Consigli land rover defender??

per ora c'è solo una ditta che solo su alcuni mezzi ha montato e omologato assetti rialzati. se no si può tentare la assurda e costosissima strada dell'esemplare unico

Gli assetti rialzati sono un po un caso a parte.
A me hanno sempre contestato di tutto, poi visto che era tutto a libretto, di solito tutto bene.
Ma nessuno mi ha mai contestato l'assetto anche perchè la macchina ovviamente si alza in funzione di gomme più alte.
Non sto dicendo che puoi fare quello che vuoi, ma solo che nella mia esperienza questo è quello che è successo.
Nel caso dell'asseto credo sia più utile il buon senso, se non esageri di solito non ti viene contestato. Inoltre non sono parametri a libretto.
Il problema sorge se fai un danno "enorme" e la tua assicurazione cerca un motivo per non pagare. In quel caso la macchina te la sezionano tutta e magari, l'assetto può essere una scusa.

scusate l'enorme ritardo, mi erano sfuggite le vostre risposte.

Capitanomec, il mio problema è proprio quello che dici tu.
Se tampono una macchina e faccio 1000 euro di danno anche se l'assicurazione non paga posso farlo io.
Se vengo coinvolto in un grave incidente (dovuti scongiuri) e i danni sono 2 milioni, io di certo non posso pagare e l'assicurazione cercherà anche i peli fuori posto pur di non pagare....

Forse però sono troppo apprensivo..... prima o poi cederò a un assetto +5 (cm)
:D

scusate l'enorme ritardo, mi erano sfuggite le vostre risposte.

Capitanomec, il mio problema è proprio quello che dici tu.
Se tampono una macchina e faccio 1000 euro di danno anche se l'assicurazione non paga posso farlo io.
Se vengo coinvolto in un grave incidente (dovuti scongiuri) e i danni sono 2 milioni, io di certo non posso pagare e l'assicurazione cercherà anche i peli fuori posto pur di non pagare....

Forse però sono troppo apprensivo..... prima o poi cederò a un assetto +5 (cm)
:D

Solo una precisazione,
l'assicurazione paga sempre per legge solo che si può rivalere su di te se c'è un problema. Tipo revisione ecc. Oppure accessori non omologati.
Il rialzo come dicevo è border line.
LA mia versione ma sottolineo mia, è che mettendo gomme più grosse il rialzo è un lavoro accessorio per evitare che tocchino sotto il passaruota e quindi l'omologazione delle gomme "comprende" l'omologazione del rialzo. Ma non l'ho mai dovuto sostenere e non mi è mai stato contestato, una volta mi hanno controllato da capo a piedi e dato che era omologato anche il tubo sottoporta oltre a verricello, bulbar, aspirazione a tetto, gomme maggiorate ecc... Mi hanno contestato la posizione della targa poco leggibile, era rivettata sul cofano... :lol: e quindi 38 € di multa ma una sola volta in 6 anni. Più per ripicca che altro.

mi pare ci sia un po' di confusione, prima di tutto il defender è affidabile nella misura in cui lo si usa per come esce dalle fabbrica ,cioè senza blocco posteriore/ant e gomme fuori misura , cosa che non si può dire dei wrangler 4.0l che hanno un marea di copia e semiassi sottodimensionati.
I fuoristrada se usati "stradalmente" necessitano di una manutazione ordinaria , ma quando si comincia a rumare nel fango , guadi , sterrati veloci , salti ecc.. è intuitivo che si passa alla manutenzione straordinaria.. ma questo proprio tutti i fuoristrada dal jimny al defender al G ecc..
Personalmente ho avuto un defender 200tdi , un jimny 1.5ddis e ora sono tornato ad un defender td5, tutte macchine che di serie sono state pochi mesi , non ho avuto più rotture meccaniche di ragazzi che conosco che hanno patrol gr 3.0 e Merc G 5.0 V8 (macchine famose per affidabilità) perchè guidiamo in maniera diversa, conosco la mia macchina e i suoi limiti, se non ci passo in un posto non sto con il mattone sull'acceleratore finchè qualche pezzo di macchina passa l'ostacolo , credo di conoscere quali sono le situazioni in cui si mette in crisi un semiasse , un giunto ecc.. e cerco di non trovarmici, non c'è meccanica o elaborazione più affidabile di un pò di testa.

Per il discorso omologazioni , dipende tutto da dove vai , a torino ad oggi sono iperpignoli, es per omologare una gomma di misura più grande vai con il tuo bello nullaosta , gomme montate e ti provano se lo sterzo tocca , se la frenata è accettabile , se sta nella sagoma ecc.. cose che in altre mctc del nord italia non si sognano neanche..un paraurti tubolare qua te lo scordi a genova passa, stessa cosa rollcage, sottoporta cantonali.. un rialzo è sempre e cmq illegale , la misura più grande che la casa madre ti lascia montare sulla macchina non supera il famoso 5% ma deve anche starci su un mezzo di serie ed essere in regola con il cds italiano, es per omologare le 285/75 su un defender td5 che in origine ha le 235/85 quindi rientra nel 5%, c'è tutta una trafila particolare per avere il nullaosta dove si deve dimostrare che ci stanno fisicamente sotto la macchina e non escono dalla sagoma dei parafanghi. poi in motorizzazione devi trovare l'ing che si è svegliato bene e non vuole fare troppi problemi.

cmq il defender td4 è uscito nel 2007 , nel 2005 è ancora il td5 secondo step con centralina rimappabile con il nanocom

il defender ha solo un difetto i pochi cv, poi è perfetto come fuoristrada, io personalmente uso un musso ssangyong,, e un massif iveco, ma oni mezzo va preparato

con il mio nick potevo non rispondere :D

il defender del 89 se ha la scritta 90 o 110 sul parafango mi pare abbia il motore 19j turbo non ha granchè di cavalli ma è affidabile , comunque un mulo io con il 110 ci ho fatto per anni algeria ad accompagnare gruppi in moto

subito dopo è arrivato il motore tdi 200 o 300 cavalli in più e comunque affidabili

omologazioni per la land rover puoi avere quasi tutto ti devi rivolgere alla CETOC di roma che cura tutti i passaggi e sa già cosa puoi o no omologare su uno così vecchio credo che possa montare al massimo le 235 o le 7.00 il verricello ed un paraurti per uso gravoso

ricordati che meno modifiche fai meno rotture avrai sopratutto con le vecchiette
come ti è stato detto aumenterai le possibili rotture di semiassi

le gomme maggiorate ti allungheranno le marce ed i pochi cavalli si faranno sentire
le modifiche falle pian piano e goditelo altrimenti saranno solo soldi spesi a vanvera

se farai solo off in italia puoi prendere molle morbide ed ammo
se viaggerai carico molle dure e ammortizzatori heavy duty

se ti dovessero servire ti mando dei link in mp
non so se si possono postare link di negozi esterni

per farti capire la mia malattia per le inglesine

beccati queste foto

Melman il mio Disco due 280.000 km la maggiorparte in africa anche se qui ero a tolfa
IMG_1941.jpg

Landy un LAnd 88 serie 2a del 1966 il giorno del matrimonio per mia moglie l'unica vecchietta sicura perche fil di ferro e mazzetta e sei sicuro che parte :D
SPT_9735.jpg

L'ultima Arrivata un a Dakar4x4 1983 based su un o chassis Range rover Classic 3.5v8 benzina in attesa di nazionalizzazione
DSCF0313.jpg

Alto Basso