Consiglio macina per farine

Vorrei produrre in casa la farina che mi serve per piccole preparazioni quali pane, pasta fresca, pizza e dolci lievitati.
Mi sto informando su quello che il mercato offre a proposito di macine per i cereali, ma vorrei avere anche il parere di chi le utilizza realmente e non saltuariamente. Mi auguro che qualcuno ci sia :)

Vorrei individuare un modello piccolo, non mi serve grande produzione o veloctà, che sia pratico anche da pulire.
Elettrico o manuale? Mi piacerebbe manuale, ma i modelli in vendita, ad esempio, su Amazon sono più che altro fioccatrici o inutili giocattoli.

Inoltre vorrei individuare un modello dal prezzo contenuto: trovo un po' gonfiato il costo dei mulini in vendita che, anche in piccolo formato, superano abbondantemente i 300 euro. Alla fine si tratta di un motore che muove due pietre o un ingranaggio metallico.

Avete consigli ed esperienza da condividere?
Grazie in anticipo!
 
Ciao, mia moglie è una cultrice del pane fatto a casa e non solo, pizze dolci spesso con lievito madre. La farina la prende in Piemonte in provincia di Asti mi pare, quindi in casa macine non ne servono, ma l'idea è stuzzicante, seguo con interesse. Se vuoi indicare alcuni dei modelli che hai trovato può essere d'aiuto.
 
Anche nella mia famiglia facciamo gli impasti casalinghi da molti anni e anche io acquisto farine di un certo tipo: differenti cereali, bio, macinate a pietra e integrali. Mi spingo fino alla 2 quanto a raffinazione.

Ho un collega chimico appassionato di pizza fatta in casa che mi ha fatto un discorso ben argomentato sull'ossidazione della farina e sulla relativa perdita di elementi nutrizionali.
Io compro le farine online e ne faccio sempre una buona scorta e, adesso lo so, nel momento del consumo questi prodotti sono ormai ossidati.
Acquistare i grani e macinarli al momento è il sistema migliore per mantenere intatte le proprietà nutrizionali e, secondo il mio collega, il sapore autentico della materia prima.
Sul sapore non so quanto abbia ragione, ma sui fenomeni di ossidazione e decadimento mi fido di lui, dato che questi aspetti fanno parte del suo lavoro.

Preparerò una lista con i modelli che ho trovato, anche se il loro prezzo mi dissuade moralmente dall'acquisto...
 
anche io sto studiando in vista di un prossimo futuro acquisto le possibilità sul mercato per piccole mole ad uso familiare e anche io preferirei quelle manuali anche se naturalmente chiedono più tempo e fatica.
Non ho avuto modo di provarne però al momento ho salvato questo link che non so se possa esserti utile, come dicevo non ho provato i loro prodotti né conosco chi li abbia ma trovo il loro prodotto molto interessante

https://www.agritechstore.it/mulino_macinacereali_manuale_a_pietra_naturale_di_granito_mh4
 
anche io sto studiando in vista di un prossimo futuro acquisto le possibilità sul mercato per piccole mole ad uso familiare e anche io preferirei quelle manuali anche se naturalmente chiedono più tempo e fatica.
Non ho avuto modo di provarne però al momento ho salvato questo link che non so se possa esserti utile, come dicevo non ho provato i loro prodotti né conosco chi li abbia ma trovo il loro prodotto molto interessante

https://www.agritechstore.it/mulino_macinacereali_manuale_a_pietra_naturale_di_granito_mh4
azz!!! nel granito ci sarà qualche grammo d'oro, per quello che costa!
 
anche io sto studiando in vista di un prossimo futuro acquisto le possibilità sul mercato per piccole mole ad uso familiare e anche io preferirei quelle manuali anche se naturalmente chiedono più tempo e fatica.
Non ho avuto modo di provarne però al momento ho salvato questo link che non so se possa esserti utile, come dicevo non ho provato i loro prodotti né conosco chi li abbia ma trovo il loro prodotto molto interessante

https://www.agritechstore.it/mulino_macinacereali_manuale_a_pietra_naturale_di_granito_mh4
Non prenderlo Manuale
 
Anche per me l'argomento è di interesse anche se mi ha sempre bloccato il reperimento della materia prima.
Abito in campagna e non ho nessuna difficoltà a trovare del grano, mi basterebbe fare 500 mt e ne trovo qualche quintale :) ma come natura crea, e poi ?

Ok, i processi che devono seguire, in teoria, li conosco ma il gioco vale la candela ?

Cioè se non mi metto a coltivarlo io, che non sarebbe poi così impossibile, abitando in campagna lo spazio non mi ma manca, alla fine devo rivolgermi ad un terzo per un prodotto semilavorato che ha un costo al kg finito, almeno per ora, molto "popolare" e che, probabilmente, lo stesso terzo potrebbe fornirmi già finito.

Quanto all'ossidazione non entro in merito però non capisco come la preparazione in casa possa risolverlo, cioè io oggi preparo la farina da grano fresco, perfetto, ne produco quello che mi serve per un tempo X, due giorni, tre giorni, freschissimo ma alla fine non avrò sempre grano fresco, anche seminando il cinquantino (granoturco) si parla di 50 giorni fra un raccolto e l'altro.

Ciao :si:, Gianluca
 
i cereali in chicchi interi si conservano più a lungo della farina integrale, addirittura se si tengono le spighe a mazzi appesi durano ancora di più ma questo è un tipo di conservazione un po' troppo esoso di spazio e scomodo :biggrin:
 
Questo lo capisco ma alla fine si deteriorano anche loro, cioè se tu mi dici faccio io la farina perché quella che compro fresca oggi domani, o fra un mese, due, tre, è ossidata per cui ha un livello nutrizionale differente rispetto a quella fresca, ok, nulla da dire, ma se macini una materia prima non più fresca non otterrai comunque una farina differente rispetto a quella da una materia prima fresca ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Anche se molti non lo sanno la farina che acquistiamo nei supermercati e negli alimentari proviene da grano stoccato nei silos per minimo 5 anni... e non ti dico in che condizioni è quando lo macinano e quali sono le tolleranze per residui di resti di insetti e animali (topi) e loro deiezioni, muffe e quant'altro...
Hanno fatto diverse inchieste giornalistiche in merito nel corso degli anni per cui chi vuole cercarle sono certa che qualcosa trova in rete.

Comprarti da un fornitore vicino e conosciuto grano che puoi conservarti da te per un tempo più limitato ti fornisce di sicuro un prodotto più vivo, sano, nutriente.
 
Io da anni macino il grano con un vecchio mulino elettrico e va benissimo ma solo per fare la polenta invece la farina per il pane mi servo di un vecchio mulino a pochi km da casa
 
Sulla ossidazione capisco ma fintanto che si tratta di normali processi naturali non vedo problemi, ben altro comprare farina stoccata una vita e poi macinata è sbiancata.
 
Anche se molti non lo sanno la farina che acquistiamo nei supermercati e negli alimentari proviene da grano stoccato nei silos per minimo 5 anni
Indubbiamente con una prospettiva del genere, ammesso che legalmente sia possibile, il problema del decadimento naturale del grano stoccato in casa e sostituito ogni 5/6 mesi è comunque tutto un altro discorso; però non cambia il concetto di fondo, ovvero la mia perplessità, cioè immaginando di utilizzare un grano, non di 5 anni prima ma dell'ultimo raccolto, la farina che otterrò sarà, immagino, comunque diversa quella da grano appena raccolto e quella a ridosso del raccolto successivo.

Quando si parla di ossidazione io l'associo all'ossigeno, cosa che non ho mai fatto, ma mettere sottovuoto i vari sacchetti ? Quelli da un chilo sono fattibili, con una macchina diciamo da casa, quelli da 5kg in sù no :(

Certo che importiamo una quota considerevole di granaglie, ogni anno, e c'è chi la stocca per 5 anni ? Boo, mi sfugge il tornaconto (intendiamoci, sono estremamente possibilista e non mi stupisco che avvenga).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ed un attrezzo del genere ?

215187


https://www.amazon.it/dp/B00JMEWLOI/ref=cm_sw_r_sms_awdb_btf_c_CbOMFbJ3MW068

Non è a pietra, ok, ma non costa neanche 300€.

Ciao :si:, Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ricordo che spiegavano che il problema era assicurare scorte alle industrie, per cui tengono una quantità di grano che gli assicura la produzione a lungo termine anche per approfittare dei raccolti a prezzo più conveniente. A quel punto è chiaro che usano prima il grano più vecchio e quello è il risultato...
 
Uno stoccaggio, a lungo termine, ti permette di guadagnare quando il mercato è in rialzo ma ti fa perdere quando è in discesa ...... ma 5 anni ? ..... ci tira così a lungo ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Sostengo di prenderlo elettrico perché a mano Credo che sia un lavoro lungo e faticoso. Per quanto riguarda il discorso dello stoccaggio Bisogna vedere se tu riesci a recuperare la materia prima fresca
Cortesemente astenersi dal commentare se non si è mai provato.
Sto cercando un confronto con chi utilizza già sistemi di macina e può parlare con cognizione di causa.
Grazie per la comprensione.

Ed un attrezzo del genere ?
https://www.amazon.it/dp/B00JMEWLOI/ref=cm_sw_r_sms_awdb_btf_c_CbOMFbJ3MW068
Non è a pietra, ok, ma non costa neanche 300€.
Questo utilizza delle lame, praticamente è una sorta di gigantesco frullatore. Non credo che le lame siano in grado di generare farina fine, quanto una sorta di "polenta" a grana grossa.
Le macine ottimali usano la pietra.

Non ho avuto modo di provarne però al momento ho salvato questo link che non so se possa esserti utile, come dicevo non ho provato i loro prodotti né conosco chi li abbia ma trovo il loro prodotto molto interessante
https://www.agritechstore.it/mulino_macinacereali_manuale_a_pietra_naturale_di_granito_mh4
Questo prodotto è realizzato da uno dei più famosi marchi ed è universalmente considerato di qualità e funzionale.
Lo stesso marchio produce altri modelli, ma questo è l'unico manuale.
Tuttavia i prezzi sono davvero assurdi! Si tratta di due dischi di pietra mossi a mano e un po' di legno intorno... è assurdo che costi quella cifra!!!
Purtroppo è in linea con gli altri produttori :no:

Io da anni macino il grano con un vecchio mulino elettrico e va benissimo ma solo per fare la polenta invece la farina per il pane mi servo di un vecchio mulino a pochi km da casa
Puoi cortesemente darmi maggiori informazioni? Ad esempio perché non lo usi per produrre farina? Non riesci a realizzarla fine?
Che modello usi?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso