Informazione Cerco bei posti in montagna per notti in tenda

Il 24-25 dovrei andare al colle del Sommeiller per fare una notturna fotografica...se vuoi unirti aggiungiamo un posto attorno al fuoco ;)
Per quanto riguarda le foto alla via lattea hai perfettamente ragione, non è questione di altitudine ma di inquinamento luminoso...il meglio lo si vede avendo torino in direzione nord perché é la principale fonte di luce... Se vogliamo organizzare qualche volta sarei ben felice, sono anni che cerco volontari e poi finisco in solitaria...
Ciao ciao
Certo ben volentieri... ti dico ormai i miei weekend saranno in tenda in posti tranquilli... quindi quando vuoi dimmelo che si organizza... il 24 non ci sono, sarò in sardegna in qualche posto sperduto alla ricerca di pace e cieli stellati da paura, ma quando torno da ottobre quando vuoi :)

Eccomi, appena tornato dal SOLO TRIP nelle valli di Cuneo (e non solo!)...
1° notte: sotto la Meja, spettacolo!
2° notte: sotto Col Sampeyre in mezzo al bosco col Monviso come sfondo, fantastico!
3° notte: Chianale, un bel posto tranquillo nel bosco
In settimana vi lascio le coordinate...

Ciao a tutti, scusate ma sono nuovo del forum... è da un po' che ho ripreso a fare trekking in montagna e vorrei anch'io campeggiare per godermi in modo più diretto l'ambiente, quindi mi domandavo se nel Parco della Val Grande sia possibile farlo (e accendere eventualmente un piccolo fuoco) in alternativa a dormire nei bivacchi, o se visto che è appunto un parco è severamente e attivamente vietato?
In alternativa quali sono le zone raggiungibili in tempi ragionevoli dalla sponda est del Lago d'Orta dove consigliereste di farlo?
So come gestire un fuoco da campo in modo sicuro quindi non farei danni di nessun tipo (terreno e radici comprese) ma se non si possono accendere fuochi ho comunque il mio fornelletto :D

la valgrande è un parco naturale, non credo che tu abbia la possibilità di accendere fuochi. diverso è se vuoi dormire fuori e basta, il bivacco è "sopportato"
eventualmente puoi appoggiarti ai bivacchi del parco, bene o male hanno tutti una stufetta, informati però qualche giorno prima all'ente parco se non ci sono problemi (in uno di questo qualche tempo fa le pecore avevano trovato la porta aperta e ci avevano fatto la loro dimora distruggendo tutto)
http://www.parcovalgrande.it/dormire.php?paginaospitale=&ap=&ecoregole=&knominativo=&Tipologia=Rifugi, Bivacchi&localita=&interno=

Grazie Kima, sapevo della presenza di bivacchi in val Grande ma dalla pagina che mi hai linkato ho trovato una lista molto completa e utile, quindi penso che nelle prime uscite in tenda mi saranno utili come piano B... o piano A in caso di giri escursionistici più impegnativi :D
Mi domando comunque se qualcuno conosce bene le zone della Val Strona e della Valsesia tanto da potermi indicare dove passare qualche notte in tenda in zone un po' panoramiche senza disturbare nessuno, camminando 4/6 ore prima di far campo, anche con dislivelli... o comunque in zone raggiungibili da Orta perché sono giri che farei nel weekend.
Ho fatto poco tempo fa una camminata da Pettenasco al Mottarone e ho visto che ci sono diverse belle zone anche su quel lato (dove scorre il torrente Pescone) ma è un po' in basso e mi piacerebbe stare in zone più alte da cui si possa godere di un po' di vista.

Alto Basso