Cerco Fuoristrada

Cerco un fuoristrada usato 5 porte sia a 5 che 7 posti, sono orientato su mezzi vecchi del tipo Toyota 4Runner, Mitsubishi Pajero, Nissan Terrano II vanno bene anche anche da leggero restauro.
Ho un budget di 5000 euro

se posso suggerirti, con quel budget orientati su un Terrano 2.7: hai molte più possibilità di trovarne uno tenuto bene, per le altre due alternative il budget inizia a essere ristretto e rischi di dover prendere un mezzo sul quale dovrai spendere ancora per sistemarlo.

puoi anche valutare il Terracan passo lungo.

se posso suggerirti, con quel budget orientati su un Terrano 2.7: hai molte più possibilità di trovarne uno tenuto bene, per le altre due alternative il budget inizia a essere ristretto e rischi di dover prendere un mezzo sul quale dovrai spendere ancora per sistemarlo.

puoi anche valutare il Terracan passo lungo.
Infatti la mia idea è quella di un Terrano II 2.7 il Terracan non lo conosco è valido ?

Il Terrano penso sia il compromesso migliore, anche se l'abitabilità interna non è la stessa di un Land Cruiser o Land Rover (nel caso pensassi a una camperizzazione). il 2.7 è un motore incredibilmente affidabile e facilmente potenziabile se necessario, con manutenzione veramente ridotta all'osso, distribuzione a cascata di ingranaggi e molto ben conosciuto.

il Terracan è un Pajero con carrozzeria Hyundai: meccanicamente affidabile come il Pajo, il problema potrebbe essere la reperibilità di alcuni ricambi di carrozzeria se necessari.

entrambi con asse rigido posteriore e sospensioni indipendenti all'anteriore: sufficientemente confortevoli in strada e abbastanza performanti in offroad, senza eccellere in nessuno dei due campi.

DSC_0319.JPG
Con il Terrano 2.7 lungo solo problemi al debimetro.. Pero complessivamente semplice e molto affidabile. Stretta di abitacolo.

Con il Discovery 2 ... macchina bellissima veramente polivalente senza eccessi...
Interni comodissimi con sedili posteriori rialzati... Top

Affidabilità...? lasciam perdere... Devi sapere metterci le mani... si trovano da sistemare anche sui 7-8 mila euro...

Ultima modifica:
Il problema del debimetro è che spesso viene sostituito con ricambi di concorrenza, quando gli unici che valgono sono i debimetri originali!

oppure si elimina completamente il problema montando una pompa iniezione meccanica al posto dell'elettronica originale.

il Disco è sempre un gran spettacolo, c'è poco da dire! peccato per il costo e le varie noie che si porta dietro..

Curiosamente, cercavo una Panda e mi son ritrovato con un Pajero sport 2.5 TDI del 2002....ho fatto una cazz....? Sono ignorante in materia

non sei ignorante ....:woot: hai avuto una cula..ta
Come va il Pajero sport ? Anche questa potrebbe essere una valida alternativa per me
Scusa il ritardissimo. Però se non hai già fatto posso dirti come va e cosa controllare nel caso ti interessasse il Pajero Sport. Per ora sono soddisfattissimo e lo consiglio a chi lo usa per principalmente per strada ma se capita ha bisogno di un 4x4 ' vero' ma non estremo

Scusa il ritardissimo. Però se non hai già fatto posso dirti come va e cosa controllare nel caso ti interessasse il Pajero Sport. Per ora sono soddisfattissimo e lo consiglio a chi lo usa per principalmente per strada ma se capita ha bisogno di un 4x4 ' vero' ma non estremo
Ancora non l'ho trovato se mi dai delle delucidazioni in merito ti ringrazio

Ancora non l'ho trovato se mi dai delle delucidazioni in merito ti ringrazio
Certo! Il Pajero Sport I derivava dal PickUp L200, era nato come fuoristrada 'vero' ma con un maggior comfort su asfalto. Non ha il sistema Super Select ma Easy Select, quindi si viaggia in RWD e si innesca il 4x4 solo in caso di necessità. Ovviamente ha le ridotte, ma non la possibilità di bloccare il differenziale. Dopo la prima generazione, non è più stato importato in Europa, ma nel resto del mondo é arrivato alla terza generazione (il Pajero invece non viene più prodotto). Usato si trova a buon prezzo, rispetto alla concorrenza, di solito col motore diesel 2.5 da 99kw o 115 CV(dopo il 2002). Questo motore ha una affidabilità discussa: chi lo usava normalmente in ciclo urbano ci ha fatto mezzo milione di km, ma se é stato spesso tirato ad alti regimi la rottura della testata motore era quasi assicurata. Per cui va sempre controllata questa cosa, visto che cambiare testata costa un migliaio di euro (controllare il livello del liquido di raffreddamento e che lo stesso non sia emulsionato con olio del motore). Tutto il sistema 4x4 é gestito da un sistema con pompa sotto vuoto, e col tempo i tubicini possono perdere e le valvole solenoidi funzionare male, generando cali di potenza e accensioni di spie. Questo è facilmente sistemabile con qualche decina di euro. La valvola EGR da noie, come in tutte le auto dell'epoca. Va cambiata o tappata. Visto che parliamo di un modello che ha minimo 18 anni, guarnizioni e altre parti di gomma saranno secche. Si trova tutto a buon mercato, sicuramente vanno sostituiti i gommini delle barre stabilizzatrici e barra panhard (qualche decina di euro se ti arrangi). Le leve del cambio hanno una sfera in materiale plastico che con l'uso si trita e lo fa vibrare e impuntare: il kit si trova a 6 euro su AliExpress, o 50 qua in Italia. Carrozzeria: il sottoscocca é ben trattato dalla corrosione, ma se l'auto arriva da zone montane bisogna stare attentissimi: diffida da verniciature o trattamenti antirombo appena dati. Ci sono però 3 punti critici : le pedane (le mie erano marce), le parti di carrozzeria nascoste sotto i parafanghini posteriori e i canali di scolo dell'acqua nei due parafanghi anteriori (il problema in questo caso è che eventuali infiltrazioni finirebbero direttamente sulla centralina).
Ecco qua. Questi non sono i problemi che ho riscontrato io, ma sono i più noti. Ovviamente parliamo di un modello di auto che ha i suoi anni (oltre i 20 anni puoi iscriverla all'Asi e risparmiare su bollo e assicurazione). Al momento sono molto soddisfatto, ma la consiglio come seconda auto, perché fa 9/10 km/LT ed è molto lenta ( se trovi un 3.0 benzina é meglio).

Per il discovery metterei un velo pietoso....avuto e so le rogne mai più
il Disco è sempre un gran spettacolo, c'è poco da dire! peccato per il costo e le varie noie che si porta dietro..
Perchè dite questo del Discovery?
Io presi un Disco prima serie con 280.000 Km per pochi euro.
Il meccanico del tipo era convinto che avesse la catena di distribuzione e non la cinghia
quindi mai sostituita, il risultato era ..pompa dell'acqua rotta, un cilindro e un pistone andati,
coperchio testata piegato ...eppure in quelle condizioni a gennaio si accendeva al primo colpo
e andava senza manifestare problemi ...finchè la temperatura del motore non saliva troppo.

Ho fatto revisionare il tutto e ci ho fatto altri 100.000 Km ma anche usandolo da trattore
caricando e trainando quintali di legna in salita per i campi.

L'unico serio disguido è che se si rompe il telecomando dell'immobilizer ... non c'è verso
di ripartire, per riprogrammare un nuovo telecomando devi riportare il mezzo alla concessionaria .... cosa non facile se sei fermo nel puro fuoristrada

L'unico serio disguido è che se si rompe il telecomando dell'immobilizer ... non c'è verso
di ripartire, per riprogrammare un nuovo telecomando devi riportare il mezzo alla concessionaria .... cosa non facile se sei fermo nel puro fuoristrada
La Land Rover, come tutte le case automobilistiche inglesi, gode di una pessima fama in fatto di affidabilità. Oggi come ieri. Però ci sarà un motivo se é ancora molto apprezzata, in particolare i Defender hanno quotazioni altissime, anche dopo molti anni.

La Land Rover, come tutte le case automobilistiche inglesi, gode di una pessima fama in fatto di affidabilità. Oggi come ieri. Però ci sarà un motivo se é ancora molto apprezzata, in particolare i Defender hanno quotazioni altissime, anche dopo molti anni.
per il Defender credo sia fondamentalmente un effetto "mito" che tiene alte le quotazioni anche dei rottami .

Per il Discovery io non mi posso lamentare, non ho particolare cura dell'auto la lascio sempre all'aperto e mai problemi di accensione.
Certo non è l'auto adatta a lunghi percorsi ma come fuoristrada è ottima.

Certo che negli anni ho dovuto faci qualche lavoretto .... ma mi pare normale arrivati a 300.000 km.
Se valuto il costo comprendendo anche le spese di manutenzione lo ritengo comunque contenuto, poichè si trovano ricambi a buon prezzo sebbene a volte non originali.
Però non so se è ancora così perchè dopo la Brexit i dazi potrebbero cambiare il bilancio.

i land sono ottimi fuoristrada (il defender più del disco, ovviamente), ma si sa che soffrono di alcune noie. non grave inaffidabilità, ma sono mezzi che hanno bisogno di cure continue e le piccole magagne capitano abbastanza di frequente.
per carità, nella maggior parte dei casi roba facilmente risolvibile (qualche perdita, qualche goccia o noia elettrica) pure in garage essendo mezzi votati alla manutenzione.
Personalmente preferisco i mezzi giapponesi che tutte queste piccole noie tendenzialmente non le hanno.
chiaramente esistono i casi singoli che però non fanno statistica: dal land uscito perfetto senza il minimo difetto al toyota che presenta un problema al giorno!

le quotazioni del def al momento sono figlie di una bolla del mercato dettata dalla moda del momento e dal mito che il def si porta dietro. i disco li trovi a meno, ma comunque a prezzi drogati.
stessa bolla con prezzi assurdi per i toyota o i vari pickup.
i nissan reggono ancora, anche se mi capita di vedere dei terrano con richieste fuori da ogni logica.

d'altronde al momento per prendere un fuoristrada vero nuovo la scelta è tra il jimny (solo autocarro) o mezzi da 50-60k a salire, e questo influenza sicuramente l'usato!

Donne e motori gioie e dolori....io personalmente per una macchia d'olio impazzirei, direi che L.R. non fa per me allora . Un peccato, i mercatini sono strapieni di lussuosi Range Rover/Discovery3 del 2000/2010, ma considerando i prezzi stracciati, direi che i problemi che hanno sono un filino più gravi per essere offerti ai prezzi delle Panda 4x4 prima serie....

Scusate se mi intrometto solo ora nella discussione anche perche'ognuno fa' la propria esperienza negativa o positiva e spesso va in contrasto con chi con lo stesso fuoristrada da un giudizio completamente diverso quindi a volte un consiglio buono per uno puo' trasformarsi un disastro per un altro.
Vi posso dire solo la mia esperienza con le Land Rover ho avuto il Defender il Discovery seconda serie e infine il Freelander (che posseggo tuttora).
Il Defender lo acquistato usato 180.000 Km del 2005 lo tenuto per cinque anni percorrendo 150.00 Km combinato solo le pastiglie dei freni rivenduto ad un amico che lo possiede ancora ha superato i 500.000 Km
Il Discovery acquistato sempre usato 200.000 Km del 2003 tenuto cinque anni 200.000 Km percorsi cambiato solo il cuscinetto anteriore e pastiglie freni ritirato dalla concessionaria con l'acquisto del FreelanderXS nuovo lo possiedo dal 2010 ho cambiato il galleggiante del serbatoio e il bloccasterzo che era andato in corto per il resto per quanto mi riguarda macchina straordinaria lo usata su neve, fango, ghiaia, sabbia, con il Terrain response si va quasi "ovunque".
Molti diranno che sono stato solo fortunato, può darsi ma in base alla mia esperienza vissuta a breve acqustero' un' altra LandRover

La Land Rover, come tutte le case automobilistiche inglesi, gode di una pessima fama in fatto di affidabilità. Oggi come ieri.
Confermo, un mio amico ha avuto tali disavventure con la sua Land Rover, soprattutto sotto il profilo dell'assistenza, che non ne vorrei una neanche per regalo.

Anche noi, come Azienda, prendemmo anni fa un fuoristrada Land Rover perchè ci serviva in alcune attività nei cantieri ma ogni 2 per 3 eravamo dal meccanico... :wall:

Però ci sarà un motivo se é ancora molto apprezzata, in particolare i Defender hanno quotazioni altissime, anche dopo molti anni.
Questo non me lo spiego, almeno per la mia limitata esperienza.

Alto Basso