Ancora non l'ho trovato se mi dai delle delucidazioni in merito ti ringrazio
Certo! Il Pajero Sport I derivava dal PickUp L200, era nato come fuoristrada 'vero' ma con un maggior comfort su asfalto. Non ha il sistema Super Select ma Easy Select, quindi si viaggia in RWD e si innesca il 4x4 solo in caso di necessità. Ovviamente ha le ridotte, ma non la possibilità di bloccare il differenziale. Dopo la prima generazione, non è più stato importato in Europa, ma nel resto del mondo é arrivato alla terza generazione (il Pajero invece non viene più prodotto). Usato si trova a buon prezzo, rispetto alla concorrenza, di solito col motore diesel 2.5 da 99kw o 115 CV(dopo il 2002). Questo motore ha una affidabilità discussa: chi lo usava normalmente in ciclo urbano ci ha fatto mezzo milione di km, ma se é stato spesso tirato ad alti regimi la rottura della testata motore era quasi assicurata. Per cui va sempre controllata questa cosa, visto che cambiare testata costa un migliaio di euro (controllare il livello del liquido di raffreddamento e che lo stesso non sia emulsionato con olio del motore). Tutto il sistema 4x4 é gestito da un sistema con pompa sotto vuoto, e col tempo i tubicini possono perdere e le valvole solenoidi funzionare male, generando cali di potenza e accensioni di spie. Questo è facilmente sistemabile con qualche decina di euro. La valvola EGR da noie, come in tutte le auto dell'epoca. Va cambiata o tappata. Visto che parliamo di un modello che ha minimo 18 anni, guarnizioni e altre parti di gomma saranno secche. Si trova tutto a buon mercato, sicuramente vanno sostituiti i gommini delle barre stabilizzatrici e barra panhard (qualche decina di euro se ti arrangi). Le leve del cambio hanno una sfera in materiale plastico che con l'uso si trita e lo fa vibrare e impuntare: il kit si trova a 6 euro su AliExpress, o 50 qua in Italia. Carrozzeria: il sottoscocca é ben trattato dalla corrosione, ma se l'auto arriva da zone montane bisogna stare attentissimi: diffida da verniciature o trattamenti antirombo appena dati. Ci sono però 3 punti critici : le pedane (le mie erano marce), le parti di carrozzeria nascoste sotto i parafanghini posteriori e i canali di scolo dell'acqua nei due parafanghi anteriori (il problema in questo caso è che eventuali infiltrazioni finirebbero direttamente sulla centralina).
Ecco qua. Questi non sono i problemi che ho riscontrato io, ma sono i più noti. Ovviamente parliamo di un modello di auto che ha i suoi anni (oltre i 20 anni puoi iscriverla all'Asi e risparmiare su bollo e assicurazione). Al momento sono molto soddisfatto, ma la consiglio come seconda auto, perché fa 9/10 km/LT ed è molto lenta ( se trovi un 3.0 benzina é meglio).