Bel lavoro
Approfitto di questa discussione, sono alla ricerca di una macchina in cui ci si possa all'occorrenza dormire.
Fino a qualche anno fa in molti modelli bastava abbattere i sedili per avere un pianale unico regolare su cui dormire, oggi la quasi totalità dei modelli ha sedili che si abbattono ma mai a livello del pianale del baule, per cui poi bisogna ricorrere ad artifizi con supporti e tavole per ottenere un piano su cui dormire.
Qualcuno può segnalarmi se esiste ancora qualche auto (economica) che non abbia questo inconveniente e abbattendo i sedili ha un bel pianale unico?
I miei genitori hanno una Skoda Octavia del 2007 (anno più anno meno). Ha i sedili posteriori reclinabili e sono quasi all'altezza del pianale...nel senso che sono sfasati di appena un paio di centimetri. Io ad esempio ho provveduto mettendo un paio di asciugamani per spianare del tutto. La cosa bella è che in questa macchina riescono a dormirci tranquillamente 2 persone alte 1.85.
stavo per segnalare anche io l'Octavia.
con il fuoristrada dal meccanico (camperizzato e con tenda da tetto, che usiamo per le dormite fuori), mi è capitato un paio di volte di dormire nell'Octavia, anno 2019. La versione a metano ha il pianale di carico a filo dello schienale dei sedili reclinati. ci dormiamo in due comodamente.
mi è capitato di dormire anche nella mia vecchia macchina, una Skoda Roomster che aveva i sedili posteriori modulari (divano divisibile in tre sedili, non due com'è di solito) rimuovibili velocemente con degli attacchi rapidi. una soluzione molto furba e molto comoda per chi ha esigenza di modificare in fretta gli spazi posteriori. senza sedili anche in questo caso si ricavava un piano unico con il baule
Io ho avuto una Citroen Berlingo del 2001.....dentro ci potevi stare quasi in piedi,con i sedili abbattuti avevi circa 170 cm di spazio e dormirci era comodo.
Ora ho una Peugeot 207 SW...Non ci ho mai dormito ma lo spazio è minore che sul berlingo,anche se abbattendo i sedili si ottiene un piano unico.Credo che il berlingo delle serie più recenti potrebbe essere una buonissima soluzione, oppure la sua "sorella " della Peugeot, ,il modello Partner.
Facendo in questa maniera, per ogni evenienza, posso passare alla guida e partire subito.
L'unica cosa è che non mi tranquillizza molto dormire vicino a una strada, preferirei essere nel bosco con la tenda: dove arriva una strada arrivano comodamente i cretini.
Piuttosto mi metto, avvisando, davanti a una caserma dei Carabinieri
Personalmente, da camperista, vi dico che sono fobie senza troppo fondamento e che vanno via dopo le prime notti passate dormendoci dentro.
Per chi fosse interessato, sul tubo è pieno di camping box cioè di "scatole" che si mettono nel bagagliaio e che alla bisogna "estraggono" fornelli, lavandini e quant'altro, fornendo anche il supporto per un letto matrimoniale. Ovviamente vi parlo di situazioni in cui effettivamente la macchina consente a due persone di dormire sdraiate. https://www.youtube.com/results?search_query=camping+box
--- ---
Ovviamente, per chi avesse di queste fantasie, ma che però possiede solamente una macchina veramente piccola in cui per lungo non è proprio possibile entrarci ne in due ne tantomeno da soli, che sarà sempre possibile fissare al portapacchi un pezzo di compensato marino (ovviamente verniciato e trattato) che aprendosi a libretto consentirà il montaggio di una comune tenda sul tetto.
Personalmente, da camperista, vi dico che sono fobie senza troppo fondamento e che vanno via dopo le prime notti passate dormendoci dentro.
Per chi fosse interessato, sul tubo è pieno di camping box cioè di "scatole" che si mettono nel bagagliaio e che alla bisogna "estraggono" fornelli, lavandini e quant'altro, fornendo anche il supporto per un letto matrimoniale. Ovviamente vi parlo di situazioni in cui effettivamente la macchina consente a due persone di dormire sdraiate. https://www.youtube.com/results?search_query=camping+box
--- ---
Ovviamente, per chi avesse di queste fantasie, ma che però possiede solamente una macchina veramente piccola in cui per lungo non è proprio possibile entrarci ne in due ne tantomeno da soli, che sarà sempre possibile fissare al portapacchi un pezzo di compensato marino (ovviamente verniciato e trattato) che aprendosi a libretto consentirà il montaggio di una comune tenda sul tetto.
Sul passare la notte, è vero, con l'abitudine poi viene meno, un po' come in tenda, alla fine (ho un passato di camperista anch'io, forse è quello, che mi manca )
Due ragazzi che conosco stanno dando via proprio alla produzione commerciale, di un supporto a libro con scaletta da montare sulle portatutto!
non so perchè voi "giovani" avete questa fobia, tante persone che conosco temono l'assalto notturno dei banditi. Io ho superato i 50 anni, tra i 16 e i 20 anni ho dormito spesso in macchina e allora era una cosa quasi normale, se lo raccontavi non inorridiva nessuno.
Adesso non avrei problemi a rifarlo.
Più che una scaletta per il tetto serve un sistema di ventilazione anticondensa! (solo chi ha dormito in macchina può capire)
Mah, io giovane lo sono (un attimo, fino a che età si è giovani?), però, anche svariati anni fa, quando giravo in camper con mio padre, ci è capitato di avere visite/giri strani in posti isolati, di notte molto tardi.
Come dicevo più sopra, mi preoccupa di più essere per strada, dove potenzialmente può arrivare qualsiasi imbecille, che in tenda in mezzo a un bosco.
Dopo di che, mi sono fermato con la Clio nei posti quasi più assurdi, quindi non è che alla fine mi faccia poi troppi problemi. Né tantomeno dormo col coltello sotto al cuscino...
Io per fortuna nella Clio non sto avendo grossi problemi di condensa, anche con temperature molto basse fuori, al limite tengo un dito abbassato il finestrino. Fa condensa, certo, ma meno rognosa che in una tendina monotelo.
Bel lavoro
Approfitto di questa discussione, sono alla ricerca di una macchina in cui ci si possa all'occorrenza dormire.
Fino a qualche anno fa in molti modelli bastava abbattere i sedili per avere un pianale unico regolare su cui dormire, oggi la quasi totalità dei modelli ha sedili che si abbattono ma mai a livello del pianale del baule, per cui poi bisogna ricorrere ad artifizi con supporti e tavole per ottenere un piano su cui dormire.
Qualcuno può segnalarmi se esiste ancora qualche auto (economica) che non abbia questo inconveniente e abbattendo i sedili ha un bel pianale unico?
Io ho camperizzato una Fiat Punto 1.9 JTD. Il sedile anteriore del passeggero non è totalmente reclinabile in avanti, quindi l'ho sostituito con il sedile anteriore centrale di una Fiat Multipla. Le staffe dei due sedili sono completamente diverse e vanno costruite su misura. Così facendo ho ricavato lo spazio per un letto 210X80 cm.
Io ho camperizzato una Fiat Punto 1.9 JTD. Il sedile anteriore del passeggero non è totalmente reclinabile in avanti, quindi l'ho sostituito con il sedile anteriore centrale di una Fiat Multipla. Le staffe dei due sedili sono completamente diverse e vanno costruite su misura. Così facendo ho ricavato lo spazio per un letto 210X80 cm.