bene. Considera che all' inizio ci sarà bisogno di registrare i vari cavi e anche i raggi. Se hai più vicino un negozio di bici a cui dovrai rivolgerti per "l'assistenza' 'post acquisto è meglio comperare direttamente da loro. Benvenuto al nuovo pedalatore !

il mio consiglio è di fargliela provare, anche solo per tre metri, per verificare se si impanica.
Il rischio è che la veda come troppo grande o troppo impegnativa e ne sia intimorito,
guardandolo mentre fa il breve test dovresti capirlo.
Ti direi 14" ma deve vedere lui su che mezzo si sente a suo agio.

Ciao,

è giunto il momento di biciclettare il figlio maggiore. Età quasi 4 anni, altezza 100cm.

Consigliate 12" o 14"?

Avete eventualmente consigli su dove acquistare? Ho visto prodotti Decathlon attorno ai 130/140€ oppure da un ciclista della mia zona MTB Montana Bolt a 170€.

Richieste da parte mia: che sia durevole dato che dovrà poi tornare buona per il fratello minore (che ha appena compiuto un anno). Per questo eviterei di fare come facevano i miei genitori che compravano roba esageratamente grossa così da durare di più. Fra 3 anni ci sarà da prendere un'altra bici ed a questo punto prenderemo una bici grande per il maggiore e questa passerà al minore.

Ciao seconda mano. Ben che vada dura 2 anni...
Budget 80 massimo 100

Ciao seconda mano. Ben che vada dura 2 anni...
Budget 80 massimo 100
ciao, di seconda mano mi sa che siamo in ritardo... i negozi delle mie zone non ne sono forniti (degli amici l'hanno acquistata mesi fa... mi sa che si trovano a fine stagione quando la gente va a venderle).

Mi sa che seguo il consiglio di @Federicodi

@lanfranco51 io guardavo prodotti simil MTB. Ho visto parecchia roba in stile BMX per i maschi ed in stile "graziella" per le femmine. Ma avendo la fortuna di avere i nonni che vivono in mezzo al verde vedrà più fango e sterrato che asfalto. Già adesso con la bici senza pedali è tutto sterrato.
--- ---

Dunque, ieri pomeriggio ho girato un po' di negozi.

I prodotti che ho trovato si dividevano grossomodo in due categorie:

1- le biciclette giocattolo, caratterizzate da telai riccamente decorati con parafanghi ENORMI per accogliere adesivi dei cartoni animati, cestini e portapacchi di varia naura, maschere dell'uomo ragno ed improbabili manubri "stile chopper" come dice @lanfranco51

2- le bici da adulto in scala, ovvero delle biciclette esattamente identiche a quelle da adulto, ma in scala ridotta. Addirittura alcune prodotte da marchi noti come Cube.

Alla fine della ricerca ho provato a fare un giro al Decathlon di Lissone (il più grande d'Italia) dove ho trovato la Discover 500. Aprezzata da Matteo perchè rossa, ed anche da mè perchè non è una "bici giocattolo" piena di plastiche inutili destinate a rompersi in breve tempo e perchè è un prodotto progettato pensando alle esigenze di un bambino di 3 anni,piuttosto che la riduzione in scala di una bici da grande.
La forma del telaio consente al bambino di salire e scendere autonomamente anche con le rotelle, ha la leva del freno posteriore gialla ben visibile, la leva del freno anteriore è nera, cosa che immagino dovrebbe aiutare il bimbo ad agire primariamente sul freno posteriore.
Viene fornita già dotata di campanello, luce anteriore e posteriore (certo, non andrai in giro di notte a quell'età, ma serve a cominciare ad educare fin da subito ad avere ed imparare ad usare la propria "attrezzatura di sicurezza").
Infine, ad averlo saputo prima, i pedali possono essere rimossi così da poter fare un unico acquisto (bici senza pedali e bici classica) che segua il bambino in due differenti fasi della crescita.

Si trovano poi sullo scaffale a fianco una ricca varietà di accessori come cestino e borse oltre che alle ovvie rotelle e cavalletto.

Alla fine Decathlon è stata la risposta migliore.

PS: nota a margine, non di poco conto. Il pregio dei piccoli negozi specializzati sta anche nella possibilità di poter provare il prodotto prima dell'acquisto. Se devo comprare a "scatola chiusa" il prodotto specializzato lo compro on line dove costa sicuramente meno che nel negozio fisico. Sono stato in un noto rivenditore di bici della zona, negozio enorme... da adulto la bici più economica che ho visto (usato compreso) costava 899€, ma ne ho viste a decine sopra i 10k. Molto fornito anche di prodotti da bambino, ma non era consentito provarla.

Al Deca era esposta la bici proposta in un colore diverso da quella che volevamo. Ci è strata consegnata quella rossa e chiesto di provarla prima di confermare l'acquisto e portarla in laboratorio per la messa a punto fine ed il montaggio degli accessori.

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io penso che una volta evitati manubri troppo chopper (che penalizzano la poca potenza disponibile) o manubri a corna d'ariete (che fanno schifo ai porci e sforzano la schiena) bene o male una mtb-bmx che sia in piccolo fa la sua parte
Viene fornita già dotata di campanello, luce anteriore e posteriore "attrezzatura di sicurezza").
sono dotazioni del mezzo e IN TEORIA dovrebbero esserci su tutte. Personalmente mi chiedo come sia possibile che la mtb da supermercato abbia i rinfrangenti sui pedali e i keo da dopatume no. e costano solo loro più di tutta la bici da supermercato.[E per i mercati esteri CI SONO con i rifrangenti]

Ciao,

Consigliate 12" o 14"?

2 gemelli io appassionato MTB da 20 anni

Sempre prese dal Deca x entrambi (maschio femmina) da quella senza pedali e poi a salire le misure, quando non gli andavano più le mettevo su trocathlon e in massimo 7 giorni le rivendevo (ora se non sbaglio te le comprano loro direttamente) al 50% cosi poi quando le ricompravo una mi veniva gratis...

vai li garanzia assoluta, le provi come e quanto vuoi.

Ora a 10 il maschio ha una BMX sempre deca e la femmina una MTB (Deca)

sid

Ciao, io un anno fa ho preso questa a mio nipote di 5 anni ed oltre ad essere molto carina esteticamente, è anche robusta. Non ha avuto mai nessun problema (tipo freni che s'incantano etc...). Te la consiglio vivamente. Io la presi su Amazon ed arrivo a casa perfettamente imballata. La pagai poco più di 100€ e vedo che il prezzo è rimasto su per giù uguale.

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_biciclette-accessori_dino_bikes_pro_cross_14_a1204340.aspx
--- ---

Aggiungo che sia sellino che manubrio sono regolabili in altezza e che il montaggio è molto semplice.

Alto Basso