Calzature da bosco estive. Consiglio

Buongiorno, vorrei un consiglio per scarpe estive e vi do alcuni punti che ritengo importanti.
Peso 95 kg.
Le uso per andare sia a camminare in estate che per lavorare in campagna, olivi e vigne.
Le vorrei impermeabili e traspiranti perche la mattina c' è la rugiada e dopo il caldo.
Le vorrei con suola resistente tipo vibram e meglio se non si strappano facilmente con i rovi o le ramaglie.
Meglio se intorno alle 150 euro.
Grazie se saprete aiutarmi.

Ciao Andrea, magari mi sbaglio, ma una scarpa da bosco che già di suo prevede le caratteristiche che hai elencato, difficilmente potrai trovarla estiva più di tanto.
Sono caratteristiche che richiedono i cacciatori o fungaioli, che sono spesso fuori dai tracciati e dove puoi trovare rovi e sterpaglie che graffiano come lamette.
Lo dico, perché li sto cercando anch'io da una vita e ho visto che scarpe fresche e traspiranti per il "bosco" il mercato offre poco.
Utilizzando sempre calze di lama "buona" puoi mantenere il piede più asciutto che d'estate.
Comunque nel caso ci fossero suggerimenti sono bene accetti anche da parte mia. Nicola

Allora diciamo che se non ci sono mi andrebbero bene anche tipo un merrel moab3 ma piu leggerine. Tu cosa usi?
Io non faccio testo, nel bosco ho sempre scarponi con tomaie di cuoio di generoso spessore.
Uno alto circa 30cm sopra la caviglia, con media flessibilità(ormai bassa dopo 17 anni e una risuolatura), l'altro appena sopra alla caviglia più da montagna e flessibilità quasi inesistente, un carrarmato.
Con questi vado nel bosco, che sia pulito o pieno di sterpi e spinaie non soffrono niente.
Le scarpe che hai segnalato, le vedo più adatte al trekking e forse è quello che intendevi chiedere. Nicola

Beh si, anche io ho dei scarponi invernali da guerra, ma qui vorrei un compromesso per l estate. Per lavorare in campagna e camminare.

Belle però io le vorrei meno alte e piu leggere
--- ---

Alla fine ho comorato le crispi falkon evo gtx. Che ne pensate?
--- ---

Secondo voi sono buone?

Ultima modifica:
U

Utente 33524

Guest
Belle, sembrano solide. Scelte bene, si vede che hai le idee chiare. Ora tutto dipende da loro.

P.S. Io avrei preso tutto cuoio, ma è questione di gusti e sarebbero pesate di più.

Ultima modifica di un moderatore:
Ti stavo per consigliare delle scarpe tattiche, tipo Salomon o Aku serie Tactical, forse un pochino più agili e traspiranti, e ci sono anche in versione mid.

Avevo visto le aku selvatica ma sono per piedi stretti e io ce l ho larghi. Vediamo quando arrivano, a vedere dal sito criapio sembravano adatte visto che sono per estate ed autunno. Per l'inverno le uso in pelle.

Io da pochissimo prese queste e peso come te 95 kg.
SALEWA Ms Mountain Trainer Mid Gore-Tex, Stivali Uomo
https://amzn.eu/d/5CF2t48
Sono molto belle qieste salewa
--- ---

Sono arrivate, le trovo veramebte fatte bene. Sono soddisfatto. Solo le cuciture a rombo intorno magari potevano essere tolteo fatte diverse perche secondo me so prestano a impigliarsi.

Allegati

• 20240417_184531.jpg
    20240417_184531.jpg
    217,1 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Sono molto belle qieste salewa
--- ---

Sono arrivate, le trovo veramebte fatte bene. Sono soddisfatto. Solo le cuciture a rombo intorno magari potevano essere tolteo fatte diverse perche secondo me so prestano a impigliarsi.
Bene, facci sapere come ti trovi...

Mi hanno sempre incuriosito le Crispi ma mai viste dal vivo... Seguo per una tua futura recensione dopo qualche km
Comunque mi sembrano belle

Non vorrei sbagliarmi, sembrano gli anfibi d'ordinanza dell' EI, risalenti agli anni 90/95
ti sbagli, la foto è di oggetti nuovi, ma sono stivali da lancio dei parà EI
risalenti agli anni 83/84 ! :D

e io li uso da allora almeno una 20ina di giorni all'anno.
Però appena prima di finire la leva li avevo fatti risuolare in Vibram .

Pensa io d'estate per lavorare nel bosco uso questi

s-l1600.jpg

è che d'inverno uso quelli antitaglio e questi al confronto mi sembrano leggeri,
Quanto alla traspirabilità ovviamente non sono scarpette però non sono nemmeno terribili.
Io lo ho identici e li uso per tirare le arance! Quest'anno hanno compiuto 25 anni e sono ancora comodissimi...
--- ---

Non vorrei sbagliarmi, sembrano gli anfibi d'ordinanza dell' EI, risalenti agli anni 90/95
Sono loro!! L'anno forse no però
Tra l'altro introvabili...
--- ---

Mamma mia, sono rigidi come dei ferri da stiro :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:, in compenso sono quasi indistruttibili, cammini su qualsiasi terreno, con qualsiasi condizioni climatiche senza tanti problemi
No no i miei sono morbidissimi

Alto Basso