Cosa mi porto in Nepal?

Ciao a tutti, sono nuova del forum e sicuramente ho mancato la sezione delle presentazioni. Però vi leggo da un sacco di tempo.

Utilizzo: Questo Natale andrò in Nepal e sono previsti 5 giorni di trekking sul circuito dell'annapurna.

Caratteristiche ricercate: sono abbastanza calorosa e tendo a sudare quindi qualcosa che non mi fa avere freddo e non mi fa sudare sarebbe perfetta

Attività praticata: trekking sull'annapurna

Esperienza e corporatura: ho fatto il cammino di Santiago, ma esclusa una Spartan non ho esperienza in alta montagna. Corporatura medioatletica
Budget: 200€ (250 max ma preferirei evitare) per pile e sacco a pelo

Prodotti già individuati:

baselayer: t-shirt della rewoolution 140g (già ce l'ho)
https://rewoolution.it/it/donna/cherry-merino-jersey-M1W0134J14/blu/4175/3303/item/g-ds-mc-cc-id

Pile: da comprare mi stavo orientando sul r1 air della Patagonia, in versione con zip e cappuccio.
https://eu.patagonia.com/it/it/prod...fleece-hoody/40260.html?dwvar_40260_color=BLK

Giacca: torrentshell 3l (ce l'ho già)
https://eu.patagonia.com/it/it/prod...-rain-jacket/85245.html?dwvar_85245_color=CNY

Sacco a pelo: dormiremo nelle teahouse. Con un prezzo accettabile (sotto i 100) e temperatura 0 gradi ho trovato il ferrino lightech shingle sq.

https://www.ferrino.it/shop-it/attr...tico/86266ibbs-sacco-lightech-shingle-sq.html

Scarpe: pensavo di usare le ultra Raptor della sportiva che già ho e sono bellamente rodate. È un'idea molto stupida?
https://www.lasportiva.com/it/ultra-raptor-donna-grigio-16v900613

Come equipaggiamento ci può stare o rischio l'assideramento? Grazie per i consigli!

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao da quello che ho letto le temperature non dovrebbero essere troppo rigide in generale (5-10 gradi di giorno) ma potresti trovarti anche parecchio sottozero nelle zone più alte.

Come strati vanno bene, io porterei uno strato termico in più se servisse, tipo un piumino medio o leggero.
Fai attenzione anche a guanti e berrettino.

Sul sacco non sono esperto, per cui lascio ad altri, ma se dormi nelle tea house non dovrebbe servire nulla di estremo, uno 0°C comfort dovrebbe andare, magari basta anche il 5°C se sei calorosa.

Le scarpe, IMHO, non vanno bene, sono da trail, secondo me rischi un po', sarebbe meglio degli scarponi più strutturati, anche perché mi sembra che si salga sopra 4.000 metri durante il trek.

Ciao a tutti, sono nuova del forum e sicuramente ho mancato la sezione delle presentazioni. Però vi leggo da un sacco di tempo.

Utilizzo: Questo Natale andrò in Nepal e sono previsti 5 giorni di trekking sul circuito dell'annapurna.

Caratteristiche ricercate: sono abbastanza calorosa e tendo a sudare quindi qualcosa che non mi fa avere freddo e non mi fa sudare sarebbe perfetta

Attività praticata: trekking sull'annapurna

Esperienza e corporatura: ho fatto il cammino di Santiago, ma esclusa una Spartan non ho esperienza in alta montagna. Corporatura medioatletica
Budget: 200€ (250 max ma preferirei evitare) per pile e sacco a pelo

Prodotti già individuati:

baselayer: t-shirt della rewoolution 140g (già ce l'ho)
https://rewoolution.it/it/donna/cherry-merino-jersey-M1W0134J14/blu/4175/3303/item/g-ds-mc-cc-id

Pile: da comprare mi stavo orientando sul r1 air della Patagonia, in versione con zip e cappuccio.
https://eu.patagonia.com/it/it/prod...fleece-hoody/40260.html?dwvar_40260_color=BLK

Giacca: torrentshell 3l (ce l'ho già)
https://eu.patagonia.com/it/it/prod...-rain-jacket/85245.html?dwvar_85245_color=CNY

Sacco a pelo: dormiremo nelle teahouse. Con un prezzo accettabile (sotto i 100) e temperatura 0 gradi ho trovato il ferrino lightech shingle sq.

https://www.ferrino.it/shop-it/attr...tico/86266ibbs-sacco-lightech-shingle-sq.html

Scarpe: pensavo di usare le ultra Raptor della sportiva che già ho e sono bellamente rodate. È un'idea molto stupida?
https://www.lasportiva.com/it/ultra-raptor-donna-grigio-16v900613

Come equipaggiamento ci può stare o rischio l'assideramento? Grazie per i consigli!
Guarda ti invidio perché io dovrei essere già in Nepal a fare il circuito dell'Everest, ovvero arrivare al campo base e tornare indietro, sarebbero 18 giorni totali. L'unica sfiga che ho avuto è che mio padre non ha trovato un sostituto e io non me la sono sentita di andare e lasciarlo a sgobbare senza di me. Avendo solo 21 anni ho tutto il tempo per andarci e fare dei trekking qua in zona quando avrò tempo. Comunque io mi ero già informato bene con Verticalife e ti posso dire che personalmente punterei su un bel piumini medio di Patagonia perché a volte le temperature vanno sotto parecchio e ci vuole anche se sei calorosa, ma se tira del bel vento te ne puoi pentire. Poi come scarpe io punterei su un collo medio, anche tipo la sportiva Stream GTX per dire, sennò qualcosa di più "protettivo" che ti possa permettere di stare serena. Il resto da te descritto va più che bene secondo me, ovviamente intimo tecnico a rapida asciugatura o anche inodore se sudi tanto. Il sacco a pelo ti consiglierei un 0° Ferrino per stare serena e mal che vada ti spogli la notte per stare più "fresca". Sono pareri personali di cui chiesi pure io al mio referente (capo spedizione) per capire che cosa portarmi!

Quoto gli ultimi interventi: sono stato 6 volte in Nepal dal 1999 al 2010 e conosco bene l'Annapurna Circuit, sia il trail che il trek al Santuario.
A volte, anche se non si è in periodo monsonico, come a Natale, ci sono folate di pioggia per ore durante la notte, che in quota o a certe temperature si trasforma presto in neve e nevischio, che lascia sul sentiero, soprattutto a mattina presto, cioè quando di solito si parte per le tappe, uno strato di vetrato. Siccome i sentieri sono quasi tutti scavati nella roccia di fianco a scarpate o ad enormi ghiaioni di sfasciumi, il terreno è spesso roccioso piuttosto che terroso, come da noi.
Non sono necessari mai i ramponi, per carità, si risolve però con un paio di scarponcini strutturati. Io di solito per trek in zona porto un paio di AKU MID che hanno più o meno vent'anni, il classico scarponcino da trek in Gore dei primi tempi, non pesante per non affaticare il piedie (ci sono milioni di gradini...) ma abbastanza protettivo in caso di caduta pietre o maltempo.
Considera che i locals lo fanno in sandali, questa è un'altra storia :lol:.
Sembra una stupidata, ma non escluderei un ombrellino pieghevole o un vero e proprio poncho se ti coglie uno di questi scrosci durante il cammino.
Le Guest House (si chiamano così in Nepal) sono accoglienti ma sono riscaldate con vecchie stufe alimentate a sterco di yak, nella maggior parte dei casi, per cui può capitare di mangiare vestiti anche all'interno oppure, se va male e c'è affollamento, si viene serviti all'esterno (capita in periodi di alta stagione).
In pratica succede perchè tutte le spedizioni si appoggiano per la cucina alle GH, portandosi dietro cibo, cuoco e pentolame, e poi si alternano a turni nelle cucine, dando da mangiare ai propri clienti. In certi paesini del Circuito le GH sono solo due o tre, e le tappe sono più o meno fisse per tutti.
Il classico piumino tipo Serie 700 della TNF va benissimo, comprimibile per stare nel saccone, o, come va per la maggiore oggi sul mercato, un softshell abbinato ad un guscio.

in Nepal c'ero tanti anni fa....
è meglio essere ben coperti: ci sono giornate di pantaloncini e maglietta, altre in cui è bene essere ben vestiti: ricordo una bella giornata di sole in cui le cascatelle dei ruscelletti alle 11 del mattino erano ancora ghiacciate. Se poi fa bufera...

Grazie a tutti per le risposte!

Ricapitolando:

Base layer ok
Mid layer ok

Scarpe da rivedere con qualcosa con collo più alto. Ultimamente mi sto fissando parecchio con le scarpe con la toe box larga, ci sono modelli validi di questo tipo?

Sacco a pelo ho visto che si possono affittare lì e opterei con questa opzione, qui nel Lazio non fa così freddo da doverlo utilizzare più volte

Ora arriva la domanda stupida: io dovrei camminare normalmente con un piumino (ma non fa sudare terribilmente?) O un softshell e in caso di pioggia coprirmi col guscio, esatto?

Ora arriva la domanda stupida: io dovrei camminare normalmente con un piumino (ma non fa sudare terribilmente?) O un softshell e in caso di pioggia coprirmi col guscio, esatto?
Il piumino di solito si usa nelle pause o se fa molto, molto freddo, altrimenti, come dici tu, sudi e per un piumino naturale è una cosa da evitare.

Io lo uso per le partenze a freddo nella notte e durante le pause, ma appena mi scaldo lo tolgo subito, diciamo che è un capo di “emergenza” se trovi freddo inaspettato.
Ma pesa poco e occupa relativamente poco spazio.

Il piumino di solito si usa nelle pause o se fa molto, molto freddo, altrimenti, come dici tu, sudi e per un piumino naturale è una cosa da evitare.

Io lo uso per le partenze a freddo nella notte e durante le pause, ma appena mi scaldo lo tolgo subito, diciamo che è un capo di “emergenza” se trovi freddo inaspettato.
Ma pesa poco e occupa relativamente poco spazio.
Ok chiarissimo, grazie. Per le scarpe stavo vedendo le Trango gtx de La sportiva, potrebbero andare bene?

Grazie a tutti per le risposte!

Ricapitolando:

Base layer ok
Mid layer ok

Scarpe da rivedere con qualcosa con collo più alto. Ultimamente mi sto fissando parecchio con le scarpe con la toe box larga, ci sono modelli validi di questo tipo?

Sacco a pelo ho visto che si possono affittare lì e opterei con questa opzione, qui nel Lazio non fa così freddo da doverlo utilizzare più volte

Sisi il base e il mid ci siamo, secondo me se poi non dovrai usarlo per altre occasioni sarebbe meglio da evitare di comprarlo così risparmi. La in loco a pochissimo lo noleggi, il referente mi aveva detto questo, poi la il materiale tecnico costa molto ma molto di meno che qua, quindi quasi quasi se avrai una giornata in cui potrai visitare un negozio di montagna fallo se puoi. Io ho un amico che ha le trango gtx da donna azzurre comprate l’anno scorso ma il numero 41 li va un po’ largo, fammi sapere se per caso ti servono o il numero c’è, perché le vende a meno, ma sono nuove, le avrà usate 4/5 volte con la neve

Sisi il base e il mid ci siamo, secondo me se poi non dovrai usarlo per altre occasioni sarebbe meglio da evitare di comprarlo così risparmi. La in loco a pochissimo lo noleggi, il referente mi aveva detto questo, poi la il materiale tecnico costa molto ma molto di meno che qua, quindi quasi quasi se avrai una giornata in cui potrai visitare un negozio di montagna fallo se puoi. Io ho un amico che ha le trango gtx da donna azzurre comprate l’anno scorso ma il numero 41 li va un po’ largo, fammi sapere se per caso ti servono o il numero c’è, perché le vende a meno, ma sono nuove, le avrà usate 4/5 volte con la neve
ciao scusa mi sono persa il messaggio, comunque no ti ringrazio, della sportiva calzo il 38 1/2

Alto Basso