curlybill ha scritto:
http://stores.ebay.it/The-Original-Shop_ECWCS-Parkas-Goretex-Hyvat_W0QQcolZ2QQdirZ1QQfsubZ7935564QQftidZ2QQtZkm
di questi che ne dite?
Non è assolutamente un vero militare, ed il tessuto mi lascia non pochi dubbi.
Vorrei fare un po di chiarezza sull'abbigliamento militare, non sono proprio un esperto ma da pluriennale escursionista non chè giocatore di Softair di materiale militare qualcosa ne capisco.
Quacuno metteva in dubbio il goretex tedesco, per prima cosa si riferiva al normale parka e non al goretex, non facciamo confusione!
ecco il post :
Stefano il tedesco in flecktarn te lo sconsiglio.
Io ce l'ho - è fatto in semplice cotone; è molto comodo e silenzioso ma assolutamente permeabile - sotto una piogerella resiste qualche minuto ma poi inizia ad assorbire acqua in maniera scandalosa.
In questo caso si parla di parka normale e non in goretex.
Che in verità è un ottimo prodotto, visto poi che si trova a 20 euro su ebay completo di giacca e pantalone.
Bisogna fare molta attenzione ad ebay, infatti spesso fanno passare per militare quello che in verità non è, spesso con annunci assolutamente fuorvianti. Vedi quello postato poco sopra.
Come riconoscere le porcate non militari?
Bisogna conoscere bene i vari mimetismi in adozione nei vari eserciti, ad esempio il vestiario Svizero militare è inconfondibile e in questi mesi stanno svuotando i magazzini, quindi si trova un sacco di materiale molto interessante a prezzi bassissimi, a buon internditore poche parole
Quello tedesco lo stesso è facilmente riconoscibile, anche per via delle eticchette interne, scritte in tedesco e con misure difficilmente compernsibili ai non addetti ai lavori.
Sull'americano siamo nei guai, ci sono un sacco di copie piu o meno ben fatte. In linea di massima diffidate da tessuti lucidi (quelli militari sono assolutamente opachi) da annunci di uniformi usate nei teatri operativi ( vengono tutte bruciate e non possono essere rivendute), da giacche imbottite (il vestierio militare è studiato per seguire la regola dei 3 o 4 strati, non troverete mai una giacca militare in goretex imbottito, sarebbe un controsenso, (ad esempio nell'esercito tedesco abbiamo, una maglia a manica lunga in cotone, una camicia sempre in cotone, un imbottitura o sottogiacca che va abbinato o al parka in cotone o al goretex.
Anche nei materiali ci sono un sacco di Goretex diversi, a seconda delle caratteristiche tecniche e delle tipologie di terreno su qui devono operare le truppe. Un goretex per climi come Afghanistan sarà necessariamente diverso da uno per il nord europa. In quello americano spesso usano il CS che non è proprio il massimo, il migliore è l'xcr che è un triplo laminato con ottime caratteristiche si a meccaniche che di isolamento.
Non ho mai avuto quello Inglese e non ne ho notizie mi spiace. Tuttavia devo notare che i tagli dei modelli inglesi non sono a mio parere troppo comidi per via della scelta del taglio delle divise, ma questo è un opinione sartoriale.
scusate l'ho fatta un po lunga, spero di essere stato di aiuto!